Promozione
19 Gennaio 2025
PROMOZIONE CARIGNANO VS CAVOUR, Niccolò Rizzo decide il big match contro il Cavour
Rialza finalmente la testa il Carignano oggi vincendo grazie al gol del centrocampista tutto-fare Niccolò Rizzo che si infila tra la difesa avversaria e si porta a casa i 3 punti battendo il Cavour che crolla sempre più al fondo della classica, ultimo a 11 punti. Vittoria importante quindi per i padroni di casa che salgono a quota 20 punti all'11° posto in classifica cercando la fuga dalla zona play-out. Una partita chiusa che ha regalato poche emozioni, ma negli scontri diretti si sa come vanno...
POCHE EMOZIONI, 0-0 DOPO I PRIMI 45'
Incomincia sotto una pioggerella fastidiosa il match di Carignano con i padroni di casa nella loro veste classica bianco-rossa, si piazzano con il loro 4-2-3-1 di Milione, ospiti del Cavour in veste giallo-nera e con il loro 4-3-3 di Maddafari.
Al quarto d’ora di gioco già si riesce a percepire che tipo di partita sarà, un match chiuso dove la palla gira molto in mezzo al campo e volano già dei cartellini per i primi falli molto aggressivi, la battaglia è lunga ed è appena cominciata.
Primo tiro da parte del Carignano che arriva al 32’ di gioco con Giocas, che calcia dalla distanza ma troppo laterale e tiro che termina alla destra di Marcaccini. Il pallino del gioco rimane ancora nei piedi dei giocatori del Carignano che si spingono bene in zona offensiva ma non riescono ad imbucare e trovare il giusto spazio visto l’ottima fase difensiva del Cavour.
Finisce la prima frazione di gioco passati i regolari 45’ e ancora 2’ di recupero, il direttore di gara cala il sipario momentaneamente sullo 0-0 dove si è visto ben poco da parte di entrambe le squadre.
RIZZO DECIDE IL MATCH, FESTA A CARIGNANO
Riparte la seconda frazione di gioco con il possesso del Carignano dove entrambi gli allenatori dovranno far qualcosa di più per far capire ai propri ragazzi che questi 3 punti sono da portare a casa. La seconda frazione di gioco si apre pressoché come fotocopia del primo, la partita è molto chiusa e combattuta.
Eccola la prima vera occasione del match per il Cavour: Santoni apre bene con il sinistro per Balzano che entra in area e calcia con il destro ma la sfera finisce per poco alta sopra la traversa della porta difesa da Mazzetti. Sta uscendo ora il Cavour dove, poco dopo, arriva un tiro al limite dell’area con Gaboardi il quale arriva alla conclusione con il sinistro ma il risultato è lo stesso del precedente, fuori alla destra di Mazzetti.
Eccolo il gol del Carignano al 23’: calcio d’angolo che finisce sui piedi di Di Lella al limite dell’area che invece di tirare serve Rizzo che spacca la porta in posizione regolare e firma il vantaggio dei padroni di casa, 1-0 ed è festa sulla tribuna, dove non si sapeva se fosse gol per la posizione dubbia del centrocampista, ma la bandierina del guardalinee rimane giù ed è quindi gioia tra i tifosi.
Reazione del Cavour al 35’ della ripresa con l’ottima punizione battuta da Cretazzo che calcia bene ma troppo centrale e trova la spazzata sicura di Mazzetti. Ci prova ancora il Cari al 40’ della ripresa con l’ottimo destro al limite di Gioacas ma di pochissimo esce quando la tribuna sta già per saltare, sogno spezzato.
Butta completamente l’occasione di pareggiarla il Cavour al 47’ della ripresa: Monday apre e serve Gaboardi in area e, a tu per tu con Mazzetti, calcia clamorosamente fuori e butta probabilmente l'occasione più grande dei giallo-neri. Passati dunque altri 45' di gioco e 5' di recupero, il direttore di gara Bilotti cala il sipario sul match e fissa il tabellino sull'1-0 per il Carignano che vince con il cuore uno dei primi scontri diretti dell'anno.
CARIGNANO-CAVOUR 1-0
RETI: 23' st Rizzo (Car).
CARIGNANO (4-2-3-1): Mazzetti 6.5, Requirez 6.5, Ricca 6.5, Dell'Aquila 6.5, Laganà 6.5, Marra 6.5, Di Lella 6.5 (31' st Meitre sv), Rizzo 7, Barbero 7 (31' st Vetrella sv), Curto 6.5 (45' st Pietraniello sv), Gioacas S. 6.5. A disp. Vigliarolo, Barge, Toma, Rampazzo, Carnà, Naumann. All. Milione 7. Dir. Razzetto - Margaria.
CAVOUR (4-3-3): Marcaccini 6, El Kassab 5.5, Gregorat 6 (1' st Gomez Jaime 6), Giay 6, Bolla 6.5, Battaglia 6, Santoni 6 (13' st Capalbo 6), Cretazzo 6.5, Gaboardi 5.5, Gili 6, Balzano 6 (30' st Monday sv). A disp. De Marino, Nalini, Amrhar, Ferrato, Diouf, Ndiaye. All. Madaffari - Novo 5.5. Dir. Guzzo - Giandinotto.
ARBITRO: Billotti di Aosta 6.
COLLABORATORI: Zappala' di Collegno e Nizzia di Chivasso.
AMMONITI: 14' Barbero (Car), 16' Giay (Cav), 29' Curto (Car), 29' st Dell'Aquila[06] (Car), 48' st Meitre (Car).
CARIGNANO
Mazzetti 6.5 Impegnato forse 1 o 2 volte, si fa trovare pronto nel momento del bisogno. Comanda bene la difesa facendo valere valere la fascia al braccio come un vero capitano, portando la calma che ci vuole in queste partite.
Requirez 6.5 Ottima prova sulla corsia laterale di sinistra dove si comporta molto bene, buona corsa e tanta voglia di fare fino alla fine. Grande sacrificio di squadra.
Ricca 6.5 Buona prova in fase difensiva dove assieme al suo collega di reparto Requirez distruggono i sogni avversari di poter segnare.
Dell'Aquila 6.5 Un'altra buonissima prova del centrocampista che ormai è un punto fermo del centrocampo del Carignano nonostante la giovanissima età. Serve molto bene i compagni e combatte con grande grinta in mezzo al campo.
Laganà 6.5 Buona prova da centrale difensivo dove chiude varie volte le strade agli attaccanti avversari. Non molla mai fino all’ultimo minuto della partita
Marra 6.5 Buona prova da centrale difensivo dove chiude varie volte le strade agli attaccanti avversari. Non molla mai fino all’ultimo minuto della partita
Di Lella 6.5 Ottima prova in mezzo al campo dove compie degli ottimi dribbling che danno spettacolo e spezzano il gioco. Buona prova nel complesso dove aiuta anche lui in zona difensiva. (31' st Meitre sv)
Rizzo 7 Lui decide il match di oggi, infilandosi bene nella difesa avversaria e bucando la porta. Oltre alla rete, serve bene i propri compagni e da una grande mano in fase difensiva
Barbero 7 Buona prova dell'attaccante che lotta come un vero numero 9 spalleggiandosi tra i difensori avversari e dando una grande mano anche in zona difensiva, peccato l'infortunio nel finale che rovina la sua buona prestazione. (31' st Vetrella sv)
Curto 6.5 Buona prova in zona offensiva con i suoi dribbling ma non riesce ad imporsi, sbagliando qualcosa di troppo, buono sacrificio di squadra fino a quando non esce stremato dal campo (45' st Pietraniello sv)
Gioacas S. 6.5 Tanta voglia di fare e sulla fascia si comporta molto bene, combattendo e recuperando vari palloni che danno problemi agli avversari.
CAVOUR
Marcaccini 6 Anche lui non riceve molti tiri e non si fa sorprendere visto la sua grandissima esperienza su questi campi ed è ormai un punto fermo della propria squadra. Ottimi rilanci lunghi per i propri compagni.
El Kassab 5.5 Gioca sicuramente meglio nel primo tempo, cala un po' nel secondo ma da centrale gioca in maniera poco più che sufficiente perché perde la testa qualche volta di troppo. Grande sacrificio fino all'ultimo minuto del match.
Gregorat 6 Buona prova in mezzo al campo per i suoi 45 minuti giocati, serve bene i propri compagni e recupera ottimi palloni per la propria squadra. (1' st Gomez Jaime 6 entra da attaccante centrale e prova a cambiare l'esito del match ma non ci riesce.)
Giay 6 Buona prova dell'altro centrale che si impone bene ma si lascia scappare il proprio avversario qualche volta di troppo, bene ma non benissimo, cala un po' anche lui nel secondo tempo.
Bolla 6.5 Ottima prova sulla propria fascia dove si impone bene e chiude anche lui le strade agli esterni avversari. Grande sacrificio di squadra, non molla mai fino alla fine.
Battaglia 6 Buona prova per l'altro laterale della squadra ospite. Chiude bene sul proprio lato e non molla mai fino a quando non termina il match
Santoni 6 Prestazione sufficiente del centrocampista che serve bene i compagni ma sbaglia qualcosa di troppo rimanendo forse troppo defilato. Buon sacrificio di squadra in zona difensiva. (13' st Capalbo 6 Entra bene in campo cercando di cambiare anche lui l'esito del match ma non riesce, non molla fino alla fine arrivando su ogni pallone)
Cretazzo 6.5 Giocatore affermato nella propria squadra e da anni gestore del centrocampo del Cavour e si vede, serve molto bene i compagni e gestisce la sfera in maniera perfetta.
Gaboardi 5.5 Ci si aspettava qualcosa di più da un giocatore come lui che si perde un po' e fa fatica in zona offensiva dove non riesce ad imporsi neanche lui.
Gili 6 Buon primo tempo, fatica un po' di più nel secondo dove scompare nel finale di partita ma ha qualche ottima occasione per fare male ma manca di precisione sotto porta, ottimi dribbling.
Balzano 6 Buona prova dell'esterno di destra sulla propria fascia, forse spreca qualcosa di troppo e poteva fare sicuramnte meglio, ma recupera degli ottimi palloni che non fanno male per la squadra. (30' st Monday sv).