Cerca

Eccellenza

Pro Eureka e Settimo si preparano alla stracittadina, il Borgomanero trionfa nel derby con il Bulè

Cosa è successo nel girone A: Il Goia di Volpiano è un fortino inespugnabile, in gol l'esordiente Tommaso Suquet, classe 2007

ECCELLENZA PIEMONTE

ECCELLENZA PIEMONTE • Nicolò Montalbano, attaccante classe 2004, autore di un gol e migliore in campo nel trionfo dell'Accademia Borgomanero

NON PERDERE L'ULTIMA OFFERTA PER APP E GIORNALE!


LA PARTITA SEGUITA


COSA È SUCCESSO NEL GIRONE B


Se la rincorsa al titolo sembra ormai essere una marcia trionfale per la Biellese, invece la lotta per i posti playoff è sempre più agguerrita. Il distacco dai lanieri, vittoriosi con un netto 3-0 sull’Oleggio grazie ai gol di Naamad, Tomasino e Madiq, è di 9 punti, la prima inseguitrice è la Pro Eureka di Lorenzo Parisi. I blucerchiati tornano vittoriosi dall’insidiosa trasferta di Borgosesia per 2-0, i marcatori sono il solito Stefano Tindo (stagione clamorosa per il centrocampista ex Borgaro) e Giuseppe Ponsat, nuovo acquisto da due gol in tre partite. Il tecnico dei valsesiani Cretaz rimane amareggiato per la prestazione dei suoi, evidentemente insufficiente e con tanti errori individuali. 4 sono i punti che dividono le due squadre, il Borgosesia è arenato a quota 29, insieme a Bulè Bellinzago, Volpiano Pianese e Settimo.
I leoni novaresi escono sconfitti dal derby a Borgomanero con uno scoppiettante 3-2: i ragazzi di Giuseppe Fiorito sono bravi a capitalizzare ogni occasione, a segno vanno Grechi, Montalbano e Kouadio, poi gestiscono alla grande e vengono puniti soltanto da due magie del solito Paolo Scienza, che sale a 9 gol in campionato. Il numero 10 ex Briga prima batte Mersini sul suo palo, allo scadere del primo tempo, poi accorcia le distanze al 16’ della ripresa con un eurogol dalla distanza. Con questa vittoria l’Accademia sale a quota 27, insidiando il pacchetto di squadre sopracitato, le cui componenti Volpiano e Settimo continuano la marcia, non fallendo le sfide alle due valdostane Aygreville e PDHAE. Al Goia le foxes di Davide Gamba vincono e convincono per 3-1, grazie alla doppietta di un Pinelli in forma smagliante e capocannoniere, e al primo centro di Tommaso Suquet, 2007 all’esordio assoluto nella categoria. Per i rossoneri continua la crisi che va avanti dalla ripresa del campionato, sono 3 le sconfitte consecutive per i ragazzi di Rizzo. In terra valdostana esulta invece il Settimo di Berta, che con le reti di De Mitri e Spoto regola un PDHAE ormai alla quindicesima sconfitta in campionato. In zona playout colpaccio del Briga in casa del Lascaris tra le polemiche, in rete Geno, Salvatore e Prutean per quella che è una vittoria importante per il morale e per la concorrenza alla salvezza. Ancora sconfitto il Quincitava che rimane a quota 8, per mano di un Baveno Stresa capace di sbloccare subito il match grazie a Lika e chiuderlo con l’esordiente sedicenne Matteo Cattaneo, vero MVP di questa partita. Il prossimo turno sarà arricchito dal sentissimo derby di Settimo, fondamentale a livello di classifica.

I GOL DEI GIOVANI 2008

Giovani talenti crescono: la diciottesima giornata del campionato di Eccellenza vede ben due talenti classe 2008 andare in gol. Si tratta di Matteo Cattaneo del Baveno Stresa e Abdelaziz Madiq della Biellese. Se quest’ultimo non si può definire una sorpresa, visto il suo ruolo centrale nella stagione da sogno dei lanieri e il suo gol nella scorsa partita a Settimo, per il primo si tratta di un esordio da sogno. Schierato a sorpresa titolare dal tecnico Sergio Galeazzi, nella sfida interna contro il Quincitava, il bomber dell’under 17 borromaica timbra il cartellino al 25’ della ripresa, meritandosi gli applausi e i complimenti di compagni e staff. Per quanto riguarda Madiq, il centrocampista della Rappresentativa Under 17 Piemonte/Vda, ha trovato la rete per la seconda settimana di fila, questa volta facendosi trovare pronto su una respinta del portiere avversario. Dopo Gabriele Baruffaldi del Bulè Bellinzago, sono loro i due gioiellini che trovano la prima gioia tra i dilettanti a soli sedici anni.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter