Cerca

Prima Categoria

Quasi 6 anni in panchina ricchi di gioie, il tecnico si dimette dopo due dolorose sconfitte

Nonostante il buon cammino nel triennio di prima squadra, l'amato allenatore compie un passo indietro per imprimere una svolta

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE, AREA CALCIO AR, RICCARDO BOTTA

Riccardo Botta ha dato le dimissioni dalla panchina dell'Area Calcio

«Un gesto di attaccamento e di coerenza che dimostra quanto ci tenesse e ci tenga alla squadra». Si riassume con queste parole diffuse in un comunicato online dalla società la scelta attuata da Riccardo Botta di dare le dimissioni dall'Area Calcio. Allenatore con impegno profuso sin dal 2019, Botta aveva scalato le gerarchie in panchina passano brevemente dall'Under 17 alla Prima Squadra, portando la formazione al salto dalla Seconda alla Prima Categoria. Dopo un girone d'andata trascorso nei pressi della zona Playoff, però, la prima del 2025 non ha lanciato segnali confortanti e il tecnico ha deciso di lasciare anticipatamente il proprio incarico.

Una svolta evidentemente obbligata, ma di per sé molto spiacevole. Riccardo Botta infatti era legato all'Area Calcio dalla stagione 2019-2020, annata in cui aveva preso le redini dell'Under 17 Regionale conquistando un ottimo quinto posto nel Girone C. Il percorso gli era valso la promozione con l'Under 19 al seguito dei suoi 2003, purtroppo terminando con una amara retrocessione ai Playout nella primavera del 2023 contro l'Albese. La società aveva apprezzato comunque il lavoro svolto con i giovani e lo aveva posto alla guida della prima squadra, con cui era giunto sino alla Prima Categoria con ottimi risultati. Eppure qualcosa si era rotto: prima la sconfitta contro il Tre Valli nell'ultima di ritorno, poi il cappotto casalingo contro il Valle Varaita (0-5) all'esordio nel 2025, due passi falsi forse troppo indigesti per continuare la rotta verso il sogno Playoff. Il tecnico ha dunque preferito fare retromarcia per provare a smuovere le acque nel gruppo squadra, rassegnando le dimissioni ad inizio settimana. La società non ha ancora trovato un sostituto, ma nelle prossime ore si prospettano novità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter