Kings League Italia
17 Febbraio 2025
KINGS LEAGUE LOTTOMATICA.SPORT ZEBRAS • Lorenzo Berra (Foto Luca Dariol)
In pieno recupero, su calcio di rigore, con una regola che nel calcio non esiste neanche più: il golden gol. Quello che ricorda la finale europea persa con la Francia, quello che per qualcuno vuol dire vincere la prima partita della propria storia nella competizione che sta cambiando il mondo dello sport e dell'intrattenimento in Italia. È il primo bigliettino messo nel cassetto dagli Zebras, loro che grazie alla doppietta di Berra battono i Black Lotus e riscattano la sconfitta all'esordio in Kings League.
Parola d'ordine? Rifarsi. Per i Black Lotus, da quella rimonta sfumata in pieno recupero nella prima storica partita di Kings League, per gli Zebras, dal poker incassato con i TRM di Ciccio Caputo, per entrambe da una sconfitta all'esordio che vuol dire vincere per non ritrovarsi già nelle sabbie mobili del fondo classifica. Una sfida delicata, che si riflette in un primo tempo all'insegna dell'equilibrio, ma non senza emozioni, anzi.
Lo dicono i primi 120 secondi della partita, quelli dove gli Zebras passano in un attimo dal potenziale vantaggio con Serra (uno contro uno iniziale vinto, ma destro troppo chiuso sul primo palo) a ritrovarsi sotto di una rete: cambiamento di fronte Black Lotus, tiro di Galligani, parata di Iuliano e tap in di Peqini, che dopo aver segnato il primo gol di sempre della competizione si ripete nel secondo match. Un colpo basso per la squadra di Campolunghi, bravissima a reagire subito, ma dannatamente sfortunata, con Serra che questa volta si vede negare il primo timbro in Kings league da un incredibile doppio palo sulla riga (2').
Un inizio arrembante per i bianconeri, che con l'ingresso di tutti i giocatori in campo (se ne aggiunge uno ogni minuto fino al completamento del 7 contro 7, una delle regole di base della particolare competizione) si stabilizza sui binari dell'equilibrio. Se infatti Gogliormella incrocia a lato su sponda di Sergio Cruz e Baioni sbatte sull'uscita tempestiva di Iuliano (10'), Berra non capitalizza in area di rigore il possibile 1-1 (12'). Quello, però, che arriva all'ultima occasione del dado. Dopo due tentativi ancora di Baioni, uno ben parato dal solito Iuliano e uno alto sopra la traversa, gli Zebras chiudono infatti all'attacco, spaventano con il gran destro di Berra respinto con un bel riflesso da Peqini e pareggiano i conti proprio con il loro numero 10: giro palla da destra verso sinistra, Pelli appoggia per Instakeeper, apertura sul bomber del Sedriano e piattone destro nell'angolino opposto (20').
Ristabilita la parità, sono gli Zebras ad approcciare meglio il secondo tempo. Villa si inventa un tunnel stupendo in area di rigore, ma viene chiuso al momento del tiro, mentre Berra fa da sponda per Serra, il cui destro finisce però alto. Buoni spunti a cui manca sempre quel qualcosa là davanti, quello che diventa più complicato trovare dopo il rosso di Pelli, che smorza il ritmo. Sponda Black Lotus, il numero di occasioni diminuisce rispetto al buon primo tempo, così per rompere il ghiaccio bisogna attingere dal potenziale della Kings.
Quello di uno spettacolo che può variare in un attimo, quello che coinvolge in campo pure i presidenti delle due squadre, ovvero Off Samuel e Campolunghi. Loro che intorno alla mezzora entrano in azione per calciare il proprio rigore presidenziale, realizzandolo entrambi e confermando l'equilibrio della sfida. Lo stesso che non riescono a spezzare neanche lo shootout di Tarasco (carta speciale calciata fuori dallo specchio al 35') e la bellissima punizione di Gogliormella, deviata sul palo da un insuperabile Iuliano (37'). Un episodio, però, che fa finalmente girare la partita. In che direzione? Quella degli Zebras.
Pochi secondi dopo, infatti, Bartoli sbatte solo sull'uscita di Grazi (37'), fondamentale per certificare un 2-2 che vuol dire ultimi due minuti da giocare con la regola del golden gol. Una palla che passa davanti a Serra sulla sponda leggermente arretrata di Villa dopo il bel cross di Bonzi (41'), ma che in pieno recupero finisce sul dischetto. Sì, perché al 43' Berra viene steso in uscita da Grazi, incrocia il rigore del 2-1 e con la sua doppietta fa vincere ai bianconeri la loro prima partita di Kings League.