Cerca

Under 19 Nazionale

Tre gol per conquistare la vetta! Tornano alla vittoria e volano al primo posto in classifica

Nechita la apre nel primo tempo, nella ripresa Giacco raddoppia e Giannattasio pensa a chiuderla

Giannattasio, Giacco e Nechita - Vogherese

UNDER 19 NAZIONALE VOGHERESE • I migliori in campo per la Vogherese: Alessandro Giannattasio, Gennaro Giacco e Filip Nechita

Una Vogherese ai limiti della perfezione passa con autorità sul campo della Casatese Merate e rimette piede sulla vetta della classifica, da cui era scesa appena una settimana fa. I ragazzi di Di Lauri sfoderano una prestazione eccellente, costringendo gli avversari brianzoli a un pomeriggio di difficoltà e di aridità offensiva, nonostante il meteo di giornata, decisamente umido. Alla Casatese Merate è girato quasi tutto storto, compreso quel gol preso pochi secondi dopo aver realizzato la rete che aveva finalmente acceso il suo animo collettivo.

NECHITA LA APRE

Schieramenti quasi speculari, con linee difensive a tre e posizioni che si ricombinano spesso sui rispettivi fronti offensivi. Si nota subito, però, che la Vogherese riesce a muovere meglio il pallone, tanto da farsi vedere più volte dalle parti di Acquarone nei primi 20’ di gara. Giannattasio ci prova due volte, ma in un’occasione la palla sfila fuori e nell’altra è bravo il portiere di casa. Al minuto 21, però, gli ospiti trovano il bersaglio: mentre la Casatese Merate è in 10 (Ripamonti fuori per farsi curare, dovrà uscire poco dopo), una punizione semina lo scompiglio nella sua area. La palla arriva a Nechita, che si muove da vero attaccante e spedisce la palla nell’angolino basso per lo 0-1.

Ti aspetti la reazione dei brianzoli, ma il gioco della squadra di Cortinovis, anche perché la Vogherese occupa il campo in maniera impeccabile. Così, gli ospiti tengono in mano la situazione e costringono Acquarone a due interventi importanti, prima sul sinistro di Leoni e poi su quello di Tursi dalla distanza. La “CaMe” si anima solo grazie a qualche sgroppata di Vidoni e a un paio di sussulti di Gentile, ma, di fatto, Grimoldi rimane inoperoso per tutti i primi 45’, al contrario di Acquarone che si vede arrivare davanti un lanciatissimo Tursi (41’): la conclusione dell’esterno ospite è pero deboluccia.

GIANNATTASIO COME SEMPRE

Al rientro post-intervallo si vede una Casatese Merate quantomeno più pugnace. Dopo meno di 120 secondi arriva infatti il primo tiro in porta, debole, ad opera di Gobbi. I padroni di casa sembrano aver alzato il volume dell’intensità agonistica, cosa che però ha anche i suoi contro: Sacchi, già ammonito nel primo tempo, paga infatti un intervento poco accorto a metà campo e deve tornare negli spogliatoi con una mezz’oretta di anticipo. A questo punto, la salita davanti ai brianzoli pare essere un passo alpino, considerato che la Vogherese gestisce la situazione con puntualità e ordine. Poi, al 26’, arriva anche lo 0-2, al termine di un’azione davvero bellissima, iniziato da D’Errico, proseguita dall’appena entrato Angiò e finalizzata da Giacco, che mette così la ciliegina sulla torta di una partita, la sua, praticamente perfetta.

Sembrerebbe finita, se non fosse che il calcio ha sempre qualche sorpresa da parte: minuto 36, su una parabola da angolo arriva Gagliano, che inzucca molto bene e mette il pallone là dove Grimoldi non può arrivare. Inferiorità numerica o meno, parrebbe crearsi una situazione da rimonta, soprattutto per via della spinta morale che potrebbe maturare nelle fila ospiti. E invece, non è proprio giornata. Meno di due minuti e la Vogherese ristabilisce le distanze: punizione di Angiò, tocco felpato di Giannattasio e vittoria definitivamente in ghiaccio per la squadra di Di Lauri, che prima della fine lascia per strada almeno un altro paio di occasioni da gol. Poco importa, però: dagli altri campi arrivano buone notizie e c’è di nuovo posto in vetta.

IL TABELLINO

CASATESE MERATE-VOGHERESE 1-3
RETI: 26' Nechita (V), 26' st Giacco (V), 36' st Gagliano (C), 38' st Giannattasio (V).
CASATESE MERATE (3-5-2): Acquarone 6.5, Gagliano 6, Bottoli 5.5, Sacchi 5, Sala 5.5, Ripamonti 6 (26' Piloni 6), Vidoni 6.5, Bettini 5.5 (9' st Storri 6), Belladonna 6 (9' st Bordoni 6), Gentile 6.5, Gobbi 5.5 (30' st Polino 6). A disp. Macaluso, Gianola, Hoxha, Origo. All. Cortinovis 5.5.
VOGHERESE (3-5-2): Grimoldi 6, Schirosi 6.5 (12' st Scarpellini 6.5), D'Errico 7 (31' st Maggi sv), Giacco 8, Nechita 7.5, Tursi 7, Leoni 6.5 (41' st Popovici sv), Montagner 7, Giannattasio 7, Balestra 6.5 (24' st Angiò 7), Nahum 6 (24' st Genovese 6). A disp. Norrito, Brescia, Astori, Massimo. All. Di Lauri 7.5.
ARBITRO: Cimino di Monza 6.
COLLABORATORI: Mazzone di Seregno e Iodice di Seregno.
ESPULSO: 19' st Sacchi (C).
AMMONITI: Bottoli (C), Sacchi (C), Sacchi (C), Sala (C).

LE PAGELLE

CASATESE MERATE

Acquarone 6,5 Chiamato spesso in causa, fa il possibile e, di fatto, limita i danni.
Gagliano 6 Pomeriggio complicato in fase difensiva e anche al momento di impostare, considerata la libertà che gli viene lasciata dalle scelte avversarie. Bravo a svettare in occasione del gol segnato.
Bottoli 5.5 Stesso discorso del compagno appena citato. Gli attaccanti della Voghe sfuggono spesso e la gestione del possesso non è sempre ideale.
Sacchi 5 Ci mette grinta e determinazione, ma finisce per andare fuori scala. Ammonito nel primo tempo, si fa prendere dal nervosismo: arriva così il secondo giallo, nel momento, e nel modo, meno opportuno.
Sala 5.5 Diverse sbandate nella prima parte di gara. Mette qualche pezza, ma la sensazione di affanno rimane.
Ripamonti 6 Prova a opporsi alle manovre ospiti con dinamismo, ma deve uscire presto di scena.
26' Piloni 6 Si muove con ordine e raziocinio, senza però lasciare segni tangibili in fase di costruzione.
Vidoni 6.5 Nel primo tempo è praticamente l’unica fonte di energia del motore della squadra, con le sue volate che creano qualche pensiero agli ospiti. Progressivamente, però, l’energia finisce.
30' st Origo 6 Un po’ di vivacità nel finale.
Bettini 5.5 Non trova tempi e spazi per riuscire a incidere.
9' st Storri 6 Prova a sorreggere i compagni di attacco, con risultati alterni.
Belladonna 6 Si muove bene e, con qualche buona iniziativa, crea potenziali opportunità per i compagni. Non riesce però mai a guardare la porta altrui.
9' st Bordoni 6 Spostato su tutto il fronte d’attacco, lancia giusto qualche segnale.
Gentile 6.5 Palla al piede, lascia intravedere qualità e buone idee. Su di lui, però, gli ospiti montano una guardia spietata e alla fine lo costringono a girare al largo dalle zone più pericolose.
Gobbi 5.5 Qualche lampo isolato, senza però trovare il raggio d’azione giusto
30' st Polino 6 Va al centro dell’attacco e prova ad alzare il tono fisico dei duelli.
All. Cortinovis 5.5 Dall’altra parte c’è una signora squadra, che lascia poco margine di manovra ai suoi in fase di costruzione. L’impressione, però, è che sia mancato un “piano-B” per far fronte alla situazione venutasi a creare.

VOGHERESE

Grimoldi 6 Incolpevole sul gol, nel suo pomeriggio ci sono un paio di uscite e una bella guida vocale nei confronti dei compagni.
Schirosi 6.5 Sorveglia la zona e alimenta con continuità le azioni offensive.
12' st Scarpellini 6.5 Subito in partita, si adatta senza problemi nelle due posizioni in cui viene spostato dal tecnico.
D'Errico 7 Dà il meglio nella ripresa, quando orchestra l’azione – splendida – dello 0-2 e gestisce con gran qualità diversi palloni (31' st Maggi sv).
Giacco 8 Partitone. La percentuale di efficacia dei palloni toccati è vicinissima al 100 per cento. Primo appoggio in fase di costruzione, non sbaglia mai, gestendo anche diversi palloni complicati. In più, corre dal primo al 96esimo minuto e in mezzo ci mette anche un gol molto bello.
Nechita 7.5 Una sola disattenzione, a fronte di una presenza granitica al centro della difesa. E dalla sua c’è anche il tocco sblocca-risultato.
Tursi 7 “Braccetto” di qualità: costruisce, sostiene, spinge e arriva anche a calciare in porta.
Leoni 6.5 Doti di velocità non comuni, i suoi strappi sono importanti per fiaccare gli avversari. Gli manca giusto un po’ di continuità (41' st Popovici sv).
Montagner 7 In mezzo c’è sempre, con intelligenza e senza strafare. Chiude sulla linea difensiva, svolgendo il compito senza macchie.
Giannattasio 7 Si concede qualche pausa, ma fa vedere di lampi di pura classe. Piazza la zampata concreta nel momento decisivo.
Balestra 6.5 Poco coinvolto in fase di possesso, non fa comunque mancare il suo contributo.
24' st Angio 7 Entra a mille all’ora, tanto da confezionare il semi-assist per lo 0-2 e quello“pieno” per l’1-3.
Nahum 6 Movimento e buona disposizione tattica, per contribuire alla fruttuosa occupazione del campo.
24' st Genovese 6 Qualche accelerazione, per tenere sempre sulle spine la difesa altrui.
All. Di Lauri 7 Ingranaggi ben oliati e un assetto praticamente impermeabile: è prestazione da capolista, anche per via della solidità dimostrata nell’arco dei 96 minuti di gioco.

ARBITRO
Cimino 6 Più di qualche fischio non del tutto convincente e lo stesso dicasi per alcune chiamate dei collaboratori di linea. Alla fine, però, la decisione più importante della partita, quella dell’espulsione di Sacchi, è corretta.  

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter