Promozione
26 Gennaio 2025
PROMOZIONE PIEMONTE VILLAFRANCA ATLETICO RACCONIGI • È ancora Vailatti a decidere le sorti dell'Atletico, gol a tempo scaduto da tre punti
Una vittoria cercata, voluta, sudata e raggiunta solamente al quinto dei sei minuti di recupero della ripresa. Tre punti pesantissimi per Atletico Racconigi su un campo difficile come quello di Villafranca. Vittoria che permette ai rossoblù di tenere il passo del Monregale in testa alla classifica staccando ancor di più le inseguitrici. Dopo un primo tempo divertente ma a reti bianche, gli ospiti partono male nella ripresa e dopo soli due minuti il Villafranca passa grazie al gol di Allasia, lesto a deviare in gol una palla sporca in area. Rossoblu che non perdono però il filo e al 10’ pareggiano grazie alla rete di Tene che ribatte in rete dopo la parata di Lentini. Contieri porta avanti di nuovo il Villafranca, prima del clamoroso finale: prima un rosso per i padroni di casa, poi Scola per il 2-2 e infine il rigore di capitan Vailatti firmano il ribaltone per l'Atletico.
GARA DIVERTENTE, DIFESE ATTENTE
Il Villafranca ospita sul terreno di casa l’Atletico Racconigi: padroni di casa che scendono in campo con un 3-5-2 di partenza, modulo che varia in 5-3-2 in fase difensiva, quinti dunque chiamati a fare il doppio ruolo a tutta fascia. Ospiti rossoblù che scelgono invece un offensivo 4-3-3 con due esterni ad allargare il gioco ed un vertice basso a dare equilibrio.
Partono subito fortissimo gli ospiti, passano appena 30’’ e i rossoblu sfiorano la rete. Quaranta.G lancia con precisione in profondità Iacolino sulla destra, l’8 ospite controlla bene col destro poi punta il fondo, sterza e rientra sul sinistro dribblando un avversario e calcia da distanza ravvicinata sul primo palo, Lentini attento mette in angolo e sprona subito i suoi. La fiammata iniziale degli ospiti però rimane tale, il Villafranca riesce a guadagnare campo e a non farsi schiacciare dagli avversari. La gara è in equilibrio e nessuna delle due formazioni sembra poter prevalere ne col gioco ne fisicamente sull’altra.
Si arriva così al 15’ quando anche i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Cecchetto. Angolo per i giallorossi scodellato in mezzo e spazzato dalla difesa avversaria, palla però che viene però rimessa in mezzo sul secondo palo dove Contieri controlla e serve al limite di Gaido che calcia di prima col piatto destro dai 16 metri, palla che si innalza non di tanto sopra la traversa, Cecchetto controlla senza troppe preoccupazioni. Risponde al 21’ l’Atl Racconigi, sempre da palla inattiva. Scola viene ben pescato da Iacolino in area leggermente defilato sulla sinistra, Scola cerca il tiro al volo ma colpisce troppo debolmente e Lentini attento blocca. La gara è divertente, molti ribaltamenti di fronte, entrambe le formazioni attaccano senza paura e vogliono il gol. La partita però anche per via delle condizioni del campo (pesante dopo le piogge di questi giorni) non riesce ad avere continuità.
Si arriva così al 35’ con la miglior occasione del primo tempo. Attacca il Villafranca che recupera con astuzia palla grazie a D’Anna a centrocampo creando un break. D’Anna dopo il recupero serve subito Geografo in profondità per vie centrali, il diez arriva al limite e calcia col destro ad incrociare, Cecchetto (classe ‘06) si allunga al suo massimo e con la punta delle dita mette in angolo salvando porta e risultato. Parata fantastica del portiere Racconigese. Primo tempo che si conclude sullo 0-0, gara aperta.
UNA PARTITA FOLLE!
Dopo un buon primo tempo, a lunghi tratti divertente e imprevedibile, dalla ripresa ci si aspetta ancora più voglia di vincere da parte di entrambe le formazioni. Così è. Passano appena 2’ sul cronometro e il Villafranca passa in vantaggio. Angolo dalla sinistra che viene scodellato sul secondo palo, palla che viene intercettata dalla difesa rossoblu ma che carambola sui piedi di Contieri che si coordina bene e calcia con potenza di destro verso la porta, palla che viene deviata e che finisce in zona Allasia, l’11 Villfranchese con un guizzo spinge di testa in porta la sfera per l’1-0 Villafranca! Vantaggio per i padroni di casa!
La rete subita però non demoralizza gli ospiti che si rigettano da subito in attacco per trovare il pareggio. Pari che arriva incredibilmente al 10’. Scola scappa via sulla destra, salta un avversario, arriva sul fondo e crossa basso e teso in area, Lentini esce e respinge il cross che però arriva sui piedi di Tene che da due passi sigla l’1-1! Reazione forte e di squadra da parte dell’Atletico Racconigi che non demorde e rientra subito in partita.
La gara si accende, i 22 in campo lottano senza freni per portare ancora la propria squadra in vantaggio un errore da entrambe le parti potrebbe costare carissimo. L’Errore in effetti arriva ed arriva la 14’ , quattro minuti dopo il pareggio dei rossoblu. Mancuso legge male in lancio lungo avversario e buca clamorosamente l’intervento favorendo Contieri che tutto solo davanti a Cecchetto non sbaglia e riporta in vantaggio i padroni di casa. 2-1 Villafranca! Come dopo il primo svantaggio, i Racconigesi si lanciano in attacco per trovare subito il pareggio. Abas al 17’ ci va vicinissimo. Punizione sui 40 metri per gli ospiti. Palla che viene crossata in mezzo e respinta dalla difesa del Villafranca. La sfera arriva sui piedi di Abasa che dal limite lascia partire il destro, tiro potente ma centrale, Lentini con un guizzo alza sopra la traversa evitando la rete del pareggio. Mani nei capelli per Abas che stava già assaporando il gol.
Si entra così nel finale di gara. Atletico Racconigi che attacca a pieno organico per trovare almeno il pareggio e Villafranca che più passano i minuti più si chiude dietro. La sliding Door della gara arriva al 36’ quando Pairetto viene espulso per un fallo sostanzialmente da ultimo uomo su Abas. Il numero 6 giallorosso non protesta nemmeno.
Nonostante l’uomo in più, gli ospiti faticano e non poco a creare vere occasioni pericolose. I rossoblu sono in modalità “Full Attack” e con sei minuti di recupero il pareggio è ancora possibile. Il Pareggio arriva incredibilmente al terzo dei sei di recupero. Scola( ancora lui) sulla destra fa il panico, entra in area salta un avversario, arriva sul fondo e crossa basso e teso sul secondo palo dove dal nulla sbuca Preka e fa 2-2!! Si riversa il campo la panchina rossoblu per festeggiare. Enorme amarezza per il Villafranca che stava assaporando i tre punti. Ma attenzione, non è finita qui. Al 45’+5’ l’Atletico Racconigi grazie ad uno sprint pazzesco di Abas trova un calcio di rigore. Il 9 rossoblu scappa via in profondità alla difesa giallorossa che lo atterra in area. Per l’arbitro dubbi non ce ne sono, è Penalty!
Sul dischetto va il capitano Vailatti ( entrato al 34’ per Falconi), che calcia forte e teso sotto al sette spiazzando Lentini per il 3-2 per l'Atletico. Una remuntada pazzesca dei rossoblu: Vince incredibilmente l’Atletico Racconigi, per come si era messa la gara, anche un punto sarebbe stato buono, ma i rossoblu volevano i tre punti e i tre punti hanno preso.
VILLAFRANCA-ATL.RACCONIGI 2-3
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-3): 2' st Allasia M. (V), 10' st Tene (A), 14' st Contieri (V), 48' st Preka (A), 50' st Vailatti (A).
VILLAFRANCA (3-5-2): Lentini 6.5, Solera 5.5, Serra 6, Berutti 6, Montemurro 5.5, Pairetto 5, Gaido 6 (45' st Gusella sv), D'Anna 6 (41' st Morero sv), Contieri 6.5 (22' st Risso 5.5), Geografo 6 (32' st Favale 5.5), Allasia M. 6.5. A disp. Pautasso, Previati, Cucchi, Solera, Pacconi. All. Contieri 5.5.
ATL.RACCONIGI: Cecchetto 6.5, Quaranta G. 6 (34' st La Scala sv), Bossolasco 6 (41' st Kone sv), Sorrentino 6.5 (17' st Preka 6.5), Viola 6, Mancuso 5, Iacolino 6, Falconi 6.5 (34' st Vailatti 6.5), Keke 6.5, Tene 6.5, Scola 7 (45' st Camisassa sv). A disp. Marra, Lanza, Quaranta U., Caraccio. All. Pisano 7.
ARBITRO: Angeleri di Nichelino 6.
COLLABORATORI: Cinato di Nichelino e Gabriele di Torino.
AMMONITI: 9' Gaido[05] (V), 5' st Viola (A), 19' st Serra (V), 28' st Quaranta G. (A), 33' st Gusella[06] (V), 33' st Preka[04] (A).
ESPULSI: 36' st Pairetto (V).
VILLAFRANCA
Lentini 6.5 Si fa trovare attento e reattivo quando chiamato in causa. Salva bene con un paio di interventi plastici la squadra. Sui gol non può nulla.
Solera.F 5.5 Soffre tanto e troppo Scola sulla sua fascia. Lo perde poche volte ma quando succede l’11 avversario crea sempre pericoli. Offensivamente si vede poco.
Serra 6 Più attivo offensivamente di Solera, specie nel primo tempo. Bene in fase di copertura su Iacolino.
Berutti 6 Lotta senza esclusione di colpi a centrocampo. Ne da e ne prende in grande quantità. Roccioso e spigoloso pulisce svariati palloni ma ne perde altrettanti.
Montemurro 5.5 Soffre e non poco la velocità di Abas che nel finale lo mette in grandissima difficoltà.
Pairetto 5 Si fa espellere lasciando in 10 i suoi nel finale. Finale dove la squadra soffre e subisce due reti.
Gaido 6 Bene nel primo tempo dove gioca svariati palloni e si propone sull’esterno. Nella ripresa subisce di più il pressing avversario e gioca prevalentemente più arretrato. 45’st Gusella sv.
D’Anna 6 Grande lottatore per tutta la gara. Bravo negli inserimenti e ottimo in fase difensiva. Nella ripresa cala anche fisicamente e fatica a trovare posizione in campo. 41’st Morero sv.
Contieri 6.5 Favorisce il primo gol dei suoi, sigla la seconda rete ed esce dal campo solo per crampi. Una buona gara la sua. Si muove bene, mette in difficoltà la difesa con i suoi inserimenti alla spalle. 22’st Risso 5.5 Entra ma si vede pochissimo. Pochi palloni toccati e troppo nervosismo nel finale.
Geografo 6 Nel complesso una buona gara. Sfiora la rete nel primo tempo e crea bene per i compagni. Nella ripresa si divora il doppio vantaggio. Slinding door della gara.
32’st Favale 5.5 Tocca pochi palloni e non riesce ad incidere offensivamente.
Allasia 6.5 Sblocca la gara con un guizzo in area di testa. Gioca un buon primo tempo. Nella ripresa soffre ma tiene botta contro Abas.
All.Contieri 5.5 Fino agli ultimi 10’, la squadra aveva fatto un’ottima gara senza paura e senza tirarsi indietro. Gli ultimi minuti però hanno fatto emergere un po’ di calo nervoso e di concentrazione che sono costati la vittoria. Prima sconfitta del 2025 ma da qui devono ripartire per ritrovare da subito lo spirito che li ha portati dalla zona rossa alla zona play-off.
Atletico Racconigi
Cecchetto 6.5 Para alla grande nel primo tempo il tiro insidioso di Geografo, si oppone bene e si fa valere in area. Il classe ‘06 con personalità muova la difesa a suo piacimento. Sui gol non può nulla.
Quaranta.G 6 Primo tempo buono ma si vede poco in fase offensiva. Attento difensivamente e bravo nel giro palla nonostante il campo ostico. 34’st La Scala sv.
Bossolasco 6 Soffre le percussioni di Geografo dalla sua parte nel primo tempo fatica a contenerlo. Nella ripresa è meglio piazzato e riesce a contenere gli attacchi sulla sua fascia. 41’st Kone sv.
Sorrentino 6.5 Il Classe ‘05 dimostra personalità e qualità nel centrocampo rossoblu. Spesso ha lui il pallone e lo giostra a suo piacimento. Nella ripresa cala anche fisicamente. 17’st Preka 6.5 Entra e nel finale è lui a pareggiare con un guizzo in area. Buon ingresso, dimostra voglia e agonismo, forse anche troppo.
Viola 6 Gara abbastanza positiva la sua. Contrasta bene Contieri che trova spazio solo da altre parti. Bravo a guidare la difesa.
Mancuso 5 Il suo errore sull’1-1 poteva costare carissimo. Buca l’intervento e regala a Contieri il pallone del 2-1 provvisorio. Fortuna sua che la squadra nel finale ha recuperato tutto. L’errore seppure tale rimane.
Iacolino 6 Buona prestazione di gamba e tecnica nel primo tempo. Nella ripresa gioca più basso, sulla linea dei centrocampisti e da supporto alla manovra.
Falconi 6.5 Buona gara nel complesso per lui. Lotta senza freni a centrocampo ripulendo svariati palloni. Fulcro del gioco. È lui a dare i tempi alle giocate.
34’st Vailatti 6.5 Entro, segno un rigore pesantissimo al 90’, esco ciao. Sostanzialmente questa è la sua gara. Il diez con personalità da vendere segna il rigore decisivo della vittoria. Freddo, calmo e deciso, spiazza Lentini e fa 3-2 per i suoi. Calma olimpica.
Abas 6.5 Prende calci per tutta la gara, soffre il pressing avversario, ma le sue giocate fanno espellere Pairetto prima e poi è lui a prendersi il rigore dopo aver saltato la difesa avversaria in velocità. Nessun gol per lui ma è come se ne avesse segnati due.
Tene 6.5 Mastino del centrocampo rossoblu. È il Thuram (Khepren) della squadra. Difende con personalità e grazie alle sue lunghe leve raggiunge il pallone ovunque. Bravo anche offensivamente dove si inserisce spesso e con qualità. È lui a trovare il gol del momentaneo 1-1.
Scola 7 Non segna, ma serve due assist che portano al gol. Sulla destra fa come vuole, dribbla senza problemi, imposta e sopratutto vuole sempre la palla, sintomo di fiducia. Senza di lui oggi sarebbe stata molto più complicata. 45’st Camisassa sv.
All.Pisano 7 Credere ad una vittoria del genere dopo essere andati sotto due volte è difficilissimo, ma lui anche grazie ai cambi ci crede. Una vittoria che ha un gusto forse migliore per come è arrivata. Tre punti pesanti su un campo ostico per l’avversario e ostico per il terreno di gioco pesante. Tengono il passo della Monregale e ora testa alla prossima.
Attualità e cultura Ultime news