Cerca

Dilettanti

MVP della settimana: scopri tutti i vincitori dell'universo Dilettanti

Dalla Serie D all'Under 18, ecco i cinque giocatori e i cinque allenatori scelti direttamente da voi

Picco Aurora Seriate

UNDER 19 ÉLITE AURORA SERIATE • Fabrizio Picco

Cinque categorie, cinque sondaggi, 64 candidati tra giocatori e allenatori e solo 10 vincitori: il meglio dell'ultima settimana targata Dilettanti è qui. Il pubblico ha deciso chi sono stati gli MVP dell'ultima settimana spaziando dalla Serie D all'Under 18, senza dimenticare EccellenzaPromozione e Under 18. Di seguito, dunque, ecco tutti i vincitori dei sondaggi pubblicati a inizio settimana e che hanno coinvolto quasi 11mila persone votanti.

I MIGLIORI GIOCATORI DELLA SETTIMANA

MATTEO GRITTI • MVP SERIE D

Un periodo storto può capitare chiunque, pure a chi il campionato lo sta comando da mesi e mesi. Dopo due sconfitte di fila, però, all'Ospitaletto serviva una scossa per evitare la terza, quella nel big match interno con la Pro Palazzolo, quella dove la mano per rialzarsi viene offerta dal giocatore simbolo della squadra: capitan Gritti. Torsione perfetta di testa sul corner di Lleshaj, palla infilata nel palo opposto e pareggio importantissimo strappato nel partitone, mantenendo il +5 sul secondo posto. E intanto sono pure 4 gol, da difensore, a 38 anni: mica male.

Le TUE statistiche le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per SCARICARLA!

GABRIEL LOZZA • MVP ECCELLENZA

Il tempo passa, le giornate a disposizione per salvarsi diminuiscono, i punti da recuperare aumentano. La lotta per la permanenza in categoria è da sempre logorante, quella di una Manara per mesi nei playout e crollata nelle ultime settimane al penultimo posto, ovvero in zona retrocessione diretta, un po' più delle altre. Lo dice quell'unica vittoria nelle ultime 12 partite, biglietto da visita della sfida potenzialmente decisiva per sperare ancora: in casa contro la Colognese quartultima a +8 sui Bersaglieri. Presto per parlare di un'ultima spiaggia, ma sicuramente uno snodo fondamentale per la stagione dei biancazzurri, quella a cui Lozza potrebbe aver dato la sterzata decisiva. Come? Da vero bomber: due rigori segnati, tripletta e vittoria per 3-2 da assoluto protagonista. Tre reti, le prime dopo tre presenze in quel di Barzanò, che valgono anche il primo successo in panchina di Sibio e una nuova speranza: i playout sono a due punti e la forbice è riaperta.

Le TUE statistiche le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per SCARICARLA!

LUCA LOVECE • MVP PROMOZIONE

Il peso della 9 sulle spalle e la responsabilità di un rigore da calciare, non proprio uno qualsiasi. Già, perché quello realizzato da Lovece ha un significato profondo per il suo Carugate, che esce dalla scottante zona playout battendo l'Afforese nello scontro diretto e agganciandolo a +2 sulla parte rossa della classifica. Un 1-0 firmato con l'ottavo sigillo in 16 partite, le ultime tre delle quali tutte vinte dalla formazione neopromossa, che grazie al suo bomber può sognare una salvezza diretta ora nelle proprie mani.

Le TUE statistiche le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per SCARICARLA!

MATTIA GENAZZINI • MVP UNDER 19

Nove punti di differenza, una rincorsa alla salvezza che richiede di affrettare il passo e un corridore pronto a guidare la squadra verso il traguardo, lui che dà il via a una delle rimonte più pesanti dell'ultima giornata. Quel Genazzini autore del momentaneo 1-1 contro la Speranza Agrate, che si trasforma poi in un tris fondamentale per il suo Castello Cantù. Grazie al timbro del centrocampista classe 2006, infatti, i comaschi strappano una vittoria che mancava da ben cinque giornate e mettono pressione al Mariano in piena zona playout. Lì, dove l'ostacolo da evitare lungo il percorso è una forbice che teneva i comaschi sul filo del rasoio, ma che grazie all'ultimo successo viene dimezzata in un -3 dalla 13esima posizione. Uno scatto importante contro un avversario ben più quotato, capace di grandi colpi nell'ultimo mese e mezzo. Il 3-1 finale, però, parla choaro: Genazzini e compagni lotteranno fino in fondo.

Le TUE statistiche le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per SCARICARLA!

ALESSANDRO SIMONAZZI • MVP UNDER 18

Sei gol segnati per la seconda volta in campionato, terza considerando i 7 all'Orione, ma la scena la ruba lui: il terzino assistman. Lui che si conferma un pilastro della retroguardia della Barona e la riporta a vincere due partite di fila dopo un periodo di flessione che è costato qualche punto perso da una vetta ora a +9. La medaglia d'argento, però, è ancora una battaglia aperta con il Pavia, e con un asso nella manica di questo calibro tutto può ancora succedere.

Le TUE statistiche le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per SCARICARLA!

I MIGLIORI ALLENATORI DELLA SETTIMANA

FILIPPO CAROBBIO-RICCARDO MASPERO • MVP SERIE D

Un pari merito obbligato. Sì perché se da un lato c'è chi cala un poker a casa propria e aggancia il secondo posto in classifica, ovvero la Folgore Caratese di Carobbio, dall'altro il Ciliverghe di Maspero registra un successo importantissimo: 3-2 nello scontro diretto per i playout con il Magenta. Il secondo successo interno di fila vale infatti coesistenza al terzultimo posto con i gialloblù, rimettendosi in carreggiata per evitare la zona retrocessione diretta e lanciare un segnale a tutte le altre contendenti per la conferma in categoria.

Le statistiche della TUA SQUADRA le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per scaricarla!

MAURIZIO TASSI • MVP ECCELLENZA

Casualità? No, di casuale nella stagione che sta facendo il Codogno non c'è veramente niente. La squadra di Tassi, da neopromossa, si conferma al secondo posto in classifica vincendo l'ennesimo scontro diretto di un campionato completamente folle: doppietta di Braidich, gol di Riboli e 3-0 in casa della Fucina. Un successo che conferma quanto visto nel pareggio con la Leon e, soprattutto, nella vittoria sul Mapello capolista, distante 7 punti. Un gap ancora esteso, ma dopo settimane a chiedersi chi sarebbe stata la vera rivale dei gialloblù per una lotta al vertice apparentemente chiusa, ecco una candidatura credibile: sei risultati utili consecutivi, di cui quattro successi, e, guarda caso, proprio 7 punti strappati negli ultimi 3 big match consecutivi. Sì, la casualità è altra roba.

Le statistiche della TUA SQUADRA le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per scaricarla!

MARCO FRACCASCIA • MVP PROMOZIONE

Scacciare i fantasmi e rilanciarsi, in un colpo solo, o meglio, quattro, come i gol rifilati al sorprendente Arca. È questo il duplice significato dell'importantissima vittoria targata Pontevecchio, quella che vuol dire tornare a sorridere dopo tre sconfitte di e cinque giornate di fila senza successi. Tre punti consegnati dai giovani di Fraccascia, con i 2004 Brunetti e Tinelli e il 2005 Tiengo che potenziano il rigore di Vernocchi, firmano un 4-2 che cambia volto alla classifica dei biancoblù, ora fuori dai playout ed equamente distanti dai playoff. A far la differenza, davanti e sopra, ci sono infatti tre punti, quelli da prendere pure contro il Settimo penultimo per capire cosa voler fare da grandi.

Le statistiche della TUA SQUADRA le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per scaricarla!

FABRIZIO PICCO • MVP UNDER 19

Avversario bisognoso di punti salvezza e scontro diretto a pochi metri di distanza dal bordo dei playout. I presupposti per vacillare c'erano tutti, e invece no: l'Aurora Seriate non si vuole più fermare. Lo conferma un 4-0 secco contro il Pozzuolo, quello che vuol dire +7 sui playout, quarto risultato utile consecutivo, di cui tre vittorie, e il punto esclamativo su un periodo di forma pazzesco, con una sola sconfitta nelle ultime 11 partite. Risultati che premiano la scelta di affidarsi alla guida di Picco, alla prima esperienza in categoria, ma capace fin da subito di adattarsi, e anche qualcosa di più, una volta presa la guida della squadra a fine novembre, subentrando da tecnico dell'Under 15 rossoblù. 

Le statistiche della TUA SQUADRA le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per scaricarla!

ANDREA DI CILLO • MVP UNDER 18

Sarebbe stata la sfida più importante anche se si fossero giocate tutte le 8 di un girone devastato dai rinvii, che per fortuna non hanno intaccato la gara principe di tutta la categoria, quella che la Milanese si aggiudica con un 3-1 sul Cinisello. E quindi? Quindi successo in rimonta, in casa dell'ex capolista, quarta vittoria consecutiva e sorpasso in cima alla classifica. Semplicemente un capolavoro.

Le statistiche della TUA SQUADRA le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per scaricarla!

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter