Eccellenza
27 Gennaio 2025
ECCELLENZA ROBBIO • Leonardo De Lillo, molto vicino a sedersi sulla panchina dei granata
Per Fabrizio Viassi l'esperienza in Lombardia non è mai realmente decollata. Dopo gli anni d'oro e i successi nel piemontese il tecnico si era affacciato nella regione della rosa camuna per inseguire i sogni del Robbio. Sogni, però, infrantisi contro le scogliere di ferro del girone A. Dopo la risoluzione consensuale fra Viassi e i granata, la scelta per la 20esima giornata di campionato era stata quella di una soluzione interna. Ora, però, l'intenzione della società apparirebbe diversa e più prossima ad una programmazione a lungo termine, con il nome del sostituto che sarebbe già pronto.
La situazione in casa granata, al termine dell'ultima partita con Viassi in panchina, era arci nota: 8 punti in 19 giornate e penultimo posto in classifica. Lo smacco finale, arrivato proprio contro il fanalino di coda della Base 96. Dunque, la scelta di affidarsi a una soluzione interna, affidando momentaneamente la squadra al tecnico della juniores granata, Carlo Zatti, e il preparatore dei portieri Sandro Beccari. Una mossa che sicuramente ha dato una scossa alla squadra, visto che in occasione della 20esima giornata per il Robbio è arrivata la terza vittoria stagione, la prima dopo 2 mesi di digiuno. Si sarebbe quindi potuto immaginare che potesse essere questa la strada che avrebbero perseguito i granata, ma le intenzioni della società appaiono ora dissimili. La prova con l'Ispra - dove il Robbio si è imposto 1-0 con la rete di Oscar Malltezi - si erige quindi a punto di partenza per quel che sarà l'avvenire dei Leoni.
Per il tabellino completo di Ispra-Robbio clicca sull'immagine e scarica l'app di Sprint!
Non serve un traghettatore. Il sogno della salvezza resta vivo e accesso - anche in virtù dello scontro diretto vinto con i biancorossi - ma la necessità primaria sarebbe quella di costruire un percorso a lungo termine, a prescindere da quello che sarà l'esito della stagione 23/24. La società pavese avrebbe battuto diverse strade. Una fra queste, quella che avrebbe portato ad Alessandro Pagano, ex calciatore di serie B e C e autore della promozione in Eccellenza del Casteggio. Una scelta, però, successivamente abbandonata. La mela non sarebbe caduta troppo lontana dall'albero. Il nome che nelle ultime ore apparirebbe come il più caldo e tremendamente in rampa di lancio sarebbe infatti quello di un altro autore di un salto di categoria: quello di Leonardo De Lillo, condottiero della Rhodense che vinse il campionato di Promozione l'anno scorso, dominando con 64 punti in 30 giornate. Una curiosità? Gli orange di De Lillo arrivarono primi in classifica a +11 proprio sul Robbio, salito poi in Eccellenza con la formula dei playoff. Il tecnico ha cominciato l'annata corrente con il Vigevano, e, dopo la separazione ad ottobre, sembrerebbe aver risolto la propria situazione contrattuale con i biancazzurri.