Seconda Categoria
16 Gennaio 2025
Crodo - Voluntas Suna si dovrà rigiocare. La sfida, andata in scena domenica 22 dicembre e valida per la sesta giornata del girone A di Seconda Categoria, si era regolarmente conclusa al novantesimo minuto con il risultato finale di 0-2 e tre punti preziosi per la squadra ospite in ottica salvezza. Ma, attraverso il comunicato ufficiale pubblicato nel pomeriggio dal Comitato Regionale, il Giudice Sportivo ha deliberato la ripetizione della partita per un errore tecnico commesso (e successivamente ammesso) dall'arbitro Luis Erick Gonzales Cruz della Sezione VCO.
Il direttore di gara ha inizialmente concesso la punizione a favore della Voluntas Suna per fallo di Ivan Minoletti ma, vedendo entrare in rete la conclusione di Ibrahima Kalil Cissè dopo il proprio fischio, convalida ugualmente il gol andando di fatto contro il regolamento. L'arbitro avrebbe ormai dovuto far battere il calcio piazzato alla squadra ospite. Un caso regolamentare che ricorda quello accaduto in Milan - Spezia il 17 gennaio 2022: l'arbitro Serra fischia una punizione al limite dell'area senza accorgersi che Messias era lanciato a rete nel proseguo dell'azione (ma non convalida la rete dell'attaccante).
IL COMUNICATO DEL GIUDICE SPORTIVO
- Ricevuto il ricorso presentato dalla Società G.S.D. CRODO avverso la regolarità della partita disputata in data 22/12/2024 avverso la Società A.S.D. VOLUNTAS SUNA, valevole per il Campionato di Seconda Categoria, Girone A. s.s. 2024/2025, con il quale la Società ricorrente si duole di un errore arbitrale che avrebbe influito sullo svolgimento e sull'esito dell'incontro. Nello specifico, la G.S.D. CRODO asserisce che al minuto 39 del secondo tempo di gioco, sul risultato momentaneo di 1 a 0 in favore della consorella, il proprio giocatore n. 18 Sig. Ivan Minoletti avrebbe commesso fallo in area, passibile di provvedimento disciplinare e di concessione di calcio di rigore ovvero di punizione di seconda in favore degli avversari. Tuttavia, dopo il fischio dell'arbitro e quindi a gioco ormai fermo, la palla calciata dal n. 4 della A.S.D. VOLUNTAS SUNA Sig. Ibrahima Kalil Cissè entrava in rete, e l'arbitro erroneamente convalidava la marcatura.
- Ritenuto tuttavia fondato nel merito il ricorso in esame, in quanto l'arbitro dell'incontro, Sig. Luis Erick Gonzales Cruz della Sezione VCO ha esplicitamente ammesso il proprio errore tecnico, dichiarando in relazione all'episodio contestato dalla reclamante che egli vedeva il fallo e lo fischiava immediatamente, considerandolo contatto passibile di espulsione e concessione di calcio di rigore (entrata da tergo sulle gambe dell'attaccante), e che al momento del fischio e quindi della interruzione del gioco il pallone non aveva ancora superato la linea di porta. Tuttavia, in violazione del Regolamento, una volta avvedutosi che la palla era entrata in porta per inerzia, inquanto calciata dal giocatore che aveva subìto fallo prima che questi cadesse a terra, l'arbitro decideva di convalidare la rete, senza peraltro assumere alcun provvedimento disciplinare a carico del calciatore che aveva commesso fallo.
- Considerato pertanto che l'episodio contestato integra la fattispecie di errore tecnico arbitrale espressamente ammesso dal Direttore di gara, e che lo stesso ha influito sul regolare svolgimento dell'incontro e sull'esito finale dello stesso.
Il Giudice Sportivo Territoriale DELIBERA di accogliere il ricorso presentato dalla Società G.S.D. CRODO, ordinando conseguentemente la ripetizione della gara in oggetto e dando mandato al Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta affinché provveda alla ricalendarizzazione della stessa.