Cerca

Serie D

Bra chiama, Varese risponde: per la Serie C è lotta a due! Impresa Borgaro, Asti in salvo, Chieri nel baratro

Vincono le regine con Derthona e Oltrepò. Albenga al 14° ko di fila. Saluzzo, Fossano e Borgaro: punti pesanti. Per i playout 'rientrano' anche Derthona e Sanremese

Bra chiama, Varese risponde: per la Serie C è lotta a due! Impresa Borgaro, Asti in salvo, Chieri nel baratro

Bra chiama, Varese risponde: per la Serie C è lotta a due! Impresa Borgaro, Asti in salvo, Chieri nel baratro

Poteva essere una giornata se non decisiva almeno molto importante per tante formazioni. Non tanto in vetta, con Bra e Varese che avevano due impegni casalinghi non proibitivi (con Derthona e Oltrepò), quanto in coda. In programma infatti diversi scontri con in palio punti dal valore doppio. E fino ad un certo punto il campionato sembrava totalmente riaperto in coda anche per Chieri e Albenga! Situazione che però, al triplice fischio finale e con i risultati finali, ha riportato tutto, o quasi, come prima, tranne che proprio per Chieri e Albenga!

Il Chieri infatti, al termine della prima frazione contro la Lavagnese, era in vantaggio per 1-0 ma poi la formazione ligure, trascinata dai neo entrati Lombardi e Mutton ha ribaltato tutto chiudendo con un 1-4 che ha ricacciato e tenuto in fondo alla classifica i torinese che ora sono a -6 dal terzultimo posto ma soprattutto a -11 dall’ipotetica rivale playout che in quel caso non ci sarebbe. Giornata dall’odore di retrocessione…

Arriva invece solo nel finale, la 14ª sconfitta consecutiva dell’Albenga che in casa contro l’Asti era andata sotto ma era riuscita a pareggiare. Solo nei minuti finali è arrivata la ‘solita’ zampata di Diop a regalare tre punti fondamentali per l’Asti di Siciliano che bissa così la vittoria con la Vogherese di domenica e si salva ‘virtualmente’ salendo a quota 34 punti a +9 dal playout.

Incredibile pareggio invece del Borgaro che va sotto 2-0 in casa dell’ottimo Imperia ma proprio la rete ad accorciare a fine primo tempo di Zunino dona nuova forza e vitalità alla squadra di Falco che poi nella ripresa riesce addirittura a pareggiare 2-2 con la rete di Soplantai e a fare quel passettino in classifica portando a casa un punto che lo tiene in piena bagarre salvezza.

Altro pareggio in uno scontro delicatissimo è stato poi quello tra Vogherese e Fossano. Ospiti che vanno subito in vantaggio con Muzio ma il cuore Vogherese ribalta tutto già prima dell’intervallo. Vogherese che rimane in dieci e subisce la rete del 2-2 a tempo scaduto ad opera del neo-entrato e giovane classe 2004 Polli che firma uno dei gol più pesanti della stagione, per il Fossano, che non perde e si tiene in corsa playout e nega tre punti che sarebbero stati ossigeno puro per la Vogherese che sarebbero valsi l’aggancio al Derthona a quota 27 portandosi a +8 proprio da Fossano (e Albenga) nell’ipotetico playout che non ci sarebbe… E invece Vogherese che resta a quota 25 insieme all’Oltrepò e in piena bagarre…

Altro pareggio importante quello tra Cairese e Saluzzo. I liguri vanno in vantaggio nella ripresa ma non riescono nemmeno a gustarsi i potenziali tre punti-salvezza che il cuore Saluzzo fa 1-1. Punto che vale triplo per i piemontesi che salgono a 33 punti a +8 dal playout mentre prosegue il momento positivo della Cairese che sale a quota 31 a +6 dal playout ma la quarta vittoria di fila, la quinta nelle ultime sette gare, avrebbe avuto un sapore certamente diverso per Nappi e compagnia.

