News
14 Febbraio 2025
Perdere a tavolino per un cavillo o una dimenticanza può capitare, ma perdere una partita 3-0 a tavolino nella fase nazionale di coppa Eccellenza per un errore così grossolano rasenta l'assurdo. Clamoroso ad Alba: dopo la bella e netta vittoria del primo turno contro il Genova i langaroli di Salvatore Telesca vedono sfumare i tre punti perdendo a tavolino la sfida: in partita era finita 2-0 con le reti di Galvagno e Barbero, ma una grave leggerezza della dirigenza porta via l'impresa ligure e complica in modo praticamente definitivo il passaggio ai quarti di finale.
Il tutto è riconducibile al capitano Dario Campagna, che aveva alzato nella finale di Vinovo la coppa Eccellenza piemontese contro la Luese Cristo. In partita il calciatore ex Pinerolo e Fossano tra le tante ha preso un giallo al 23' della ripresa e, in quanto diffidato prima della finale, è stato squalificato per una giornata proprio per somma di ammonizioni.
Il regolamento della fase nazionale di Coppa Eccellenza parla chiaro. Se le ammonizioni prese in precedenza nella fase regionale si azzerano, non si azzerano le squalifiche, che se prese nella fase regionale devono comunque essere scontate nella fase nazionale, come riportato dal comunicatao 318 della LND, pubblicato il 4 febbraio 2025.
Un esito semplice, quanto chiaro: Dario Campagna, come qualcuno evidentemente ha creduto nella dirigenza dell'Alba, non doveva giocare la partita contro il Genova ed ecco combinata la frittata, che chiaramente compromette il cammino nazionale dei langaroli in coppa.
Cambia di conseguenza il calendario del girone A di coppa Eccellenza, che coinvolge anche i lombardi del RovatoVertovese. Mercoledì 19 febbraio ci sarà Alba-RovatoVertovese, al Coppino di Alba, mentre il 26 febbraio ci sarà la sfida in terra bresciana tra i lombardi e il Genova, che così facendo porta a casa 3 punti e può ancora sperare nella qualificazione al prossimo turno.