Cerca

Seconda Categoria

Il paese di 3mila abitanti che fece la Serie C2 non perdona: battuta la capolista, giornata di gloria per i terzini

Il team di casa accorcia a -7 dalla vetta, gli ospiti hanno avuto le loro occasioni ma non hanno segnato

SANGIUSTESE-VALCHIUSELLA SECONDA CATEGORIA - VITTORIO BAUDINO MATTEO MAGLIETTO

SANGIUSTESE-VALCHIUSELLA SECONDA CATEGORIA - Vittorio Baudino e Matteo Maglietto, gli autori delle reti del team di Fabiano Altobello

Domenica di gloria per la Sangiustese, domenica amara per il Valchiusella. Questa la sintesi della partita andata in scena al Franco Cerutti, davvero combattuta e conclusa con l'esultanza dei padroni di casa che restano al 5° posto ma accorciano su chi sta davanti. In primis proprio sul Valchiusella, ora a -7. Buona la prova del team di Fabiano Altobello, che ha sfruttato un paio di disattenzioni avversarie per colpire magistralmente. Ha aperto le marcature Vittorio Baudino, ha raddoppiato Matteo Maglietto. Il tutto tra il finale di primo tempo e l'inizio di ripresa. Non è andato male l'organico di Davide Scapino, ma ha trovato sulla sua strada in più di un caso i portieri avversari, oltre che una traversa nel finale. Ospiti forse un po' penalizzati dalle assenze, ma comunque scesi in campo con una formazione competitiva. Il risultato indubbiamente da più morale alla Sangiustese, che in 16 partite di campionato curiosamente non ha ancora pareggiato. 

LA PARTITA

APRE BAUDINO La gara è vivace sin da subito. Già al 3' Borga deve uscire con i pugni per respingere un cross da destra, riprende Sellitto e calcia in porta ma la palla è fuori. Dalla parte opposta al 5' Naretto fugge dalle parti di Zucca ma viene chiuso bene da Castelletto, l'attaccante calcia lo stesso in porta e il porterà ospite para in due tempi. Poi ancora Valchiusella pericoloso al 10' quando Zardini di sinistro tira dal limite e trova una deviazione che fa finire palla in fondo al sacco, gol però annullato per fuorigioco. Si distende di più la Sangiustese nei minuti successivi e al 14' c'è un'azione che parte da destra, trova un paio di ribattute e termina con una conclusione a botta sicura di Lazzeroni ancora respinta da un avversario. La squadra di Altobello poi reclama un penalty in occasione di un bel colpo di testa dell'avanzato Gomez sugli sviluppi di un angolo. L'arbitro però non è dello stesso avviso. Il match è divertente e al 25' Rosano calcia deciso molto defilato a destra e Borga prolunga bene in corner. Una occasione principesca la Sangiustese ce l'ha poi alla mezz'ora: gran palla messa in mezzo da Naretto da sinistra e Bertaglia al centro è in ritardo per un soffio all'appuntamento con il gol a botta sicura. Poi ancora i padroni di casa al 34' con una botta da fuori di Scognamillo sugli sviluppi di un angolo e Zucca è super reattivo a tuffarsi a destra e a mandare di nuovo in corner. Il match cambia verso al 38': punizione da sinistra alla maniera di un corner corto, Grosso calcia teso al centro e Baudino trova la deviazione vincente in mischia. 1-0. Il gioco riprende e la squadra di Altobello ha subito l'occasione per raddoppiare, ma Lazzeroni a botta sicura calcia clamorosamente sul fondo dopo un bel cross dalla destra di Rotundo. Si va dunque al riposo con il vantaggio del team di casa

MAGLIETTO-GOL Nella ripresa Scapino invita i suoi ad essere più concentrati ma capita esattamente l'opposto. Al 2' su un angolo da destra belle torsione di testa di Maglietto e palla alle spalle di Zucca. 2-0. Il Valchiusella ora si sveglia e subito al 4' Perri con una gran staffilata sulla sinistra costringe il neo entrato Boggio a rifugiarsi in corner. La Sangiustese nonostante il doppio vantaggio non ha modo di rilassarsi perché poco dopo il quarto d'ora resta in 10 per un rosso sventolano a Rotundo, reo di aver detto una parola di troppo dopo un fallo non assegnato a suo favore. Inizia allora a farsi vedere più insistentemente dalla parte opposta Mendo. Al 17' un suo tiro ribattuto si trasforma in assist per Rosano che incrocia di destro ma lambisce il palo lontano. Poi al 20' la soluzione è in mischia e Boggio respinge. Altobello sistema la squadra con un 4-4-1 e il campo viene coperto bene. Valchiusella quindi pericoloso su calcio piazzato, come capita al 35' quando Koetting incorna bene su corner in arrivo dalla destra e la palla sfila di poco oltre l'incrocio. Poi al 40' Rosano calcia alto di poco dal limite. La Sangiustese gestisce il finale rischiando qualcosa ancora al 42' dopo un bel cross da destra di Perri che vede Koetting centrare la traversa sotto porta. Chiude però l'incontro un contropiede del team di casa, mal finalizzato da Sassi che solo insieme a Beggio si fa soffiare clamorosamente la palla da Zucca in uscita. A blindare il 2-0 per la squadra di Altobello una bella parata di Boggio su conclusione da sinistra di Zardini. Al triplice fischio finale esulta con merito la Sangiustese, mentre il Valchiusella resta comunque primo ma fallisce un'occasione per poter allungare. 


IL TABELLINO

SANGIUSTESE-VALCHIUSELLA 2-0
RETI: 38' Baudino V. (S), 2' st Maglietto (S).
SANGIUSTESE (4-4-2): Borga 6.5 (1' st Boggio 7), Baudino V. 7 (48' st Rolando F. sv), Maglietto 7.5, Scognamillo 6.5, Doria 7, Gomez 7.5, Grosso 7 (40' st Sassi 5.5), Lazzeroni 6.5 (32' st Ferrara 6), Naretto 6.5 (25' st Beggio 6.5), Bertaglia 6, Rotundo 6. A disp. Avenatti, Vittone, Aimonino. All. Altobello 7.
VALCHIUSELLA (4-2-3-1): Zucca 7, Castelletto 6.5 (25' st Baldi S. 6), Apicella 6, Oppedisano 6.5 (6' st Zaltron 6.5), Cau 6 (25' st Koetting 7), Pagnone 6.5, Sellitto 6 (26' Perri 6.5), Zardini 6.5, Mendo 6, Fortina 6, Rosano 6.5. A disp. Boulam, Dotelli A.. All. Scapino 6.5.
ARBITRO: Pedrazzi di Ivrea  6.5.
ESPULSI: 16' st Rotundo (S).
AMMONITI: Cau (V), Zardini (V).

