Cerca

Promozione

Fa 103 punti in 50 partite ma viene esonerato: «Vincere i campionati o essere primo non porta bene...»

La sconfitta nel derby testa-coda del girone è fatale al tecnico, che lascia la squadra ora a -3 dalla vetta

AUTOVIP SAN MAURO PROMOZIONE - GIANMARCO MORISI

AUTOVIP SAN MAURO PROMOZIONE - Gianmarco Morisi con i gialloblù aveva vinto la Prima Categoria nella stagione 2023-2024 facendo il bis dell'anno precedente con il Montanaro

Quasi come gli era capitato 21 mesi fa, quando era stato esonerato dopo aver vinto il campionato. In questo caso però l'esonero arriva poco dopo aver perso temporaneamente il 1° posto nella categoria superiore. Stare in testa alla classifica e trionfare dunque non porta bene a Gianmarco Morisi, da lunedì scorso esonerato dalla dirigenza dell'Autovip San Mauro. Al tecnico gialloblù è stata fatale la sconfitta nel derby interno contro il Gassino dello scorso turno, in un testa-coda del girone finito in maniera impronosticabile a favore dei rossoblù del debuttante Massimo Cirone. I sanmauresi, davanti a tutti insieme all'Arquatese fino alla giornata precedente, sono scesi in tal modo a -3 dalla vetta ora in mano al Forza e Coraggio Alessandria. A guidare la squadra nella restante parte del campionato sarà Michele Bonafede, tornato a San Mauro la scorsa estate come direttore sportivo dopo aver condotto la squadra alla vittoria dei play off della Seconda Categoria nella stagione 2022-2023. 

«Sono sorpreso dell'esonero, dal momento che non mi sembrava ci fosse nulla di ingestibile da parte mia o di irreparabile - osserva Morisi ad alcuni giorni di distanza dalla scelta societaria - nonostante la sconfitta di domenica la squadra era pur sempre a 3 punti dal 1° posto e ci poteva tornare considerando che nello scontro diretto dell'andata l'Alessandria l'abbiamo anche battuto. Credo di essere stato sempre in linea con le richieste societarie nei risultati sul campo, anche quando gli obiettivi di partenza di una salvezza tranquilla cercando anche di provare ad arrivare i play off sono cambiati. Ora a San Mauro si vuole vincere a tutti i costi il campionato e si poteva provare a farlo anche tenendo me alla guida della squadra. Al di là di un ultimo mese complicato a causa degli infortuni eravamo in piena corsa. E nello specifico nella partita contro il Gassino abbiamo pagato la classica giornata storta subendo solo 2 tiri che sono stati tramutati in 2 gol dagli avversari, per quasi 90 minuti invece siamo stati nella loro metà campo».

Addio dunque al sogno di vincere un altro campionato per Morisi, che dopo aver vinto la Prima Categoria con il Montanaro nella stagione 2022-2023 aveva fatto il bis con l'Autovip nella stagione 2023-2024. Se i sanmauresi riuscissero nel difficile compito di mettere la testa davanti ad Alessandria e Casale a fine stagione, lo faranno a questo punto con Bonafede al timone. «La scelta della società è legittima, perchè a casa sua ognuno fa quello che vuole, ci mancherebbe, credevo però di potermi meritare più fiducia visto che in 50 partite di campionato alla guida del San Mauro ho fatto 103 punti - riprende Morisi - c'è però stata sempre molta pressione ed è chiaro che a febbraio non si possono cambiare 20 giocatori, ma la scelta si indirizza sull'allenatore. Certe dinamiche forse hanno mandato in difficoltà qualche giovane, ma niente che non si potesse gestire. Mi sentivo di poter riportare la situazioni sui binari giusti, ma la dirigenza non è stata dello stesso avviso e ne prendo atto. Si va comunque avanti a testa alta».

L'ormai ex allenatore dell'Autovip San Mauro saluta quindi anche con un pizzico di ironia, oltre a far risaltare un piccolo record personale: «A questo punto mi sa proprio che non porta davvero bene vincere i campionati o essere primi, dal momento che è già il secondo esonero dopo una vittoria che mi capita - conclude Morisi - lascio una squadra che ha sicuramente le potenzialità per riprendersi e per vincere il campionato. E che ha anche battuto una grande favorita come l'Alessandria in una serata esaltante. Mi era capitato già di battere i grigi ai tempi della Lega Pro con il Lumezzane quando ero secondo di Giancarlo D'Astoli (stagione 2015-2016, Lumezzane-Alessandria 2-0 il 27 settembre 2015 ndr), l'ho rifatto quest'anno con il San Mauro e mi tengo questa soddisfazione personale».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter