Prima Categoria
05 Febbraio 2025
PRIMA CATEGORIA PIEMONTE • Tre dei marcatori più veloci della categoria: Luca Chiaroni, ora tecnico della Bosconerese, Alberto Basso (Barracuda) e Issam Zaki (Bosconerese)
I gol che entrano nella storia del calcio e nel cuore dei tifosi sono spesso quelli segnati in pieno recupero, decisivi per il risultato finale. Le reti realizzate nei primi minuti, invece, sono quelle che sbloccano la partita e che vengono ricordate dagli appassionati di statistiche e record. Anche nel calcio dilettantistico si verificano episodi simili, con giocatori di ogni categoria che entrano nella storia con magie precoci. L'ultimo di questi episodi è avvenuto nel campionato di Prima Categoria, Girone D, dove uno degli ultimi acquisti del Barracuda ha aperto le marcature dopo appena 2 secondi. Un vero e proprio record di precocità, che non è certo il primo degli ultimi anni.
La partita in questione è quella tra il Giaveno Coazze e il Barracuda, una sfida delicata per la lotta salvezza nel Girone D. Dopo il classico riscaldamento, le due squadre si salutano sulla linea di centrocampo, con il direttore di gara Edoardo D'Andria della sezione di Collegno che fischia l'inizio. Sul dischetto di centrocampo ci sono il capocannoniere della squadra, Alberto Cristaldi, e Alberto Basso, centrocampista di esperienza arrivato durante la finestra invernale dal KL Pertusa. Al fischio dell'arbitro, Cristaldi tocca il pallone per Basso, che sceglie di calciare direttamente in porta. Il centrocampista sfrutta il posizionamento errato del portiere avversario, Giulio Cerato, e segna dopo appena 2 secondi. «Neanche il tempo di sedermi in tribuna che già avevamo segnato. Peccato per il resto della partita, dove siamo usciti completamente dal campo», è il commento del direttore sportivo della società, Patrick Zandomeneghi.
Una rete che, nonostante il risultato favorevole del Giaveno Coazze per 4-1, resterà nei ricordi stagionali del Barracuda. Guardando indietro nel tempo, si trovano altri due gol precoci in Prima Categoria. La curiosità statistica è che entrambi sono stati segnati dalla Bosconerese, da due giocatori che sono ancora parte della società. Il più recente è quello di Issam Zaki, conosciuto sui social come Zakinho, attaccante esterno dei gialloblù che nella stagione 2022/23 ha segnato dopo soli 10 secondi. L'attaccante, che prima ha militato negli Stallions durante la spedizione in Messico della Kings League e ora è il centravanti degli Zebras di Luca Campolunghi, ha realizzato un gol simile dopo pochi secondi nella penultima giornata contro il CGC Aosta. Tuttavia, c'è chi a Bosconero ha fatto ancora meglio di Zakinho: il suo attuale tecnico gialloblù Luca Chiaroni. L'attaccante simbolo della Bosconerese per più di 10 anni, ha segnato ancor più velocemente di quello che oggi è uno dei suoi giocatori. Era il 13 aprile 2014, sul campo del Castellamonte. Azione simile, conclusione diretta dopo il passaggio iniziale da centrocampo, e il pallone finì direttamente in rete. Perle vere dopo pochi secondi, che resteranno negli annali.