Serie D
19 Gennaio 2025
Non ci sono quasi più parole per descrivere la stagione del Bra, bastano e avanzano i numeri! Dopo aver annichilito il Vado a domicilio nell’infrasettimanale, arriva anche la vittoria nel derby col Saluzzo, il Varese è fermato dal pari a Imperia e la Novaromentin cade in casa con la Lavagnese e i giallorossi si trovano a +10 di nuovo sul Vado, +11 sul Varese e +15 sulla Novaromentin!
A completare questo quadro per la storia ecco i numeri: 6ª vittoria di fila, 10° risultato utile consecutivo, un gol preso nelle ultime 6 partite! Una macchina praticamente perfetta che a 15 giornate dalla fine sembra davvero ormai padrona del proprio destino e della propria storia! Dietro come detto il Vado si riprende dal trauma andando a vincere, a fatica, in casa del Chieri che si conferma vivo mentre il Città di Varese non riesce a espugnare il difficilissimo campo dell’Imperia pur essendo andato in vantaggio.
Si eclissa la Novaromentin che cede 2-0 in casa di una Lavagnese che dopo lo 0-3 in casa col Derthona ha battuto Chisola e Novaromentin. Continua la marcia del Gozzano invece che sale addirittura al 5° posto grazie alla vittoria sull’Asti, la quarta consecutiva e la 7ª delle ultime 8 partite! Asti che dopo il cambio Sesia-Siciliano in panchina ha perso mercoledì all’ultimo con la Cairese e perso col Gozzano trovandosi ora a soli tre punti sopra la zona playout.
Zona pericolosa visti i segnali di vita che arrivano dalle squadre di rincorsa per una squadra che non sembra avere in organico uomini che possano caricarsi la situazione sulle spalle per un finale di stagione non semplice e delicato per il buon Sandro Siciliano. La necessità di inserire uomini in rosa non è una novità ma se fino a qualche settimana fa la salvezza sembrava una cosa scontata, a vedere la classifica e lo stato mentale e di salute dei galletti…
Chi sorride invece è il Borgaro che con due vittorie in pochi giorni (contro Vogherese - con ricorso per un palo discusso che non dovrebbe portare a nulla - e l’occasione da non fallire ad Albenga) e d’incanto si trova quartultima e in piena corsa per una salvezza che sembrava davvero complicata e che invece… Anche perchè il Fossano continua la sua discesa agli inferi, col ko dolorosissimo con la Cairese che arriva proprio allo scadere ma 9 sconfitte, due pareggi e la sola vittoria sull’Albenga nelle ultime 12 giornate sono un cammino che può portare solo e soltanto in una direzione…
Mette un altro punticino in cascina il Derthona andando a pareggiare in rimonta in casa del Chisola mentre appare in grande difficoltà l’Oltrepò, sconfitto nettamente in casa del Ligorna, e ha rallentato la Vogherese che si vede raggiunta sul pari da una Sanremese non certo irresistibile. Se in vetta dunque è tutto nelle mani del Bra, in coda la bagarre è totale con ben 11 squadre che si possono considerare in lotta sia per le due retrocessioni dirette (Albenga prenotato e una tra CHieri e Fossano…) ma le altre fino al Saluzzo, dovranno fare ancora un po’ di strada (chi più chi molto meno) per ritrovarsi ancora in Serie D la prossima stagione.