LE PAGELLE

SANGIUSTESE

SANGIUSTESE-VALCHIUSELLA SECONDA CATEGORIA - SQUADRA SANGIUSTESE

Borga 6.5 Non si fa sorprendere sin dai primi minuti, con i difensori c'è qualche meccanismo da affinare ma si tratta di cose alla portata. 
1' st Boggio 7 Diventa protagonista nella seconda parte di gara con parate di alto livello.
Baudino V. 7 Un ottimo inserimento in occasione del gol del vantaggio il suo. Copre bene sulla destra evitando rischi di ogni genere. (48' st Rolando F. sv)
Maglietto 7.5 Si fa trovare pronto nel colpire di testa per il raddoppio. La sua partita è encomiabile in entrambe le fasi, in particolar modo nella ripresa quando deve far fronte al pericolosissimo Perri.
Scognamillo 6.5 Buona gara davanti alla difesa, tenta anche qualche conclusione da fuori e si dimostra sempre propositivo.
Doria 7 Detta bene i tempi della partita con la sua enorme esperienza in retroguardia. Molto bravo anche a non strafare in marcatura ad eccezione di un'imbucata subita.
Gomez 7.5 Da applausi la sua dedizione in partita nel fermare l'avversario anche nel gioco aereo. Ci mette sempre quel qualcosa in più e alla fine risulta un muro invalicabile.
Grosso 7 Sulla sinistra rende difficile la vita a chiunque ed è autore di una partita giocata davvero ad alti livelli. I pericoli maggiori transitano dai suoi piedi.
40' st Sassi 5.5 Si divora malamente il possibile 3-0 tenendo la palla tra i piedi in contropiede sull'uscita di Zucca. Il suo errore è l'unica nota stonata di una domenica da leoni.
Lazzeroni 6.5 Per trovare un neo alla sua partita a centrocampo occorre davvero impegnarsi. Lotta fino all'ultimo pallone e va anche alla conclusione da fuori risultando pericoloso.
32' st Ferrara 6 Tiene bene la posizione nel finale senza strafare nei passaggi.
Naretto 6.5 Poco fortunato alla conclusione, nel creare situazioni di pericolo invece sa sempre dire la sua e sguscia via tra le maglie avversarie con personalità.
25' st Beggio 6.5 Entra e sfrutta bene la sua velocità per creare più di un grattacapo alla difesa avversaria. 
Bertaglia 6 Sul fronte offensivo arriva in ritardo all'appuntamento con il gol nel primo tempo. Più diligente nella ripresa dove chiude persino a centrocampo.
Rotundo 6 Sulla destra è una freccia nell'arco di Altobello con discese esaltanti e cross in mezzo a seguire. Però rischia di rovinare tutto nella ripresa quando non tiene a freno la lingua.
All. Altobello 7 La squadra interpreta bene la partita contro la capolista sin da subito. Campo tenuto ottimamente e avversario ben controllato. Così i gol sono la ciliegina sulla torta e arrivano nei momenti più importanti dell'incontro.

VALCHIUSELLA

SANGIUSTESE-VALCHIUSELLA SECONDA CATEGORIA - SQUADRA VALCHIUSELLA

Zucca 7 Davvero entusiasmanti alcune sue uscite ad anticipare l'avversario di turno con i piedi per poi rilanciare l'azione. Ma anche alla parata non sta certo a guardare con alcuni interventi degni di nota.
Castelletto 6.5 Cerca di non farsi prendere troppo d'infilata nei primi minuti e riesce ad arginare bene Naretto quando si allarga dalle sue parti.
25' st Baldi S. 6 Cerca di mandare avanti più palloni possibili e gli tocca spesso rincorrere per arginare i contropiedi avversari.
Apicella 6 Discreto contributo a centrocampo, pur in situazioni non facili pressato da subito dagli avversari.
Oppedisano 6.5 Sul versante di sinistra avanza e si propone per la giocata. Altrettanto guardingo anche a livello difensivo, nonostante la velocità di Rotundo.
6' st Zaltron 6.5 Cerca di servire palloni il più possibile precisi ai compagni, bravo a innescare soprattutto la fascia destra.
Cau 6 Un po' troppo leggerino al centro della difesa, a volte si vede scappare via l'avversario e deve fare gli straordinari per recuperare.
25' st Koetting 7 Un impatto notevole il suo. Nei palloni buttati in mezzo da Perri nel finale è immarcabile e centra anche una clamorosa traversa.
Pagnone 6.5 Fa una buona guardia a livello difensivo, gli scappano via solo pochi avversari.
Sellitto 6 Inizia la partita in modo molto deciso con una conclusione pericolosa da fuori, ma deve abbandonare presto per infortunio.
26' Perri 6.5 Una spina nel fianco della Sangiustese sulla fascia destra nella parte finale dell'incontro. Manda in mezzo molti palloni davvero insidiosi.
Zardini 6.5 Ha numeri importanti e li fa vedere in parte avviando giocate a centrocampo e andando anche al tiro.
Mendo 6 Cerca con insistenza la segnatura nella ripresa ma non la trova. A volte è troppo testardo nel provare la conclusione da fuori.
Fortina 6 Opera dietro l'attaccante centrale e imbuca più di un pallone per vedere poi naufragare l'azione. Tiene comunque bene ritmo e posizione.
Rosano 6.5 Molto vivace dalla tre quarti in su. Prova anche a concludere in porta nel secondo tempo e per un soffio non va vicino alla rete che riaprirebbe l'incontro.
All. Scapino 6.5 La squadra ha il carattere giusto per primeggiare ma in zona gol o non trova sbocchi o è molto sfortunata. Un incidente di percorso che non ci voleva. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter