Coppa Eccellenza
19 Febbraio 2025
COPPA ITALIA ECCELLENZA FASE NAZIONALE ALBA CALCIO ROVATOVERTOVESE • Samuele Romanin migliore in campo per l'Alba, rigore parato a metà ripresa
Era chiaramente la sfida più complicata del primo turno, ma nonostante la situazione qualificazione è maturato un risultato eccellente. L'Alba di Salvatore Telesca ferma la corazzata lombarda del RovatoVertovese, portando a casa uno 0-0 che significa tanto sulle qualità di questa squadra: un punto che nobilita il percorso nazionale dei langaroli, ma che fa aumentare il rammarico per il 3-0 a tavolino contro il Genova, errore grave che pesa ancora di più dopo questo risultato. Strepitoso, su tutti, Samuele Romanin, autore di una prestazione mostruosa con tanto di rigore parato. L'Alba ha inoltre resistito in 10 uomini per l'espulsione di Barbero: risultato ottimo, ma che comunque elimina la squadra di Telesca dalla fase nazionale di Coppa Eccellenza.
Fin dai primi minuti, la partita ha mostrato un ritmo incalzante, con entrambe le squadre determinate a fare risultato nonostante la qualificazione sia in mano quasi totalmente ai lombardi del RovatoVertovese. L'Alba Calcio, consapevole di dover trovare un miracolo per rimanere in corsa, ha cercato di sorprendere gli avversari con un paio di palle in mezzo, che hanno trovato però poca fortuna. Già da subito i bresciani di Bolis hanno iniziato a premere per andare in vantaggio. A turno, Messedaglia, Ballabio e Bertuzzi tirano verso la porta, trovando o poca precisione o le prime parate di giornata di Romanin, attento a non farsi sorprendere. La squadra di Telesca risponde solamene dopo circa mezz'ora provando a premere dal limite, sfiorando anche il vantaggio con Medda: un bel tiro che costringe Gherardi a una gran parata. Portieri protagonisti nel primo tempo, con l'Alba che prova a reagire di rimessa alla formazione bresciana.
Tutti gli occhi erano puntati su Ballabio, che dal dischetto ha avuto l'occasione di sbloccare il risultato, tuttavia Samuele Romanin, ancora una volta, ha indossato il mantello da supereroe parando il tiro e mantenendo il risultato sullo 0-0.
Negli ultimi minuti, la Rovato Vertovese ha cercato disperatamente il gol della vittoria, attaccando a testa bassa. Rota ha avuto l'occasione con un colpo di testa al 38' per battere un insuperabile Romanin, nettamente migliore in campo per l'Alba. Nonostante il forcing finale i bresciani non sfondano: 0-0 al Coppino, Alba fuori dalla coppa Italia a testa altissima, ma con enorme rammarico per l'errore "di segreteria" di mercoledì scorso. Qualificazione in mano al RovatoVertovese, che partirà favorito nel match di mercoledì 26 febbraio in casa contro il Genova.
ALBA CALCIO-ROVATOVERTOVESE 0-0
ALBA CALCIO (3-5-2): Romanin, Foschi, Algarotti (21' st Specchia), Dieye (11' st Rega), Marchetti, Barbero, Bosio, Galvagno, Ferro (34' st Riverditi), Galasso, Medda (21' st Trevor). A disp. Ferlisi, Vidotto, Panetta, Battaglino, Palazzo. All. Telesca.
ROVATOVERTOVESE (4-2-3-1): Gherardi, Zenoni, Gaverini, Lini (44' st Palamini), Belotti , Cortinovis, Bertuzzi, Rota L., Messedaglia, Pozzoni, Ballabio (29' st Zanga). A disp. Rota N., Rota G., Rudelli, Adenyo, Kante, Cartella, Vitali. All. Bolis.
ARBITRO: Haba di Caltanissetta .
COLLABORATORI: Aguzzi di Rieti e Amelii di Taranto.
AMMONITI: Barbero (A), Barbero (A), Lini (R).
ESPULSI: 17' st Barbero (A).
NOTE: Romanin (Alba) para un rigore a Ballabio (RovatoVertovese) al 25' della ripresa.