Cerca

Eccellenza

In un mese e mezzo hanno fatto 2 punti, ora la scossa: esonerato l'allenatore

Il Casteggio precipita in zona playout e si separa da Stefano Civeriati, al suo posto un ex Oltrepò

Paolo Barbierati

ECCELLENZA CASTEGGIO • Paolo Barbierati, reduce dall'esperienza vincente con l'Oltrepò e prossimo ad una nuova avvenura

Ormai le tradizioni culturali di Milano stanno contagiando tutto il resto della regione. Nel capoluogo lombardo, si sa, il numero di ricorrenze etichettate come «la settimana di x» o la «settimana di y» abbonda. Nel girone A di Eccellenza questa sembrerebbe essere la settimana degli esoneri. Salgono infatti a quota 2 i tecnici che vedono diversi le strade dalle rispettive società di appartenenza. Dopo l'esonero di Tricarico sulla panchina della Solbiatese, anche nella zona playout c'è un cambio di allenatore, con il Casteggio che avrebbe già pronto il sostituto di Civeriati. 

IL NOME

Con un comunicato ufficiale attraverso i propri canali social, il Casteggio ha annunciato così la separazione dall'allenatore della prima squadra Stefano Civeriati«FCB Casteggio 1898 comunica che Stefano Civeriati non ricoprirà più il ruolo di allenatore della prima squadra. A Stefano vanno i ringraziamenti del Club per il lavoro svolto in questi mesi con impegno, passione e dedizione, augurando le migliori fortune per il prosieguo della carriera professionale». Arrivato nel maggio del 2024, l'esperienza di Civeriati sulla panchina di una delle società più antiche del calcio lombardo si chiude dopo appena 260 giorni.

Per Civeriati il bilancio recita: 14° posto con 21 punti, ottenuti attraverso 5 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte. Per la formazione gialloblù la vittoria manca dal lontano 22 dicembre, arrivata con il fanalino di coda della Base 96. Poi, sono arrivati due pareggi con due dirette concorrenti: Legnano e Meda, fino ai risultati negativi con Sedriano e Caronnese. Un mese e mezzo che evidentemente non ha lasciato troppo spazio di manovra alla società pavese, che ha quindi deciso per un cambio.

Il rendimento di Civeriati, disponibile solo sull'app di Sprint e Sport. Clicca sull'immagine e scaricala gratuitamente!

Il nome scelto per il prosieguo della stagione e, per provare evidentemente a smuovere la classifica evitando di franare ulteriormente in zone ancor più pericolose, avrebbe il sapore di un vecchio derby: quello con l'Oltrepò. Sì, perché il nome scelto per sostituire Civeriati sarebbe proprio quello di un recentissimo ex biancorosso: Paolo Barbieri. Il precedente allenatore dei Lupi arriverebbe quindi come campione in carica del girone, visto che l'Oltrepò è arrivato in Serie D proprio al termine del percorso con Barbieri nella stagione 23/24. Percorso che ha visto protagonista anche il duplice derby con il Casteggio: il primo vinto da Barbieri per 1-0 e il secondo stancatosi sullo 0-0. Non fosse che quella partita priva di gol, altro non si è tratto che della materializzazione dei sogni dell'Oltrepò

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter