Serie D
15 Febbraio 2025
Che la stagione dell'Albenga stesse prendendo una brutta piega era già chiaro da tempo. Una società ormai fantasma, completamente discredita agli occhi dei suoi tifosi e dell'ambiente calcistico, si trova a un passo dal concludere uno dei capitoli più bui della sua storia.
Un epilogo triste e purtroppo a quanto pare ormai imminente. Le ultime notizie rivelano che il club avrebbe deciso di ritirare sia la Prima Squadra che la Under 19 Nazionale, interrompendo così anticipatamente la stagione. Nonostante ciò, l’Under 19 si è comunque presentata in campo, spinta dalla volontà dei pochi ragazzi rimasti. Il futuro del club, tuttavia, rimane incerto e sarà definito nelle prossime ore.
Domani, la squadra avrebbe dovuto affrontare il NovaRomentin per la ventottesima giornata di Serie D. Questi eventi sportivi vanno monitorati attentamente, visto che l’assenza della squadra di Massa-Gaido dal match di domani, sommata al recente forfait a Imperia, porterebbe alla sua automatica esclusione dal campionato. Le prospettive per il futuro del club sono, per ora, decisamente negative.
COSA SUCCEDE: ANNULLATI TUTTI I RISULTATI, TURNI DI RIPOSO E PRIMA RETROCESSA DECRETATA
Se davvero come ormai pare davvero quasi certo sarà ritiro dell'Albenga dal campionato, sono le regole a decidere cosa accadrà: la modifica all’articolo 53 delle N.O.I.F. entrata in vigore dal 1° luglio del 2019 infatti, specifica che se il ritiro o l’esclusione dal campionato si verificassero nel girone di ritorno, tutti i risultati conseguiti contro tale squadra verrebbero invalidati. Qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa (nella vecchia versione del testo si parlava di girone di andata, ndr).
CLASSIFICA RIVOLUZIONATA: IL BRA TORNA A +9 SUL VARESE, IN CODA CI 'PERDONO TUTTI TRANNE IL CHIERI
Se sarà ritiro dunque annullati tutti i risultati che le squadre hanno ottenuto coi liguri, turno di riposo per chi dovrà ancora affrontarli e un primo verdetto: la prima delle due retrocesse dirette sarà proprio l'Albenga. Un esito che si sarebbe materializzato sul campo ma che toglie anche il 'brivido' di affrontare una squadra ormai in stato di abbandono.
Inevitabile dunque e però il riassetto della classifica con le undici squadre che avrebbero dovuto affrontare i liguri da qui a fine campionato che osserveranno un turno di riposo. L'effetto più visibile del ritiro e dell'annullamento dei punti ci sarebbe in vetta, con il Bra che tornerebbe a +9 sul Varese visto che ai biancorossi verranno tolti 6 punti mentre ai giallorossi solo 3 visto che avrebbe dovuto ancora incontrare i liguri nel ritorno.
Ecco come sarebbe la classifica virtuale in caso di ritiro dell’Albenga in attesa di avvenimenti e provvedimenti ufficiali. In neretto i punti che le squadre avrebbero con il ritiro e tra parentesi i punti attuali:
1. Bra 61 (64)*
2. Varese 52 (58)
3. NovaRomentin 51 (54)*
4. Vado 50 (54)
5. Ligorna 43 (46)*
6. Lavagnese 41 (44)*
7. Gozzano 41 (44)*
8. Chisola 41 (44)*
9. Saluzzo 33 (36)
10. Imperia 33 (36)*
11. Asti 31 (34)
12. Derthona 29 (33)
13. Sanremese 29 (32)
14. Cairese 28 (31)*
15. Vogherese 25 (28)*
16. Oltrepò 23 (26)*
17. Fossano 20 (23)
18. Borgaro Nobis 18 (21)
19. Chieri 17 (17)*
*= una partita in più (squadre che hanno affrontato già l'Albenga nel girone di ritorno)