Kings League Italia
03 Febbraio 2025
KINGS LEAGUE ITALIA - Antonio El Loco Picci, decisivo per gli Underdogs (crediti foto: Luca Dariol)
Da una parte Mirko Virgilio, dall'altra Simone Buratti. Mirko Cisco contro Grenbaud, la prima partita per Underdogs e Circus. Match giocato a ritmi altissimi e con protagonisti a sorpresa, come il portiere Casapieri (MVP dell'incontro), il gioiello Matteo Tempera (primo a gonfiare la rete) ma anche i vari Tommaso Conte (se fosse entrato quel pallonetto...) o Davide "Normal" Bertocchi, necessario in campo ma che si fa ipnotizzare dal dischetto e infine Giulio Uras, ricompensato dopo tanti tentativi di un gol che riapre i giochi. Alla fine, però, a scamparla sono gli Underdogs che vincono 4-2 nell'esordio contro i Circus.
Il primo 2v2 del torneo di Underdogs e Circus vedere scendere in campo Leandro Casapieri (portiere) e Matteo Tempera per i primi mentre Matteo Marenco (portiere) e Tommaso Conte per i secondi, con il primo tocco della partita che vede Tempera riuscire a difendere palla contro Conte. E questo primo possesso favorisce anche il primo gol della partita, con Casapieri che passa in mezzo dove Tempera può battere Marenco e portare in vantaggio i suoi (1'). Il primo ingresso in campo per la squadra di Mirko Cisco, nonostante il vantaggio, è ovviamente il "Loco" Picci. Neanche il tempo di gustarsi il boato dell'Arena Fonzies che ci pensa proprio il più forte per dispersione a far tremare ancora Grenbaud e i suoi Circus: palla del bomber della Fucina perfetta per Tempera che stampa la sua conclusione sul palo (1'). Sembra, però, che la squadra di Mirko Cisco sia superiore, e questa impressione trova conferme al 2', quando Casapieri fa seguito al gol di Peqini nella prima partita e trova il 2-0 rendendo onore a un ruolo come quello del portiere che nel calcio a 7 sembra essere più che centrale nell'economia del gioco, non solo tra i pali: conclusione dal limite verso l'angolino basso alla destra di Marenco e doppio vantaggio per gli Underdogs. I Circus non vogliono mollare e rialzano la testa guidati dal "Normal" Bertocchi che però trova l'opposizione di un super Casapieri (4'), e sarà solo il primo di una lunga serie. A metà primo tempo escono ancora i Circus, e ancora con Bertocchi che esplode la bomba da punizione ma trova ancora attentissimo Casapieri (12'). Al 16' primo rigore presidenziale della partita sui piedi di Mirko Cisco che però si fa ipnotizzare da Marenco, mantenendo il punteggio sul 2-0. Negli ultimi due minuti il dado sancisce che sarà tra Picci e Bertocchi la sfida per provare a chiudere o riaprire la partita. I Circus provano il tutto per tutto e fanno entrare Conte (rinunciando al portiere Marenco) e proprio il giocatore della Calvairate rischia il gol: pallonetto che scavalca Casapieri ma Picci salva miracolosamente sulla linea di testa, sancendo il 2-0 d fine primo tempo.
La ripresa si apre subito con un rigore presidenziale, questa volta per i Circus, e Grenbaud non sbaglia, mettendo un pallone perfetto sotto la traversa (20'). La squadra dello streamer milanese prende coraggio e prima Uras (palo a Casapieri battuto, 22') e poi Afzaz (piedone di Casapieri a salvare, 26'), non riescono a sfondare. E quando gli Underdogs sono più in difficoltà scende in campo il bomber più forte per dispersione della Lega dei Re, Antonio Picci. Palla al numero 9 e staffilata in buca d'angolo da distanza siderale, lì dove Marenco non può nulla, che fa 3-1 (28'). I Circus potrebbero farsi pericolosi con la secret card (rigore) ma Bertocchi si fa ipnotizzare da un mostruoso Casapieri (28'), e il punteggio non si schioda. Se poi dalla tua hai un certo Picci, stai sicuro che le sorprese non finiscono mai. Secret card - stavolta per gli Underdogs - e shootout affidato a Picci, che supera Marenco e fa 4-1 (30'), consegnandosi all'almanacco della prima giornata. I Circus non crollano e prima Afzaz (salvataggio sulla linea di corpo di Casapieri, 30') e poi Conte (dal limite, 31') impegnano il portiere degli Underdogs, ma alla fine è Uras a fare 4-2, con un gol sul primo palo che rianima la squadra (32'). Nel finale ci pensano ancora Uras (paratona di Casapieri, 33'), Cirillo (alto, 37') e Giampalmo (a lato, 39') ma il risultato rimane quello, 4-2 per gli Underdogs e prima vittoria in cascina.