Lotta per la salvezza a cui si iscrive ‘di diritto’ anche la Sanremese, seppellita per 5-1 in casa del Ligorna e ora a quota 28 punti a soli tre punti dall’inferno playout infilando la terza sconfitta nelle ultime quattro giornate e un solo punto in più del Derthona ripiombato alle porte dei playout dopo la sconfitta, prevedibile, in casa del Bra. 

La squadra di Nisticò ci mette 20’ a chiudere la pratica con l’uno-due Aloia-Tuzza e per i leoni è notte fonda. Alla capolista Bra risponde il Varese dell’ex Floris che nemmeno passano 5’ che è in vantaggio in casa con l’Oltrepò. I biancorossi la chiudono in anticipo sul 3-0 e continua il duello a distanza tra Bra e Varese per il sogno Serie C.

Definitivamente abbandonato dal Vado, che non va oltre lo 0-0 sul campo del Gozzano, la squadra più in forma del campionato, scivolando così a -13 dal Bra e senza più nemmeno l’opportunità dello scontro diretto. Vado agganciato al terzo posto dalla Novaromentin a quota 48 punti con i novaresi che passano sul campo del Chisola per 3-0 con doppietta di Saccà alimentando qualche rimpianto…


Serie D Girone A • Risultati, classifica e prossimo turno

Risultati: Albenga-Asti 1-2, Bra-Derthona FbC 2-0, Cairese-Saluzzo 1-1, Chieri-Lavagnese 1-4, Chisola-NovaRomentin 0-2, Città di Varese-Oltrepò 3-0, Gozzano-Vado 0-0, Imperia-Borgaro 2-2, Ligorna-Sanremese 5-1, Vogherese-Fossano 2-2.


Classifica: Bra 61, Città di Varese 52, NovaRomentin 48, Vado 48, Ligorna 43, Gozzano 43, Chisola 41, Lavagnese 40, Asti 34, Imperia 33, Saluzzo 33, Cairese 31, Sanremese 28, Derthona FbC 27, Vogherese 25, Oltrepò 25, Borgaro 21, Fossano 20, Albenga 19, Chieri 14.


Prossimo turno (Domenica 2 febbraio ore 14.30): Asti-Ligorna (2-2), Borgaro-Sanremese (0-3), Chisola-Bra (2-1), Derthona FbC-Albenga (1-1), Fossano-Città di Varese (1-2), Lavagnese-Cairese (3-1), NovaRomentin-Gozzano (1-1), Oltrepò-Chieri (2-1), Saluzzo-Imperia (1-1), Vado-Vogherese (0-1)


Serie D Girone A • Marcatori 25ª giornata

Albenga-Asti 1-2

RETI: 25' Kean (As), 5' st Lattanzi (Al), 43' st Diop (As).

Bra-Derthona FbC 2-0

RETI: 8' Aloia (B), 20' Tuzza (B).

Cairese-Saluzzo 1-1

RETI: 28' st Oubakent (C), 32' st Castineira (S).

Chieri-Lavagnese 1-4

RETI: 31' Henry (C), 20' st rig. Lombardi (L), 29' st Marianelli (L), 36' st Mutton (L), 46' st Mutton (L).

Chisola-NovaRomentin 0-2

RETI: 42' Saccà (N), 48' st Mollica (N).

Città di Varese-Oltrepò 3-0

RETI: 4' Barzotti (C), 19' Banfi (C), 40' Romero (C).

Imperia-Borgaro 2-2

RETI: 28' Scalzi (I), 38' Szerdi (I), 46' Zunino (B), 11' st Soplantai (B).

Vogherese-Fossano 2-2

RETI: 1' Muzio (F), 28' rig. Monza (V), 39' Bordon (V), 46' st Polli (F).

Ligorna-Sanremese 5-1

RETI: 9' Piredda (L), 11' Gagliardi (S), 17' Cericola (L), 4' st Tussellino (L), 37' st Grosso (L), 47' st Licco (L).

Gozzano-Vado 0-0

Per le statistiche individuali e di squadra scarica l'App di Sprint e Sport

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter