Cerca

Prima Categoria

È un uno-due spietato: a segno il jolly e il centravanti e la «big» silenziosa prosegue la corsa ai piani alti

Con un gol per tempo gli ospiti passano e salgono al 4° posto in solitaria, i padroni di casa fermano la loro corsa

LIVORNO BIANZÈ-BANCHETTE COLLERETTO PRIMA CATEGORIA - ALESSANDRO ACTIS PERINO SEBASTIANO COMOTTO

LIVORNO BIANZÈ-BANCHETTE COLLERETTO PRIMA CATEGORIA - Alessandro Actis Perino e Sebastiano Comotto hanno segnato le reti della vittoria rossoblù al Bigando di Livorno

Un Banchette Colleretto opportunista espugna il «Bigando» di Livorno Ferraris e vede sempre fattibili le prime posizioni della classifica. Molto concreta quando serviva la formazione di Davide Piotto che colpisce nei momenti più adatti della partita per portare a casa un'importante vittoria. Sblocca il punteggio il centrocampista Sebastiano Comotto, prezioso jolly che qualsiasi allenatore vorrebbe con sè, raddoppia l'attaccante Alessandro Actis Perino, valore aggiunto dell'attacco con la sua attitudine a tenere bene su palla e fare da perno sul fronte offensivo. Non che il match sia stato un dominio ospite. Anzi. Il Livorno Bianzè però ha fatto troppo poco rispetto alle ultime apparizioni ben più felici vissute dalla squadra di Alessandro Di Bartolo dall'avvento in panchina del tecnico. I padroni di casa hanno protestato a ragione per un paio di rigori non concessi, ma si poteva comunque produrre di più in area.

LA PARTITA

STOCCATA DI COMOTTO Le due squadre si danno battaglia sin dai primi minuti ma di occasioni non se ne vedono. Leggermente più offensivo il Banchette Colleretto e ad andare al tiro dal limite al 10' è Wynants ma la palla è alle stelle. Il Livorno Bianzè entra in gioco al 14' con un corner da sinistra: sul secondo palo stacca un indisturbato Nishchyk che manda la sfera incredibilmente a lato. Il copione si ripete al 18', questa volta con palla messa dentro da punizione e a mancare il bersaglio è Farjaoui che nella circostanza si infortuna anche al ginocchio e deve uscire. All'occasione successiva gli ospiti passano: botta da fuori di De Manincor che Appendino non trattiene, prima che il portiere possa riprendere la sfera Comotto lo anticipa e insacca. 0-1. Il Livorno Bianzè si riorganizza e si fa vedere in attacco già al 25' con un tiro dalla destra di Urena che Landorno para senza problemi. Ospiti invece ancora avanti al 28' con una girata di De Manincor che viene deviata da un avversario e bloccata da Appendino. Il gioco comunque resta spezzettato e le occasioni vere e proprie sono quasi una rarità. Al 39' ecco di nuovo la squadra di Di Bartolo alla conclusione con una punizione di Enrico, però deviata dalla bandiera. Prima del riposo ancora da registrare una serpentina in area di Urena sulla sinistra, con il numero 10 di casa che però guadagna solo un corner. Il tempo termina con il Livorno Bianzè in avanti, senza però aver impegnato il portiere avversario. Anche perché al 46' Osenga entra in area da destra e va giù nel contrasto con un avversario ma l'arbitro fa cenno di proseguire. 

ACTIS PERINO CHIUDE Nella ripresa si inizia con alcuni tiri da fuori. Urena tenta di sorprendere Landorno in due circostanze ma la mira è sballata. Dalla parte opposta invece Wynants di esterno destro allarga troppo la conclusione. Livorno Bianzè poi pericoloso al 6': Panipucci mette in mezzo da destra un gran pallone e Nishchyk va a battere trovando l'opposizione di un avversario, palla per Enrico che calcia oltre la traversa. All'8' c'è un'altra azione insistita della squadra di Di Bartolo con cross finale a rientrare dalla destra di Nishchyk e spizzata verso il secondo palo di Panipucci con Landorno che blocca a terra. Il Banchette Colleretto si fa vedere al 16' con il solito Wynants che dalla sinistra non inquadra di nuovo lo specchio della porta mandando sul fondo. Ai padroni di casa manca sempre quel qualcosa in più per centrare il bersaglio e lo si vede anche al 20' quando su un lancio lungo da dietro Panipucci spizza bene di testa spalle alla porta verso Landorno ma nessun compagno interviene per il tocco sotto. Nei minuti successivi il Livorno Bianzè continua a mandare palloni in area ma nessuno ne approfitta, anche da calcio d'angolo. E così il Banchette Colleretto, beffardamente, ne approfitta al 30': dalla sinistra Actis Perino centra il bersaglio superando Appendino. Nel finale poco da segnalare se non altre proteste della squadra di casa per un rigore non assegnato sulla sinistra per fallo reclamato da Provera. Banchette Colleretto che quindi esulta e sale al 4° posto in solitaria, Livorno Bianzè che mastica amaro e vede la zona play off riallontanarsi. 


IL TABELLINO

LIVORNO BIANZÈ-BANCHETTE COLLERETTO 0-2
RETI: 23' Comotto (B), 30' st Actis Perino A. (B).
LIVORNO BIANZÈ (4-2-3-1): Appendino 6, Verbano 6, Francinelli 6 (33' st Toure 5.5), Corinaldesi 6, Pellicano 6, Enrico Al. 5.5 (13' st Akponine 5.5), Nishchyk 5.5, Farjaoui 6 (21' Cistaro 6), Panipucci 6.5, Urena 6, Osenga 6 (27' st Provera 5.5). A disp. Mrheti, Lanza, Fiore, Fai F., Marco. All. Di Bartolo 6.
BANCHETTE COLLERETTO (4-3-2-1): Landorno 6.5, Barbagallo 6 (23' st Raffa 6), Quilico Scagliot 7, Corradin 7, Peretti 6.5, Lanza 7, Comotto 7 (38' st Valenti sv), Cervato 6.5 (47' st Guidato sv), Actis Perino A. 7.5 (49' st Sereno Regis sv), Wynants 6.5, De Manincor 7 (28' st Benou Kaiss 6). A disp. Mautino, Bovio, Brunero. All. Piotto 7.
ARBITRO: Acampora di Casale Monferrato  5.5.
AMMONITI: Nishchyk (L), Urena (L), Corradin (B), Actis Perino A. (B).


LE PAGELLE

LIVORNO BIANZE'

LIVORNO BIANZÈ-BANCHETTE COLLERETTO - SQUADRA LIVORNO BIANZÈ

Appendino 6 Non compie grossi interventi e di conseguenza non ha molto su cui essere giudicato. Forse poteva intervenire meglio sulla conclusione che ha portato all’1-0, ma poteva anche essere coperto meglio dai compagni.
Verbano 6 Copre e scende a dovere sulla fascia destra.
Francinelli 6 Protagonista di un avvio difficile, riesce poi a migliorare con il passare dei minuti.
33’ st Toure 5.5 Corsa ma poca sostanza nel finale.
Corinaldesi 6 Al centro della difesa interviene per sventare molti pericoli e riesce anche ad impostare partendo dal basso.
Pellicano 6 Bravo a prendere i tempi dell’avversario e anticiparlo, il duello con Actis Perino è comunque avvincente.
Enrico 5.5 Grande ex di turno, poteva essere più preciso nelle conclusioni.
13’ st Akponine 5.5 Non riesce ad azionare la sua velocità e combina ben poco.
Nishchyk 5.5 Tanto movimento ma in maniera insolita poca sostanza a centrocampo.
Farjaoui 6 Inizia in maniera propositiva, poi si infortuna al ginocchio e deve uscire.
21’ Cistaro 6 Fa discretamente da filtro a centrocampo.
Panipucci 6.5 Canta e porta la croce in attacco tra sponde, spizzate e inviti per i compagni. Gli è mancata solo la palla buona tra i piedi.
Urena 6 Abbastanza fumoso nel primo tempo, azzecca più passaggi nella ripresa.
Osenga 6 Non si aziona spesso sulla destra, ma quando lo fa potrebbe conquistarsi un rigore che non gli viene assegnato.
27' st Provera 5.5 Entra con grande grinta ma chiude perdendo male due palloni.
All. Di Bartolo 6 La squadra è compatta e ben organizzata, ma la prestazione è un po’ troppo sotto tono.

BANCHETTE COLLERETTO

LIVORNO BIANZÈ-BANCHETTE COLLERETTO - SQUADRA COLLERETTO

Landorno 6.5 Scarsamente impegnato, rimane comunque molto attento nella propria area di rigore e ne esce con la porta imbattuta.
Barbagallo 6 Partita da alti e bassi nel controllare Urena, il compito gli riesce a tratti e capita che venga aiutato raddoppiando.
23' st Raffa 6 Nel finale fa passare pochissimo sulla destra andando al contrasto e prendendosi qualche rischio.
Quilico Scagliot 7 Dà parecchia sicurezza a livello centrale nonostante una lunga carriera da esterno sfruttando la sua grande esperienza
Corradin 7 Di testa in difesa praticamente le prende tutte lui e dalla sua ha anche un grande senso della posizione.
Peretti 6.5 Sulla sinistra riesce a prendere bene le misure su Osenga e a non correre troppi pericoli.
Lanza 7 A centrocampo se la cava molto bene sia quando ha la palla tra i piedi, in particolar modo nello stretto, che quando occorre andarsela a conquistare.
Comotto 7 Non solo il gol, accompagna molto bene l'azione sulla destra e riesce a inserirsi con i tempi giusti. Domenica molto produttiva. (38' st Valenti sv)
Cervato 6.5 Bravo a pressare sempre il giocatore avversario per obbligarlo a sbagliare. Per tutta la partita è un vero mastino e fa quantità oltre alla qualità. (47' st Guidato sv)
Actis Perino 7.5 Gioca un'ottima partita da riferimento centrale. Arpiona palla, la difende e tenta sempre di ricavarne qualcosa facendo il massimo. La difesa del Livorno Bianzè ha il suo da fare per marcarlo. (49' st Sereno Regis sv)
Wynants 6.5 Non ci pensa su due volte e calcia spesso in porta, al di là dell'intraprendenza la mira è comunque da registrare. Sguscia bene via in qualsiasi momento ed è una nota positiva.
De Manincor 7 Disputa un'ottima gara dal punto di vista dell'intensità, salendo di tono con il passare dei minuti e provando anche la conclusione da fuori.
28' st Benou Kaiss 6 Tiene sotto pressione la difesa avversaria con qualche corsa per recuperare palla.
All. Piotto 7 Gara da squadra matura e punti presi senza neanche passare troppo le pene dell'inferno, la strada è quella giusta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter