Cerca

Terza Categoria

Quando tutto sembrava perduto lo Stupinigi segna all'ultimo respiro e vince la partita tra le polemiche sull'arbitraggio

Rigore che stabilisce la parità al 45', poi i padroni di casa trovano la rete del vantaggio al 50' e accorciano in classifica

TERZA CATEGORIA, STUPINIGI FC VS NEW SANTOS

TERZA CATEGORIA, STUPINIGI FC VS NEW SANTOS, I giocatori dello Stupinigi in festa

Una partita da ricordare quella andata in scena nel Girone A di Terza Categoria che ha visto una grande battaglia tra Stupinigi e New Santos dove non sono mancate le polemiche per l'arbitraggio che non ha convinto del tutto in molte fasi della partita. Un rigore al 90esimo sembrava avesse ristabilito la parità ma poi ci ha pensato Abdoulaye Daoud all'ultima azione ad imporsi segnando il gol che ha consacrato lo Stupingi FC.


LA PARTITA

RIVA CHIUDE LA SARACINESCA E ALLO SCADERE CI PENSA PANCOTTI

Incomincia il match che vede iniziare con 10 minuti di ritardo visto che il direttore di gara si è dimenticato il classico taccuino arbitrale, per questo motivo, un po’ di cartoncini rossi e qualche foglietto e la partita può iniziare. 4-3-3 dello Stupinigi in divisa bianca, 3-5-2 per gli ospiti del New Santos in veste blu. Partita che sin da subito si può percepire che tipo di match sarà, molto fisico e altrettanto duro e cattivo. Si protesta per una trattenuta in area di Chissotti su El Fakir ma per l’arbitro non c’è nulla.

Grandissimo tiro al 13’ di gioco da parte di Nicolotti che spara un missile con l’esterno del piede destro ma Riva si distende e devia in angolo. Risponde la punizione battuta bene da Russo con il sinistro ma blocca forte Carnuccio al quarto d’ora di gioco. Bella punizione calciata da posizione defilata di Pisani con il destro al 23’ di gioco, ma ci mette ancora i pugni Riva che spazza lontano. Il Santos gioca molto bene e arriva alla conclusione anche Lorenzetti che si stacca bene dalla difesa e botta centrale ancora che finisce tra le mani dell'estremo difensore di casa. Bel tiro di Lubello sul cross di Pisani al 36’ del primo tempo ma ancora Riva sale in cattedra blocca, risponde sul rinvio dell’estremo difensore ospite, Procopio che arriva a tu per tu con Carnuccio ma non impatta bene con la sfera e spara alto.
Occasionissima ancora per il New Santos prima con il palo colpito da Marrese e poi sul tiro bellissimo di Dusnasco, ma trova ancora la parata magnifica di Riva che oggi si sta superando. Tanti falli non concessi e grandi scintille da parte delle due squadre con l’arbitro che ne sta combinando una peggio dell’altra.
Eccolo l’episodio che cambia il match: punizione battuta da El Fakir che finisce a Procopio che mette in mezzo per Pancotti che tutto solo, in posizione un po’ dubbia, la deve solo spingere in porta e non se lo fa ripetere due volte ed è 1-0 per lo Stupinigi al 47’ del primo tempo e subito dopo la rete si va negli spogliatoi.

SUCCEDE TUTTO NEL FINALE DELLA PARTITA, RIGORE E FESTA FINALE DELLO STUPINIGI

Ricomincia le seconda frazione di gioco con il possesso dello Stupinigi che si trova in momentaneo vantaggio. Si riparte ancora con le proteste verso l’arbitro per un rigore non concesso verso il New Santos visto che un loro giocato è finito a terra ma per il direttore ancora non c’è niente. Bellissima parata ancora di Riva al 5’ della ripresa sulla volè di Nicolotti con il destro, l’estremo difensore spedisce alto il missile del centrocampista. Bello stacco di testa di Pancotti da calcio d’angolo che però mette fuori di testa e rischia la doppietta personale al 10’ della ripresa.
Si divora l’occasione di raddoppiare il vantaggio al quarto d’ora di gioco Correale che parte in volata ma non tira e lascia al subentrato Kalle che manca l’impatto con la sfera che termina successivamente fuori.
Palo ancora per il New Santos stavolta con Lubello che si era infilato molto bene nella difesa avversaria al 22’ ma colpisce il legno, Santos molto sfortunato nonostante l’ottimo gioco imposto fino ad ora. Bella occasione del neo entrato Cammilleri che a tu per tu con Carnuccio ci prova ma tiro troppo debole e presa sicura dell’estremo difensore avversario. Traversa bellissima colpita da Correale al 40’ della ripresa complice anche la deviazione con le dita di Carnuccio.
Rigore al 45’ del secondo tempo per il New Santos a partita praticamente finita dove si presenta Nicolotti che spiazza Riva e segna l’1-1 allo scadere del match.

Ma la risolve Abdoulaye Daoud al 50’ nel recupero segnando in caduta il gol che vale il 2-1 in una finale clamoroso che vale la vittoria finale dello Stupingi e via di fuochi d'artificio al campo di Nichelino.


IL TABELLINO

STUPINIGI FC-NEW SANTOS 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 47' Pancotti (S), 45' st rig. Nicolotti (N), 50' st Abdoulaye (S).
STUPINIGI FC (4-3-3): Riva 7.5, Tosches 6, De Iaco 6 (47' st Pilot sv), Santafata M. 6.5, Favuzzi 6.5, Pancotti 7, Procopio 6.5 (12' st Trawally 6), Russo 6 (24' st Kalle 6), Santafata L. 6 (30' st Scuccimarra sv), El Fakir 6.5, Correale 6 (33' st Abdoulaye 7). A disp. Lettiero, Vitale Eugenio, Ayenon Yann Guy, Cammilleri. All. Mesto 7. Dir. Cifala.
NEW SANTOS (3-5-2): Carnuccio 6.5, Chissotti 6, Coraggio Samuele 6, Lorenzetti 6, Pisani 6.5, Zitelli 6 (8' st Borrello 6), Lubello 6, Nicolotti 7, Dusnasco 6.5, Vidovic 6, Marrese 6.5. A disp. Bava, Vadalà, Altomonte. All. Pepe 6.
ARBITRO: Tchigo di Collegno 5.

AMMONITI: 14' Pisani (N).


LE PAGELLE

STUPINIGI FC

Riva 7.5 Uno dei migliori in campo oggi, salvataggi uno più bello dell'altro, un vero gatto arriva su ogni pallone e fa valere la propria voce in campo per i propri compagni.

Tosches 6 Grande voglia di fare sulla corsie laterali dove si impone abbastanza bene con la sua tecnica. Grande sacrificio fino alla fine della partita

De Iaco 6 Buona corsa e tanto sacrificio sull'altra fascia di gioco, non molla fino alla fine della sua partita imbucando e spazzando palloni insidiosi per la propria squadra. (47' st Pilot sv)

Santafata M. 6.5 Tanta esperienza in mezzo al campo data l'età, serve bene i compagni, lotta e combatte senza mollare mai e non concedendo neanche un centimetro agli avversari

Favuzzi 6.5 Colonna difensiva che si fa in 4 per spegnere gli attaccanti avversari bloccandogli la strada varie volte molto bene con grande gestione. Grande sacrificio per tutta la partita 

Pancotti 7 Lui è l'autore del primo gol e del momentaneo vantaggio nel primo tempo dove si stacca bene dalla difesa e si porta in zona offensiva dove non perdona. Grande prestazione a livello difensivo ma cala un po' nel secondo tempo.

Procopio 6.5Ottimi sprint in mezzo al campo e sulla fascia che creano problemi alla squadra avversaria. Serve bene i propri compagni e non molla mai fino alla fine del match. (12' st Trawally 6 Ingresso nel terreno di gioco buono che concede un po' di aria alla propria squadra)

Russo 6 Buona prova in mezzo al campo dove gestisce e dà una grossa mano alla squadra in fase difensiva, cerca di dare anche in zona offensiva ma poi esce distrutto dal terreno di gioco (24' st Kalle 6 Entra bene dando una mano in zona offensiva recuperando palla.)

Santafata L. 6 Ha molte occasioni ma non sembra la sua giornata perché non riesce ad imporsi perdendo varie volte lo scontro contro l'estremo difensore avversario. Buona corsa e tanta voglia di fare. (30' st Scuccimarra sv)

El Fakir 6.5 Buona prova del centrocampista che gestisce la manovra della propria squadra servendo in maniera ottimale i propri compagni e difendendo anche al meglio.

Correale 6 Bene sulle corsie laterali dove compie vari dribbling che danno problemi alla squadra avversaria. Grande voglia di fare male fino a quando non esce per infortunio (33' st Abdoulaye 7 Entra e in 10' minuti decide il match in maniera rocambolesca e bellissima.).

NEW SANTOS

Carnuccio 6.5 Bene dal punto di vista dei riflessi e in tuffo, compie 2/3 belle parata sopratutto nel primo tempo che tengono a galla il risultato per i suoi. Fa valere la voce in campo da vero portiere.

Chissotti 6 Bene lui in zona difensiva dove sbarra la strada agli attaccanti avversari varie volte e si comporta molto bene palla al piede dove fa ripartire la squadra in maniera ottimale. Grande sacrificio di squadra, perde un po' la testa inveendo contro l'arbitro ma non è l'unico

Coraggio Samuele 6 Bene sulla fascia laterale dove chiude varie volte le strade agli esterni avversari anche se ogni tanto si fa saltare. non molla mai fino all'ultimo minuto della sua partita. 

Lorenzetti 6 Bene in fase difensiva, anche se forse meglio nel secondo tempo che nel primo dove si addormenta un po', ottimo lavoro di squadra, si destreggia bene palla al piede

Pisani 6.5 Vero re della difesa, un gigante che non molla mai e che chiude molte volte la possibilità di bucare la propria difesa, bene sui calci piazzati. Vero e puro centrale difensivo

Zitelli 6 Lanci lunghi per i propri compagni sulle fasce molto buoni ed invitanti, difende bene e comanda in maniera egregia la propria squadra facendosi valere. (8' st Borrello 6 Un buon ingresso in campo dove aiuto molto per la propria causa)

Lubello 6 Bene sulle corsie laterali dove compie vari dribbling che danno problemi alla squadra avversaria. Grande voglia di fare male gli manca solo il gol

Nicolotti 7 Gioca da puro centrocampista davanti alla linea difensiva della propria squadra in maniera buona, difendendo duramente e facendo ripartire i suoi. Grande spirito di squadra, ottimo gol dal dischetto che dà morale.

Dusnasco 6.5 Bene anche lui ma deve essere più riferimento offensivo, compare e scompare dal match ma dà una grande mano in zona difensiva

Vidovic 6 Non una delle sue migliori giornate, tanto per la squadra ma poco a livello offensivo dove non riesce ad imporsi in zona offensiva quando c'è da far male.

Marrese 6.5 Buona prova del numero 11 che si impone bene in zona difensiva anche se spreca qualcosa di troppo. Grande mano in zona difensiva, sempre pronto a ripartire.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter