Serie D
28 Gennaio 2025
Il ricorso ‘per la salvezza’ della Vogherese finisce sul palo… Si torna in campo con scontri da ultima spiaggia e punti pesanti in palio
Il Borgaro tira un sospiro di sollievo. La Vogherese resta ‘al palo’. Arriva infatti la sentenza di ‘assoluzione’ per il club torinese dopo che, nella gara di campionato del 15 gennaio contro la Vogherese - chiusa con la vittoria dl Borgaro per 2-1 - a cui aveva fatto seguito il reclamo degli ospiti a causa di una ‘deformazione di uno dei pali della porta’. Il match infatti, era cominciato con quasi 40’ di ritardo proprio perchè la Vogherese, prima del fischio iniziale, aveva lamentato le condizioni anomale di uno dei pali della porta. Segnalazione a cui l’arbitro aveva prestato la giusta attenzione concedendo ai padroni di casa il tempo per sistemare il palo e poi dare via alla gara. Al termine del match però, gli ospiti hanno presentato comunque il reclamo.
La Vogherese infatti, nel fare ricorso aveva sottolineato che ‘il primo ufficiale avrebbe autorizzato l’inizio della gara nonostante la manifesta irregolarità del palo che si presentava “non conforme, deformato in maniera spigolosa, inclinato ed ammaccato” ritenendo che a causa della “condizione gravosa” il palo “avrebbe modificato significativamente la traiettoria del pallone nel caso in cui fosse stato colpito dal medesimo”, che la sua deformazione “modificava la larghezza della porta” e “avrebbe potuto comportare significativi rischi per la sicurezza dei calciatori in campo”.
Motivazioni che però il Giudice Sportivo, supportato dal referto e dal supplemento di rapporto del direttore di gara, ha deciso di non procedere, rigettando dunque il reclamo della Vogherse, omologando così il risultato del campo di 2-1 a favore del Borgaro e l’addebito della tassa sempre a carico della Vogherese. Un sospiro di sollievo per i torinese a cui quei tre punti servono eccome per rimanere nel trenino che unta alla salvezza, trenino del quale fa parte anche la Vogherese, reduce da quattro sconfitte e tre pareggi nelle ultime sette gare.
E si torna già in campo per la 25ª gironata in infrasettimanale con incroci davvero delicatissimi soprattutto in chiave salvezza. Tutti in campo alle ore 14.30 tranne Ligorna-Sanremese in campo alle 15.00. Il programma e i pronostici di Sprint
Albenga-Asti 2 Over
L’Asti a caccia di altri tre punti dopo quelli fondamentali conquistati domenica con la Vogherese per salvarsi se non matematicamente almeno virtualmente e cominciare a pensare alla prossima stagione.
Bra-Derthona FbC 1 Over
Dopo il pareggio a Lavagna il Bra vuole tornare alla vittoria, a conquistare i tre punti e continuare il sogno verso la Serie C. Anche perchè il Città di Varese ospita l’Oltrepò in una gara sulla carta ‘semplice’. Per il Derthona invece, l’obbligo sarebbe quello di fare punti dopo lo squillo a Lavagna e i passi indietro con Chieri e Fossano
Cairese-Saluzzo 1X Over
I padroni di casa hanno cambiato pelle e passo: nelle ultime 6 giornate infatti, ben 4 vittorie (tre di fila e serie aperta) e due pareggi. Il Saluzzo ha fatto un grande sforzo e un grande campionato fino ad ora e forse paga un po’ di stanchezza che lo ha portato a subire tre sconfitte nelle ultime quattro partite, col ritorno alla vittoria con l’Albenga di domenica. Per i granata tornare con un punto dalla trasferta ligure sarebbe un successo.
Chieri-Lavagnese X2 Over
Lavagnese del mstero: perde 3-0 in casa col derthona poi batte Chisola e Novaromentin e ferma sul pari la capolista Bra. Liguri capaci di tutto e sulla carta strafavoriti contro un Chieri che sembra proprio non farcela a risalire e agguantare il treno playout ma per i collinari ogni partita può essere quella decisiva, in positivo e in negativo.
Chisola-NovaRomentin Over
Gara senza pronostico tra due formazioni capaci di grandi cose. Il Chisola sta mostrando solidità e serenità che permettono di non porsi limiti. La Novaromentin in trasferta è un osso duro ma visto il distacco dalla vetta sono le motivazioni la vera incognita per la squadra di Gonzalez capace d vittorie in goleade e di scivoloni inattesi.
Città di Varese-Oltrepò 1 Over
Pronostico obbligato per il Città di Varese rimasta l’unica formazione in grado di andare a impensierire la capolista Bra. I punti sono 9 ma c’è ancora lo scontro diretto e tante giornate da giocare. Fondamentale per la squadra di Floris, non lasciare nulla sul campo. La squadra di Parolini, così come da inizio anno, farà la sua partita ma sulla carta i valori sembrano definiti.
Gozzano-Vado Over
Gozzano squadra più in forma del campionato contro un Vado che dopo il ko col Bra e lo scivolone interno di domenica con la Cairese ha dichiarato ‘chiuso’ il suo campionato. Tutto lascerebbe presupporre una possibile vittoria per la squadra di Lunardon ma visti i giocatori in campo e l’assenza di ‘pressioni’ l’unica certezza, probabilmente, saranno i gol.
Imperia-Borgaro 1X
Sfida delicata in chiave salvezza per i torinese. Portare a casa un punto pr il Borgaro sarebbe una vittoria vista la forza dell’Imperia che però domenica ha ceduto il passo al Fossano. Per i liguri una vittoria significherebbe salvezza praticamente acquisita.
Ligorna-Sanremese 1X
Favori del pronostico ai padroni di casa che si stanno confermando squadra compatta, solida, con individualità che possono colpire e far male in qualsiasi momento e in qualsiasi modo. Sanremese che cerca un punticino per rimanere a galla nella palude playout e non precipitare.
Vogherese-Fossano Over
La partita più delicata per la classifica di tutto il turno. La Vogherese è in serie negativa e cerca punti e nuove risposte disperatamente. Il Fossano però ha dimostrato nella vittoria con l’Imperia di aver trovato, forse, una nuova quadratura e convinzione. Ogni punto vale doppio.
Serie D • Giorne A
Programma gare mercoledì 29 gennaio ore 14.30: Albenga-Asti, Bra-Derthona FbC, Cairese-Saluzzo, Chieri-Lavagnese, Chisola-NovaRomentin, Città di Varese-Oltrepò, Gozzano-Vado, Imperia-Borgaro, Ligorna-Sanremese, Vogherese-Fossano.
Classifica: Bra 58, Città di Varese 49, Vado 47, NovaRomentin 45, Gozzano 42, Chisola 41, Ligorna 40, Lavagnese 37, Imperia 32, Saluzzo 32, Asti 31, Cairese 30, Sanremese 28, Derthona FbC 27, Oltrepò 25, Vogherese 24, Borgaro 20, Fossano 19, Albenga 19, Chieri 14.
Prossimo turno (Domenica 2 febbraio ore 14.30): Asti-Ligorna (2-2), Borgaro-Sanremese (0-3), Chisola-Bra (2-1), Derthona FbC-Albenga (1-1), Fossano-Città di Varese (1-2), Lavagnese-Cairese (3-1), NovaRomentin-Gozzano (1-1), Oltrepò-Chieri (2-1), Saluzzo-Imperia (1-1), Vado-Vogherese (0-1)