Prima Categoria
23 Gennaio 2025
Noarman Anibiri squalificato e messo fuori rosa dal Felizzano
Una stagione da dimenticare. La sintesi è tutta da associare agli ultimi mesi decisamente sottotono del talento di Noarman Anibri, un giocatore dotato di tanta classe da giocare spesso ai vertici dei campionati dilettanti piemontesi, che però in questo 2024-25 non ha mai trovato la propria dimensione. L'ultimo evento di una serie negativa è la squalifica comminata fino a maggio da parte del Giudice Sportivo che pone fine alla sua annata, che sarebbe comunque finita per decisione della società che lo ha messo fuori rosa domenica scorsa.
Tutto è accaduto domenica, durante il match che ha visto contrapporsi il Felizzano e la Spinettese. Anibri subentra ad inizio secondo tempo per cercare di ribaltare lo svantaggio sfavorevole alla squadra di Musso, ma la sua partita dura appena due minuti. Al 9' della ripresa il giocatore viene espulso, questo quanto recita il Comunicato Ufficiale in merito al provvedimento adottato dal direttore di gara Baldissera di Collegno:
«Espulso per condotta violenta di grave entità ai danni di un avversario, consistita nell'averlo colpito volontariamente con una violenta gomitata al torace, all'altezza del cuore, e contestualmente anche al volto, provocando fuoriuscita di sangue dalla bocca».
Sarebbe stato quindi un gesto proibito a causare l'allontanamento dal campo del classe '98, tanto da spingere il Giudice Sportivo a usare il pugno duro nell'infliggere una lunga e sostanziosa squalifica nei suoi confronti fino al 16 maggio 2025, ovvero fino al termine della stagione. Squalifica dilatata, per altro, da qualche parolina di troppo proferita dal giocatore nei confronti del fischietto: «A seguito dell'espulsione, il giocatore rivolgeva all'arbitro una frase ingiuriosa e di chiaro contenuto discriminatorio, oltre ad altri insulti proferiti all'indirizzo dello stesso durante l'uscita dal campo».
La società Felizzano non ha voluto far mancare il proprio disappunto per quanto avvenuto, tanto che già nel post-partita il calciatore è stato messo fuori rosa. Questo perché la vicenda è stata completamente confermata dallo stesso Presidente Daniele Barberis: «La gomitata c'è stata e evidentemente qualcosa è stato detto. Anibri è stato comunque messo fuori rosa subito dopo la partita, non solo per quanto accaduto domenica, perché ha arrecato un danno alla squadra. Sulla lunghezza della squalifica esprimo comunque delle perplessità». Gesto esemplare da parte della società, in primis, ma soprattutto la sensazione che emerge dalle parole del Patron Barberis è che qualcosa si fosse già rotto nei rapporti con il calciatore. D'altronde che fosse una stagione travagliata lo si era già intuito dalla brevissima parentesi con la Frugarolese, durata appena 6 partite. Per quanto riguarda il Felizzano, invece, la necessità è di mantenere le acque calme e di ripartire dopo gli ultimi 3 pareggi consecutivi: «Siamo in linea con gli impegni, è solo un momento di calo che tutte le squadre hanno affrontato. Cercheremo di giocarcela senza esigenze particolari, il campionato è molto competitivo», la chiusura sempre di Barberis in merito alla stagione in corso ancora apertissima.