Eccellenza
04 Febbraio 2025
ECCELLENZA SOLBIATESE • Danilo Tricarico
La Solbiatese si trova di fronte a un bivio cruciale: può un cambio di allenatore trasformare le sorti di una stagione che rischia di prendere una brutta piega, dopo la clamorosa sconfitta 4-0 contro la RovatoVertovese nella finale di Coppa Eccellenza e la perdita della vetta del Girone A? La sconfitta contro la Rhodense ha segnato un punto di non ritorno, un macigno che ha schiacciato il morale della squadra. Ma, come spesso accade nel calcio, un nuovo capitolo si apre: esonerato Danilo Tricarico, è già pronto il sostituto.
UN ESONERO NECESSARIO?
Danilo Tricarico, fino a questa mattina il timoniere della Solbiatese, ha pagato con l'esonero i risultati negativi dell'ultimo periodo, tra cui i pareggi a Cinisello e Sedriano e le sconfitte di Legnano e Seregno, che ha consegnato la Coppa alla RovatoVertovese di Bolis. La sconfitta di Rho è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, un colpo che ha costretto la dirigenza a prendere una decisione drastica. Ma era davvero l'unica soluzione possibile? Nel calcio, come nella vita, le risposte non sono mai semplici, ma a volte un cambiamento è necessario per rinvigorire una squadra.
Con l'arrivo di Vito Grieco, la Solbiatese spera di invertire la rotta. Nato a Molfetta nel 1971, Grieco porta con sé un bagaglio di esperienze che potrebbe rivelarsi prezioso. La sua carriera da allenatore ha visto momenti di gloria, come la promozione nel campionato Primavera 1 con il Lecce nel 2021-2022 e la successiva salvezza. Un tecnico che sa come gestire i giovani talenti e che ha dimostrato di saper navigare in acque tempestose. Ma sarà sufficiente per riportare la Solbiatese in Serie D? La storia del calcio è piena di ribaltamenti di fronte e Grieco potrebbe essere l'artefice di un nuovo miracolo sportivo.
UN PASSATO DI SUCCESSI: L'ESPERIENZA DI GRIECO IN CAMPO
Non solo allenatore, ma anche ex calciatore di successo, Grieco ha vissuto il calcio in prima persona. Con promozioni conquistate sui campi di Serie B, C1 e C2 con le maglie di Crotone, Modena, Spezia e Reggiana, Grieco conosce bene le dinamiche di spogliatoio e sa cosa significa lottare per un obiettivo comune. La sua esperienza sul campo potrebbe rivelarsi un'arma in più per invertire la rotta, infondendo loro la determinazione necessaria per affrontare le sfide che li attendono.
La strada verso la Serie D è lunga e piena di ostacoli; tuttavia, la squadra potrebbe trovare la forza e la coesione necessarie per affrontare ogni avversità.
IL FUTURO DELLA SOLBIATESE: UNA NUOVA ERA ALL'ORIZZONTE
Un ritorno di fiamma della Solbiatese per Grieco. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, l'ex allenatore della Spal, sarebbe stato uno dei candidati per la panchina nerazzurra già la scorsa estate, quando la dirigenza nerazzurra scelse Danilo Tricarico. Sarà compito di Vito Grieco risollevare il morale e spazzare le nubi che stazionano a Solbiate Arno. Domenica al Chinetti arriva un FBC Saronno che avrà una ghiotta occasione - l'ultima? - per rientrare definitivamente nella corsa al primo posto, in una partita che rappresenta una nuova occasione per dimostrare il proprio valore.