Kings League Italia
03 Febbraio 2025
KINGS LEAGUE LOTTOMATICA.SPORT PUNCHERS • Luca Stemmi
La nuova era è iniziata, e non poteva incominciare meglio di così. Nove gol, uno del portiere, rimonte, controrimonte e un cucchiaio su rigore: la partita inaugurale della Kings League Lottomatica.sport è uno spettacolo puro. Quello che incorona i Punchers dopo una sfida sulle montagne russe con i Black Lotus, capaci di recuperare da 3-1 a 3-3 nel giro di pochissimi minuti, salvo poi crollare per una girata incantevole nel finale.
Il peso dell'onore, l'onore di avere un peso storico, quello della prima partita di sempre della Kings League Lottomatica.sport, l'edizione italiana del rivoluzionario campionato di calcio a 7 inventato da Gerard Piquè. Un torneo capace di mettere insieme calcio e intrattenimento, offrendo la possibilità a decine di giocatori dilettanti di condividere il campo con alcuni ex professionisti. Come Jacopo Sala, classe 1991 con un passato tra Verona e Sampdoria e adesso fulcro dei Punchers, protagonisti di un primo tempo a mille all'ora contro i Black Lotus nella sfida inaugurale della competizione.
Un torneo in cui può succedere qualsiasi cosa, anche che il primo gol sia quello di un portiere: Simone Peqini. È infatti il numero 1 dei Lotus a sbloccare la sfida dopo un tentativo sprecato da Colombo per gli avversari e uno parato da Fumagalli a Fares. Un avvio promettente per la squadra di Off Samuel e Sergio Cruz, ma che si trasforma presto nella rimonta targata Punchers: prima Colombo, ala della Fucina (Eccellenza lombarda), legge un filtrante proprio di Peqini, lo salta a centrocampo e deposita il pari (2'), poi Nava è il più rapido a ribadire in rete la punizione di Kalaja (4') e infine proprio il numero 78 finalizza sull'assist magico di Mihaylov, che salta un avversario con una stupenda ruleta a centrocampo (8').
Un 3-1 alternato dalla gran giocata di Gogliormella (dribbling in mezzo a due, mancino fuori sul primo palo al 3') e dalla parata di Peqini in uscita sul mancino di Colombo (6'). Segnali di una sfida in cerca di un equilibrio, quello trovato nel finale dai Black Lotus: Cruz aggiusta da due passi il colpo di testa di Gogliormella su corner (15'), mentre Fares in contropiede vince il rimpallo con Sala, scarta con la suola il portiere e incrocia il 3-3 (19').
Se tornare in vantaggio è la missione dei Punchers, Colombo è il loro 007, anche se le doti dell'esterno muggiorese non sono così segrete. Il numero 10 è a mani basse l'arma principale dei blancos, ma il suo tiro a giro è di poco a lato (3') e quello forte da fuori area respinto con una mano da Peqini (9'). Tentativi a cui i Lotus rispondono con un mancino di Fares da posizione defilata respinto di piede da Fumagalli (5'), prima di un altro momento storico: il primo rigore presidenziale. Quello di Off Samuel, che porta i blues su un 4-3 durato pochissimi secondi.
Subito dopo, infatti, anche i Punchers chiamano in campo il proprio presidente, ovvero Gnabri, che con il cucchiaio ristabilisce la parità (9'). Due reti che arrivano poco dopo le prime due carte speciali giocate in tutto il torneo: la sospensione di Cruz da parte dei blancos, il gol doppio dei Lotus. La fiamma più accesa, però, è sempre quella di un Colombo che cerca il gol da fuori (11') e batte il ferro a sinistra, senza però trovare un compagno in mezzo all'area per chiudere l'azione. Le sue sferzate portano però il vento a favore dei Punchers, che, osservato il destro di Danza alto non di molto (13'), sprecano con Kalaja un regalo del portiere avversario, bravissimo poi in tuffo a respingere proprio il grandissimo destro in girata del numero 78 (17').
Un intervento fondamentale, ma sfortuna vuole quello da cui nasce il gol della vittoria targata Punchers: dal successivo calcio d'angolo, infatti, Stemmi incrocia un destro perfetto sul secondo palo che vale il 5-4 blancos. Una rete bellissima a cui i Lotus provano a rispondere negli ultimi due minuti spinti da Fares, ma il talento blues prima sbatte su Fumagalli e poi calcia a lato. È il tentativo che sancisce la fine di un match che riscrive la storia d'Italia: lo spettacolo della Kings League è appena iniziato.