Cerca

Prima Categoria

L'ultima speranza si chiama esonero: il fanalino di coda cambia tecnico per una salvezza disperata

Solo 8 punti all'attivo, le due sconfitte del 2025 costano care all'allenatore arrivato in estate in casa della neopromossa

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE, SOLERO, FABRIZIO GENTILE

Fabrizio Gentile è stato esonerato da tecnico del Solero

Una svolta che in fin dei conti ci si poteva aspettare. Il 23° esonero della corrente stagione di Prima Categoria piemontese arriva dal Girone G, dove gli alessandrini del Solero ultimo in classifica hanno estromesso dal proprio incarico Fabrizio Gentile. Fatale la netta sconfitta casalinga subita per mano del Don Bosco Asti, per un girone di ritorno che necessita assolutamente di una sterzata per cercare una salvezza che appare sempre più insperata.

Gentile era arrivato in estate alla corte del Solero, prendendo l'eredità di Marco Usai che aveva trascinato la squadra al successo netto in Seconda Categoria. Per la neopromossa, tuttavia, il cammino è apparso sin da subito in salita e gli 8 punti conquistati in 17 partite ne sono la rappresentazione più emblematica. Solo la prima vittoria in campionato dell'ultima di andata contro il Felizzano aveva riacceso una fiammella di speranza e motivazione, che però è andata presto scemando con le prime due sconfitte del 2025, seppure siano arrivate contro due prime della classe come Frugarolese e Don Bosco. La decisione dell'esonero è arrivata subito dopo il KO di domenica.

«Mi è stato comunicato che non si tratti di un problema di guida tecnica, ma di risultati - spiega Fabrizio Gentile nel post partita. Le squadre avversarie sono più attrezzate di noi, non si può negare, e se si vuole provare a fare qualcosa di meglio è giusto cambiare. Io per quanto mi riguarda ho cercato di girare la rosa per ottenere qualcosa, ma evidentemente il problema è più ampio. Sono molto sereno, ho fatto quello che potevo e anche di più forse, non li avrei mai abbandonati nel baratro».

Senza discordie si chiude dunque un cerchio in casa Solero, società che evidentemente prova a spronare il gruppo per tentare il disperato assalto verso quantomeno un piazzamento Playout. Il nome del futuro allenatore verrà considerato nei prossimi giorni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter