Cerca

Eccellenza

Un rigore parato, un'espulsione e un eurogol: nel derby in vetta succede di tutto!

Il Mapello batte il Ponte San Pietro grazie al gol di Bugada e resta a +12 sulla seconda in classifica

Bugada, Mapello

ECCELLENZA MAPELLLO • Matteo Bugada, L'MVP di Ponte San Pietro-Mapello

Era la sfida segnata con il cerchio rosso nel calendario di entrambe le squadre e Ponte San Pietro-Mapello di certo non ha deluso le aspettative. A portare a casa i tre punti sono gli ospiti, grazie al gran gol di Bugada ad inizio partita. Non sono mancate le polemiche, soprattutto in un secondo tempo ad alto tasso di tensione: prima un rigore per il Mapello parato alla grande da Acerbis, poi un'espulsione per somma di ammonizioni a Capelli, che lascia in 10 il Ponte San Pietro. Nel finale i blues, nonostante l'uomo in meno, provano in tutti i modi a trovare il pareggio, senza successo. Con questa vittoria il Mapello allunga a +15 sul Ponte, che scivola al quarto posto, e mantiene il +12 sull'Ac Leon. Tantissime le proteste della squadra di casa, anche a partita conclusa, nei confronti della terna arbitrale.

CHANCE MANCATE

Il Ponte decide di schierarsi con un 4-3-3 dove il nuovo acquisto Beduschi agisce da mediano, Ghisalberti e Ferreira Pinto sulla fasce devono rifornire il bomber Maritato. 4-3-3 anche per il Mapello, con davanti il temibile trio composto da Confalonieri, Bugada e Ferrari. Nelle prime fasi della partita entrambe le formazioni si studiano, senza creare grossi pericoli, il possesso palla è piuttosto equilibrato e nessuna sembra poter avere la meglio facilmente dell'avversario. L'equilibrio iniziale però viene rotto al 15', quando Bugada riceve spalle alla porta al limite dell'area, si gira, avanza palla al piede e segna dal centro destra dopo aver superato Rota in marcatura.

Il Ponte reagisce immediatamente con un bel diagonale destro di Ghisalberti che termina fuori di poco. I blues continuano a premere sull'acceleratore: grande scatto in profondità di Ferreira Pinto che mette in mezzo per Zambelli, l'8 stoppa male e non riesce a calciare subito, sciupando una potenziale occasione importante. Al 36' è nuovamente Ghisalberti a sfiorare il gol con un destro in diagonale che questa volta colpisce in pieno il palo. Molto sfortunato il numero 10 in questa occasione. Qualche minuto dopo è il Mapello ad andare vicino al raddoppio: su un bel cross dalla destra, il velo di Confalonieri libera Bugada che di testa serve di nuovo il 10 che di destro sfiora il secondo palo. L'ultima emozione del primo tempo porta nuovamente la firma di Ghisalberti: rimessa dalla destra per il Ponte, Adamoli serve il numero 10 che si gira rapidamente e calcia verso la porta, ma trova la pronta risposta di Genini. Si conclude così un primo tempo ricco di emozioni e in cui il Ponte probabilmente non meritava lo svantaggio.

CHE TENSIONE!

Ad inizio ripresa iniziano le polemiche. Dopo 2' l'arbitro assegna un calcio di rigore al Mapello per un'entrata piuttosto irruenta (anche se sul pallone) di Capelli ai danni di Zambelli. Dal dischetto si presenta Bugada che si fa ipnotizzare dall'esperienza di Acerbis, 44 anni il prossimo maggio, che con un bel tuffo sulla sua destra respinge il penalty. Il Ponte va nuovamente vicino al gol con Zambelli, ottimamente servito da Ghisalberti, il numero 8 però da buona posizione non riesce a trovare il tempo per calciare. Al 7' avviene l'episodio chiave del match: incrocio di gambe tra Capelli e un attaccante del Mapello, l'arbitro senza indugio fischia ed estrae il secondo giallo al centrale del Ponte. Tutta la squadra protesta animatamente, ritenendo la sanzione troppo eccessiva. La squadra di casa si schiera con il 4-3-2, adattandosi piuttosto velocemente all'inferiorità numerica.

Baggi prova ad impensierire Acerbis con un gran tiro da fuori, ma l'estremo difensore manda in angolo con un grande intervento. La risposta blues porta la firma di Ferreira Pinto, che fa partire un cross teso dalla destra per Maritato, la cui conclusione di testa impegna Genini. Il Ponte mette in campo molta intensità, nascondendo molto bene il fatto di essere in 10 contro 11. La più grande occasione per il Mapello arriva al 28' quando Zambelli calcia in diagonale al termine di una bella triangolazione con Confalonieri, ma ancora una volta Acerbis in tuffo risponde presente. Nel finale il Ponte prova qualche iniziativa isolata affidandosi prevalentemente allo straripante dinamismo di Adamoli: in pieno recupero Maritato non riesce a calciare in porta un pallone vagante in area in seguito proprio ad una bella progressione del numero 3 blues. Dopo quattro minuti di recupero il signor Elia di Ostia Lido decide che può bastare e sancisce la fine del match. Da segnalare qualche attimo di tensione nel finale che ha visto coinvolti alcuni giocatori del Ponte, particolarmente arrabbiati per la direzione arbitrale, anche se la situazione è presto rientrata.

IL TABELLINO

PONTE SAN PIETRO-MAPELLO 0-1
RETE: 15' Bugada (M).
PONTE SAN PIETRO (4-3-3): Acerbis 7.5, Monzani 5.5 (22' st Vairani 6), Adamoli 7, Beduschi 6, Capelli 5.5, Rota 6, Ferreira Pinto 6.5, Zambelli 5.5, Maritato 6, Ghisalberti 7, Micheletti 6 (41' st Rota N. sv). A disp. Lisandri, Allegrini, Bonanomi, Fradegrada, Rossetti, Falgari, Facchinetti. All. Brembilla 6.5.
MAPELLO (4-3-3): Genini 7, Corna 6.5, Albani S. 6, Gambarini 6.5, Bertacchi 6.5, Baggi 6.5 (16' st Maj 6), Zambelli 6.5, Ferrari 7 (46' st Viscardi sv), Bugada 7 (27' st Bonacina 6), Confalonieri 7, Signori 6 (32' st Ghisleni sv). A disp. Bertuletti, Gavazzi, Noseda, Pellegrini, Salvi. All. Mascaro 7.
ARBITRO: Elia di Ostia Lido 5.5.
ASSISTENTI: Sanneris di Mantova e Molino di Cinisello Balsamo.
ESPULSO: 7' st Capelli (P).
AMMONITI: Beduschi (P), Capelli (P), Capelli (P), Ghisalberti (P), Gambarini (M), Bertacchi (M), Baggi (M), Ferrari (M), Maj (M), Ghisleni (M).

LE PAGELLE

PONTE SAN PIETRO

Acerbis 7.5 Nel secondo tempo salva la sua squadra in tre occasioni, prima sul rigore di Bugada, poi sulle conclusioni di Baggi e Zambelli.
Monzani 5.5 Un po' troppo timido lungo tutto il corso del match, si limita principalmente a giocare in modo sicuro.
22' st Vairani 6 Dà nuove energie alla squadra durante l'inferiorità numerica.
Adamoli 7 Ma che corsa ha? Finisce il match in crescendo, rappresentando il principale pericolo per la difesa del Mapello.
Beduschi 6 Buon esordio con la maglia del Ponte, dopo un primo tempo abbastanza anonimo da mediano, cresce nella ripresa abbassandosi tra i centrali e tenendo in piedi la difesa.
Capelli 5.5 Con l'espulsione sporca una prestazione fino a quel momento sufficiente, anche se la sensazione è che il secondo giallo sia troppo severo. Ottimo primo tempo in impostazione.
Rota 6 Buon lavoro sulle palle alte, specialmente nella ripresa, anche se sull'azione del gol si fa saltare da Bugada.
Ferreira Pinto 6.5 Cresce nel secondo tempo, quando si abbassa da terzino destro e mette in mezzo diversi cross interessanti, non sbagliando nulla anche da difensore.
Zambelli 5.5 Sui suoi piedi arrivano ben due occasioni importanti che non riesce a concretizzare. Il suo dinamismo però è molto importante negli equilibri della squadra.
Maritato 6 Bel duello con Gambarini, se le suonano per tutto il match, prova a lasciare il segno con qualche colpo ditesta rivolto verso lo specchio della porta.
Ghisalberti 7 Quasi tutte le azioni pericolose portano la sua firma, sfiora il gol in più di una circostanza. Nel finale è davvero molto nervoso.
Micheletti 6 Pericoloso nella battuta delle palle inattive, tanto lavoro per lui in entrambe le fasi (41' st Rota N. sv).
All. Brembilla 6.5. Sul piano della prestazione la sua squadra probabilmente meritava almeno il pareggio.

MAPELLO

Genini 7 Bravo in tutte le circostanze in cui viene chiamato in causa.
Corna 6.5 Molto diligente in fase difensiva, fatica nel primo tempo contro Ghisalberti per poi crescere nella ripresa.
Albani S. 6 Prestazione sufficiente, non azzarda grossi interventi e si limita a non commettere errori giocando con attenzione.
Gambarini 6.5 Fisicamente è una belva, e  mette in seria difficoltà Maritato, specialmente sulle palle alte.
Bertacchi 6.5 Orchestra la manovra da regista, sbagliando poco e smistando bene il pallone.
Baggi 6.5 Ottimo lavoro in marcatura su Ferreira Pinto, sfiora il gol con un gran tiro da fuori.
16' st Maj 6 Solido contributo in entrambe le fasi da un punto di vista dinamico.
Zambelli 6.5 Non tocca troppi palloni ma quando lo fa si rende spesso pericoloso, va vicino al gol nella ripresa.
Ferrari 7 Tante giocate di qualità nel corso del match, soprattutto nel primo tempo (46' st Viscardi sv).
Bugada 7 Trova il gol che decide il match grazie ad un ottimo spunto personale. Nel secondo tempo dagli 11 metri si fa ipnotizzare da Acerbis (27' st Bonacina 6).
Confalonieri 7 Dialoga molto bene con i compagni di reparto, una minaccia costante per la difesa avversaria.
Signori 6 Tanta corsa sulla destra, ma pochi palloni toccati per incidere realmente nel match (32' st Ghisleni sv).
All. Mascaro 7 La sua squadra si dimostra ancora una volta cinica nel portare a casa i tre punti nonostante le tante occasioni create dal Ponte.

ARBITRO

Elia di Ostia Lido 5.5 Direzione di gara che lascia qualche dubbio. Dieci ammonizioni per una partita tutto sommato corretta sembrano davvero troppi, molto fiscale anche sull'episodio del rigore e del doppio giallo a Capelli.

LE INTERVISTE

Luca Mascaro, allenatore del Mapello, è molto contento di questo fondamentale successo: «Siamo stati bravi a preparare bene la partita, conoscevamo bene i nostri avversari e l'approccio da parte nostra è stato buono. Il primo tempo è stato equilibrato, oltre al nostro gol abbiamo avuto un'occasione importante noi, ma allo stesso tempo anche loro con il palo di Ghisalberti. Nella ripresa abbiamo letto meglio le varie situazioni del match. Credo che nel complesso la vittoria sia stata meritata. Potevamo gestire meglio la superiorità numerica, non è la prima volta che abbassiamo un po' la guardia in queste situazioni, però la partecipazione che c'è in questa squadra, anche da parte di chi gioca meno, è un qualcosa di cui sono veramente contento».

Nessun commento ufficiale da parte di Marco Brembilla, allenatore del Ponte San Pietro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter