Under 19
15 Febbraio 2025
UNDER 19 SCANZOROSCIATE• Da sinistra Colombo e Rbiyab, tra i protagonisti del successo ospite
Spesso partite così complicate necessitano di un colpo di genio, un'azione eseguita in quella frazione di secondo in cui il giocatore normale si limita soltanto a pensarla. Alessio Colombo non è però un giocatore qualunque: è qualcosa di più, uno capace di tirar fuori il coniglio dal cilindro anche quando meno te lo aspetti, anche davanti a una difesa insuperabile come fino a 10 minuti dal termine si era rivelata quella del Pozzuolo. E dire che i padroni di casa, in piena zona play-out, l'impresa contro la seconda in classifica la avevano accarezzata: su un assist di Pastori dalla destra, Pangelliere si conferma bomber implacabile, glaciale davanti alla porta. Il sogno sembra restare vivo anche nella ripresa, lo Scanzorosciate sembra in netta difficoltà: Grigis riesce però ad azzeccare ogni cambio e a riscrivere totalmente il finale di una favola che sembrava ormai pronta da raccontare.
Davanti al 4-3-3 di Grigis, modulo capace di esaltare a pieno le qualità dei suoi attaccanti, Sottocorno risponde con il suo 3-5-2 che si trasforma tuttavia in 5-3-2 in fase di non possesso, con Rossi e Sozzi che si abbassano spesso sulla linea dei difensori. A giudicare dal primo tempo sembra che sia proprio la solidità difensiva del Pozzuolo a pagare: sono soltanto due le occasioni concesse agli ospiti, vicini al vantaggio con un'azione in velocità tra La Via e Brignoli che Botter conclude sul fondo di pochissimo e una deviazione aerea dello stesso Brignoli terminata sul fondo di pochissimo.
Il Pozzuolo si affida invece alla qualità di Pangelliere, che dopo aver fatto le prove generali del vantaggio con un mancino dalla distanza bloccato a terra da Sana trova il vantaggio a pochi minuti dal termine del primo tempo con una deviazione ravvicinata su assist di Pastori da destra. Uno dei pochi squilli di un primo tempo che si rivela però complessivamente povero di emozioni, tra una squadra incapace di sfondare da un lato e una che, oltre al gol, si accontenta soltanto di contenere le folate avversarie.
Una diga di 5 difensori davanti ad Anzani e la rapidità di Pastori e Pangelliere in contropiede: questi i fondamenti del Pozzuolo di Sottocorno, che nel corso della ripresa si preoccupa maggiormente di non concedere nulla agli avversari in maglia giallorossa, senza però mai creare insidie dalle parti di Sana. Eccezion fatta per un bel contropiede sull'asse Pangelliere-Stucchi, con quest'ultimo che conclude a lato col mancino da buona posizione, la formazione casalinga fatica anche a superare la metà campo: Pastori e Pangelliere rimangono infatti troppo isolati in avanti e l'ingresso di Rossiello, più abile rispetto a Gritti in fase di marcatura, toglie ai bianconeri anche i principali riferimenti offensivi.
Dal canto suo, lo Scanzorosciate, dopo alcune difficoltà incontrate anche durante la prima parte della ripresa, alza i ritmi grazie anche alle maggiori soluzioni offensive di cui può disporre, Pezzoli su tutti: esterno dotato di grande atleticità e notevole rapidità nello stretto, quest'ultimo riesce in più occasioni a saltare l'uomo, anche grazie alla perfetta intesa con Lodovici, tra i migliori della formazione bergamasca. Il numero 2 giallorosso, tra i migliori in campo, è colui che dà il la alla rimonta dei suoi: è infatti dal suo piede destro che si stacca il morbidissimo cross per Colombo, un cioccolatino che il numero 7 spedisce di testa alle spalle di Anzani dopo aver eluso la marcatura di Castro sul secondo palo. Gli schemi e gli automatismi saltano, il Pozzuolo perde le sue certezze e prova qualche confuso lancio lungo facile preda però degli ospiti, rinvigoriti dal pareggio di Colombo: Pezzoli è ispiratissimo, Ambrosioni ha la calamita su ogni pallone, Rbiyab fa partire con la puntualità di un orologio svizzero ogni azione.
Colui che però fa tingere Piazzale Nenni di giallorosso è nuovamente Colombo: a due minuti dal termine l'ex Ars Rovagnate decide di mettersi in proprio con un'azione da cineteca, un slalom rapidissimo tra i tre centrali ospiti conclusosi con un colpo di biliardo angolatissimo, imparabile per Anzani che poco prima era stato prodigioso su Carminati. Un autentico colpo di genio, quello di cui lo Scanzorosciate aveva bisogno per ribaltare la partita: complice anche l'espulsione finale di Sozzi, il Pozzuolo non ha né la forza né la qualità per riprendere la sfida, rimanendo nei bassifondi della classifica, senza più uscire da una crisi senza fine.
POZZUOLO-SCANZOROSCIATE 1-2
RETI (1-0, 1-2): 37' Pangelliere (P), 37' st Colombo (S), 43' st Colombo (S).
POZZUOLO (5-3-2): Anzani 6, Rossi 6.5, Castro 5.5, Sozzi 6, Maatugh 5.5, Pellizzoni 6 (44' st Tarantino sv), Pastori 6.5, Piccioni 6 (25' st Sala 6), Pangelliere 7.5 (25' st Zecchinello 6), Stucchi 6 (11' st Giuliani 6.5), Peroni 5.5. A disp. Pagone, Fabbris, Ruffini, Solcia, Valtorta. All. Sottocorno 6.
SCANZOROSCIATE (4-3-3): Sana 6, Lodovici 7, Gritti 5.5 (12' st Rossiello 6.5), La Via 6 (12' st Munoz Martinez 6), Zois 5.5 (35' st Ambrosioni 6.5), Rbiyab 6.5, Colombo 8, Botter 6.5, Brignoli 5.5 (12' st Pezzoli 6.5), Ferrari 6, Carminati 5.5 (45' st Taurisano sv). A disp. Caglioni S., Patelli, Arici. All. Grigis 7. Dir. Oberti.
ARBITRO: Arpano di Monza 5.5.
ESPULSO: 45' st Sozzi (P).
AMMONITO: Giuliani (P).
POZZUOLO
Anzani 6 Un paio di uscite attente, prodigioso sul destro di Carminati, poi sulle due reti di Colombo può ben poco.
Rossi 6.5 Attenta prova di contenimento, soprattutto nella ripresa dove è quasi insuperabile.
Castro 5.5 Dopo un ottimo primo tempo in cui aveva controllato al meglio Brignoli, cala nettamente nella ripresa, dove si fa anticipare da Colombo in occasione del pareggio per poi esser beffato dallo stesso in occasione del raddoppio.
Sozzi 6 Rientra dopo uno stop forzato di due settimane, giocando al meglio i palloni che gli arrivano e controllando bene i centrocampisti dello Scanzorosciate, chiudendo bene ogni linea di passaggio. Ingenuo nel finale, quando la sua istintiva reazione alla provocazione di Carminati lascia la sua squadra con un uomo in meno nel finale.
Maatugh 5.5 Quando lo Scanzorosciate alza i ritmi nel finale le difficoltà non lo risparmiano e su entrambi i gol, pur non avendo responsabilità eclatanti, avrebbe potuto fare meglio.
Pellizzoni 6 Prova difensiva di livello, ma tra coloro che non chiudono al meglio su Colombo sulla rete del raddoppio c'è anche lui. (44' st Tarantino sv)
Pastori 6.5 Dai suoi piedi partono le Lazio i più pericolose del Pozzuolo. A destra è letteralmente ed è lui a innescare Pangelliere in occasione del vantaggio. Nella ripresa lo Scanzorosciate cambia qualcosa a livello difensivo, con i nuovi ingressi che riescono a concedergli meno.
Piccioni 6 Gara positiva in entrambe le fasi, gioca bene i palloni che gli arrivano e dà una mano in fase di non possesso.
25' st Sala 6 Entra e prova a dare una mano in mezzo al campo.
Pangelliere 7.5 Oltre alla rete del vantaggio mette in luce per l'immensa qualità con cui innesca ogni azione del Pozzuolo, proponendosi bene sull'out di sinistra e mettendo in mezzo diversi palloni.
25' st Zecchinello 5.5 Perde diversi palloni, non entra in partita.
Stucchi 6 Alterna diverse giocate di livello a lanci lunghi e palloni gestiti con troppa superficialità. Buona gara ma poteva fare di più.
11' st Giuliani 6.5 All'esordio con l'UNDER 19 entra con personalità e determinazione su ogni pallone. Ingresso positivo, merita sicuramente una seconda chance.
Peroni 5.5 Ha qualche guizzo in avanti, ma nel complesso è una gara senza infamia e senza lode, caratterizzata anche da diverse difficoltà in fase di marcatura su Lodovici e Pezzoli sull'out di destra.
All. Sottocorno 6 Dopo un ottimo primo tempo sotto il profilo difensivo e caratterizzato da alcune trame di gioco interessanti, il suo Pozzuolo cala nella ripresa, dove si limita di soltanto a erigere barricate davanti ad Anzani senza mai cercare il contropiede o azioni di ripartenza. Eccezion fatta per Giuliani nessuno dei subentrati riesce a dare quella grinta e quella freschezza necessaria per tenere in piedi la baracca: alla luce di quanto visto in campo, l'ingresso di Zecchinello al posto di Pangelliere desta qualche interrogativo.
-1739642339548.jpeg)
SCANZOROSCIATE
Sana 6 Sulla rete di Pangelliere non può nulla, per il resto vive un pomeriggio tranquillo, dove dimostra buona abilità nei rinvii e nella gestione del pallone.
Lodovici 7 Il migliore della retroguardia bergamasca, mostra anche doti offensive interessanti: le sue doti aerobiche gli permettono di spingere con ritmi altissimi per quasi tutta la ripresa, riuscendo anche a trovare il perfetto assist per il momentaneo pari di Colombo.
Gritti 5.5 Spesso in ritardo su Pastori, la rete del vantaggio bianconero nasce dalla sua fascia di competenza.
12' st Rossiello 6.5 Oltre a lasciare poco spazio all'appena citato Pastori sfrutta il suo cambio di passo e la sua rapidità per dare una mano nel forcing finale.
La Via 6 Fa il suo a centrocampo, prova sufficiente senza particolari picchi.
12' st Pasiello 6 Si inserisce bene e dà una mano importante alla squadra quando bisogna impostare.
Zois 5.5 Sulla rete di Pangelliere è forse in ritardo sul bomber bianconero e anche in altre situazioni non sembra dare sicurezza al reparto.
35' st Ambrosioni 6.5 Dà fisicità e centimetri alla squadra, e la sua capacità di fare reparto e giocare spalle alla porta gli permette di giocare al meglio i palloni che gli arrivano e di creare spazi per i compagni.
Rbiyab 6.5 In un paio di frangenti si prende dei rischi inutili, ma in più di un'occasione si rivela tempestivo ed efficace con i suoi interventi.
Colombo 8 Le sue immense qualità si erano già intraviste dopo i primi minuti, quando era l'unico a cercare l'uno contro uno e la profondità senza esser spesso accompagnato dalla squadra. La doppietta con cui regala la vittoria ai suoi nel finale è semplicemente qualcosa di fantascientifico, un colpo di testa da bomber consumato e una serpentina in piena area da numero 10 dai piedi fatati.
12' st Pezzoli 6.5 A destra dribbla e salta l'uomo ogni volta che viene lanciato: la carta che Grigis si gioca per riprendere la partita si rivela una mossa più che azzeccata.
Botter 6.5 Dopo un primo tempo in cui aveva faticato a trovare il ritmo, nella ripresa prova ad abbassarsi e a giocare più vicino al cerchio di centrocampo, posizione in cui riesce a dettare i tempi alla squadra e dare equilibrio al suo 11.
Brignoli 5.5 Un paio di deviazioni aeree nell'area del Pozzuolo, ma l'attenta marcatura dei centrali bianconeri lo toglie in più occasioni dal gioco.
Ferrari 6 Si spende tanto per la squadra ma non trova spazio sulla trequarti: meglio nella ripresa da regista del gioco.
Carminati 5.5 Sottocorno conosceva le sue potenzialità e mettendogli Rossi marcatore a uomo in ogni zona del campo lo limita: qualche tentativo di dribbling nella ripresa, ma il diretto avversario non si fa mai sorprendere. (45' st Taurisano sv).
All. Grigis 7 Primo tempo decisamente sottotono, ripresa di grande livello, anche grazie alla sua perfetta gestione dei cambi che danno un nuovo volto alla squadra. A differenza di Gritti, Rossiello lascia pochissimo spazio a Pastori, mentre Pezzoli è un giocatore capace di saltare l'uomo, utile per scardinare una difesa granitica che fin lì aveva concesso pochissimo.
_(1)-1739641681119.jpeg)
ARBITRO
Arpano di Monza 5.5 Gara negativa, costellata da una serie di errori, quali la mancata assegnazione di un calcio di punizione a due in piena area al Pozzuolo per un retropassaggio di Lodovici a Sana e un mancato giallo a Rbiyab che aveva trattenuto irregolarmente Sozzi lanciato a tutto campo; il giallo comminato a Giuliani nella ripresa appare invece eccessivo. Infine, non ravvisa il colpo che Carminati rifila a Sozzi, mentre vede la reazione del 4 del Pozzuolo: su un piano regolamentare l'espulsione è giusta ma la situazione poteva e doveva essere gestita meglio.