Cerca

News

Scartato dalla società più ricca di Serie A, scende in Eccellenza e segna all'esordio da titolare

Neanche ventenne, ha già esordito in Serie C: pronto a trovare spazio e fiducia in uno dei club più ambiziosi della categoria

COMO NEWS CALCIOMERCATO CESSIONI PINEROLO

ECCELLENZA PIEMONTE CALCIOMERCATO • 

Rilancio, nuove opportunità e un avvio folgorante. A volte basta poco per svoltare una giovane carriera, ma come sempre è fondamentale iniziare con il piede giusto. Il Piemonte riabbraccia un giovane talento del 2005, che ricambia il favore brillando nell'esordio da titolare con la propria squadra: Mattia Lanzarotti, centrocampista offensivo o esterno d'attacco, nuovo acquisto del Pinerolo, ha iniziato alla grande la sua nuova avventura, esordendo da subentrato nella prima gara del 2025 contro la CBS e segnando, all'esordio da titolare, contro il Carmagnola il 19 gennaio. Un'occasione al momento sfruttata benissimo, dopo aver cambiato regione per la seconda volta in carriera.


QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO

Prima di sbarcare nell'Eccellenza Piemontese la carriera di Mattia parte da lontano, ma neanche troppo. È nella carriera di Mattia parte dalla Lombardia, a 2 ore e mezza dallo stadio Barbieri di Pinerolo, su quel tanto noto lago reso famoso dal milanese Alessandro Manzoni. Lanzarotti inizia al Como, dove percorre la trafila delle giovanili giocando tra centrocampo e attacco. E il feeling con il gol lo trova spesso: 6 le reti segnate nell'Under 15 Serie C, in 15 presenze, con il torneo poi sospeso a causa della pandemia. Un anno di fermo prima di riprendere a giocare con continuità nell'Under 17 del Como, dove segna di meno (1 rete soltanto) collezionando però 24 presenze. 


TRA PIEMONTE E LOMBARDIA

Un ragazzo che ha dimostrato di avere potenziale, ma che la consacrazione l'ha avuta in Piemonte. Nella stagione 2022/23 passa in prestito al Novara, per iniziare il proprio viaggio in Primavera. Con la maglia dei Gaudenziani Mattia gioca tanto e convince, con 19 presenze condite da 7 reti, diventando il secondo miglior marcatore stagionale della squadra dietro ad Emanuele Rosa (8 reti). Una bella vetrina che gli permette di strappare 5 convocazioni con la prima squadra, prima sotto la guida di Franco Semioli e poi di Marco Marchionni. Lo stesso Semioli gli farà fare l'esordio tra i Professionisti, l'8 gennaio 2023, in occasione di Novara-Mantova (5-0), giocando 5' più recupero.

L'anno dopo il ritorno al Como per Lanzarotti coincide con un'altra ottima stagione, in Primavera 2, chiusa dal Como al sesto posto: 28 presenze e 6 reti tra campionato e coppa Italia, nell'anno in cui il Como festeggerà il ritorno in Serie A. Infatti, Lanzarotti non rientra nei piani societari e non verrà confermato per l'anno successivo: Mattia si trova quindi davanti al bivio di iniziare la propria carriera tra i grandi.


L'ECCELLENZA E LA CHANCE PINEROLO

L'Inizio della stagione di Lanzarotti arriva al Saronno, club della provincia di Varese militante nell'Eccellenza lombarda. Qua però trova poco spazio, raccogliendo solo 5 presenze in prima squadra e 4 in Under 19 Elite. Da qui la scelta di tornare in Piemonte, una regione che gli ha dato tanto ai tempi del Novara, ma in un'altra provincia: sarà il Pinerolo ad accoglierlo, club di prestigio dell'Eccellenza piemontese appena sceso dalla Serie D e con l'ambizione di giocarsi la vittoria del campionato. Qui inizia il suo 2025, nel modo migliore possibile: esordio domenica 12 gennaio in casa contro la CBS, esordio da titolare il 19 gennaio in trasferta a Carmagnola e gol decisivo, nell'1-0 che porta 3 punti pesanti al tecnico Rignanese. Nel 4-3-3 del Pinerolo può dire ampiamente la sua, oltre ad occupare uno slot fuoriquota importante: un inizio fantastico per ritrovare la confidenza con il gol dei tempi della Primavera.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter