Cerca

Under 19 Élite

Il portiere è insuperabile! Fa tre miracoli a tempo scaduto e salva la sua squadra

William Maltese eroe del Villa, l'Ardor Lazzate va a centimetri dal colpaccio a casa dei bianconeri

UNDER 19 VILLA

UNDER 19 VILLA William Maltese, ragno bianconero.

William Maltese sbarra la strada ad un Ardor Lazzate voglioso, vincente di spirito ma non sul referto. L'estremo difensore milanese si supera con tre interventi favolosi nel recupero. Tra Villa e i gialloblù è 1-1 al triplice fischio. Redaelli, Zucca e Tripodi sul taccuino dei buoni sponda comasca, Penna, Maffa e Villa sopra tutti dal canto dei detentori dell'impianto sportivo.

PENNA SANGUIGNO, REDAELLI IMMEDIATO

Sembra ripagare già dai primi battiti di una gara al cardiopalma la scelta di Mattia Bosco. Venturini dal 1' sulla parte destra della mediana. Al 4' il Frattesi di via Ussi è già ispirato: serpentina su D'Aquino e Bigoni, scarico su D'Amore che al volo non impensierisce Speziale che blocca in due tempi. Seguono 120 ticchettii e l'armata di Ferrari reagisce immediatamente. Nicoletti spara da posizione improponibile (6') in un primo momento. All'11' l'estremo difensore gialloblù si improvvisa Koopmeiners: lancio chirurgico su Monti, aggancio favoloso dell'ala comasca, destro a giro e Maltese a mano aperta in corner.

Al quarto d'ora è show dei locali. Villa in maniera indisturbata si reca sul fondo, pase de la muerte per Penna, conclusione masticata ma efficace: 1-0 bianconero al 15'. Trascorrono due minuti e i black and white fanno copia e incolla: Villa sguscia su Grillo, taglia al centro dell'area nuovamente il numero 9 che non trova il tap-in vincente da zero metri. Al 19' Maffa dà segnali di cedimento: malinteso tra lui e Maltese, Zucca anticipa tutti con la punta del piede e va a centimetri dal palo. 24 minuti sul timer di Marku di Milano, Natale pennella sulla testa di un immenso e indisturbato Redaelli, è troppo semplice siglare l'1-1 con un'incornata ravvicinata per il metronomo degli ospiti.

I 45 minuti iniziali giungono al termine con il mancino in diagonale troppo largo di Nicoletti su imbucata del solito Natale (33'). Al minuto 38 il terzino destro sotto l'ala di Bosco (Giaquinto) si rifà successivamente ad una mezz'ora abbondante sotto tono con una pennellata morbida per la volée di Penna, Speziale è sulla traiettoria e devia in corner. L'ultimo sussulto della squadra a chilometro zero cade sulla nuca di Villa sul calcio d'angolo millimetrico di Venturini (42'). 1-1 il parziale in quartiere Greco-Pirelli.

SPEZIALE SPECIALE, MALTESE NON NE PARLIAMO

Una quarantina di minimi istanti per incidere e seminare il terrore. Penna si ritrova a tu per tu con Speziale sulla meraviglia di Balsamo. L'Ardor è lesta e famelica nel botta-risposta. Tacco volante di Redaelli per Zucca che da ottima posizione straccia il 2-1 al 17'. Il Villa non sta di certo a guardare e al giro mediano della ripresa brucia l'opportunità di andare a rete: Venturini innesca la velocità di Alessandro Clod, sterzata nello stretto e Speziale respinge in bagher (23'). I 10 minuti che precedono la concessione dell'extra time vedono i padroni di casa in netta difficoltà, tranne in un'istanza delle quattro mega chance che accompagnano un finale thriller.

Al 39' il neo entrato Celano scodella per la torsione di Balsamo, stratosferica la palla della lepre di Bicocca, da premiare anche lo stacco del centrale boschiano, ma soprattutto la reattività di Speziale che da un metro scarso neutralizza la minaccia. Al 41' si accende la stella gialloblù: Nicolas Tripodi distrugge la gara con un ingresso imponente sul terreno di gioco. Al 41' su suggerimento di Hartmann impegna Maltese ad intervenire sul palo comodo. Al 43' di prima intenzione col mancino gonfia l'esterno della rete e al 47' si inventa un corridoio per Balzarotti, con l'ex Castello Cantù che non può permettersi di fallire il vantaggio in extremis. Maltese è già sdraiato sul sintetico di via Ussi e il comasco svirgola sul petto dell'eroe di giornata. Al 49' Natale (dopo aver minacciato con un roboante missile terra aria pochi istanti antecedenti) calcia una punizione da Eccellenza (categoria in cui ha esordito) ma il classe 2006 trova sulla sua strada l'uomo gatto, il Ter Stegen di Catanzaro, il gatto Willy, felino mascherato dei bianconeri. Parziale e finale coincidono. Villa a quota 25, Lazzate a distanza di sicurezza dai meneghini (+1). Ferrari con il rammarico, Bosco con un sospiro di sollievo. Dalle retrovie salgono Fucina e Leon.

IL TABELLINO

VILLA-ARDOR LAZZATE 1-1
RETI (1-0, 1-1): 15' Penna (V), 24' Redaelli (A).
VILLA (4-3-3): Maltese 7.5, Giaquinto 5.5, Mazzotta 6, Tranchellini 6, Balsamo 6, Maffa 6.5, D'Amore 5.5 (27' st Sallustio 5.5), Venturini 6 (21' st Benvenuti 6.5, 33' st Celano 6), Penna 7 (31' st Racanelli 5.5), Villa 6.5, Tamassia 6.5. A disp. Pavanello, Agresta, Ceravolo, Fioritti. All. Bosco 6. Dir. Maffa.
ARDOR LAZZATE (4-3-3): Speziale 7, Grillo 6, D'Aquino 6.5, Quadrino 6.5, Bigoni 6.5, Pasqual 6.5, Nicoletti 7 (32' st Balzarotti sv), Redaelli 7, Zucca 7 (35' st Hartmann sv), Natale 6.5, Monti R. 6 (26' st Tripodi 7). A disp. Dominioni, Naletto, Garantola, Castoldi, Centofanti, Rainoldi. All. Ferrari 6.5. Dir. Mauri.
ARBITRO: Marku di Milano  6.
AMMONITI: Balsamo (V), Quadrino (A), Zucca (A).

LE PAGELLE

VILLA

Maltese 7.5 Replay della prova contro il Castello Cantù. Reattivo ed istintivo. Eroico.
Giaquinto 5.5 Troppo macchinoso in fase difensiva nel rincorrere l'avversario.
Mazzotta 6 Si getta in maniera avventata nelle zone altolocate del rettangolo. Corridore imprevedibile.
Tranchellini 6 Non proprio al top della forma per mezz'ora. Annebbiato nei primi 30 minuti, da lì si riprende e torna a dettare il copione della regia.
Balsamo 6 Zucca fa da uomo-biliardo. Centravanti gialloblù che riesce sempre a frapporre il corpo dinnanzi al 5 bianconero. Svettante.
Maffa 6.5 Monumentale. Valutazione complessiva da 7 con un malus dovuto ad una dormita sul malinteso con Maltese, il quale stava favorendo il raddoppio ospite.
D'Amore 5.5 Cade nella trappola di D'Aquino. Il capitano gialloblù lo stuzzica, si innervosisce e riesce a concludere ben poco.
27' st Sallustio 5.5 Mai richiamato sull'attenti.
Venturini 6 Dinamico e tagliente. Certe volte tocca una volta in più del previsto la sfera. Ha le movenze di Cole Palmer.
21' st Benvenuti 6.5 L'unico a conferire sicurezze al reparto mediano bianconero. Stiloso.
33' st Celano 6 Insidioso.
Penna 7 In avvio di ripresa viene schernito dal piedone di Speziale. Cinico e di sacrificio quando chiamato al dovere.
31' st Racanelli 5.5 Deve ancora entrare nei meccanismi boschiani. Timido.
Villa 6.5 Ancora lui con un contributo al gol. Ennesima performance sopra alla sufficienza.
Tamassia 5.5 Peccaminoso sul controllo finale, sulla giocata decisiva negli ultimi 20 metri. Dà una mano in ripiego sulle uscite avventurose di Mazzotta, ma ci si aspetta di più da lui.
All. Bosco 6 Toglie centimetri e peso in avanti per inserire due velocisti. Sulle seconde palle l'Ardor è aggressiva e carognosa. Tutto sommato conquista un buon punto con una testa di serie della categoria.

ARDOR LAZZATE

Speziale 7 Chiamato a metterci un rammendo in più situazioni. Attento e dominante.
Grillo 6 Tocca pochi palloni.
D'Aquino 6.5 Duro ed efficace.
Quadrino 6.5 Incontro positivo del regista gialloblù.
Bigoni 6.5 Il centrale più disinvolto della coppia.
Pasqual 6.5 Stazzato. Non rischia mai nulla e preferisce rilanciare. Efficiente.
Nicoletti 7 Prepotente.
Redaelli 7 L'anima di questa squadra. Si butta dentro e funge da attaccante aggiunto. Match-drawer.
Zucca 7 Boa vera e propria. Perde il senno per una sciocchezza e rimedia ad un'ammonizione evitabile. Biliardo.
Natale 6.5 Si esalta quando gli spazi si allargano e le compagini si allungano. Attendista.
Monti 6 Defilato rispetto al suo ruolo di perno offensivo.
26' st Tripodi 7 Raggiante. Un bagliore che illumina il popolo del nord della Lombardia. Agile e lucido.
All. Ferrari 6.5 Un campo da espugnare per l'atteggiamento dimostrato dai ragazzi.

ARBITRO

Marku di Milano 6.5 Erroneo nella gestione di due falli laterali, due calci d'angolo e due contatti a gioco fermo. Poco male.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter