Cerca

Promozione

Un ex Juventus tra i pali, ecco come lo storico club punta a risalire deciso la classifica

Preso un portiere con anni ad alti livelli nel calcio dilettantistico piemontese e lombardo tra Serie D, Eccellenza e Promozione

NOVESE PROMOZIONE - MARCO BONASSI

NOVESE PROMOZIONE - Marco Bonassi, classe 1992, è a disposizione del tecnico Arturo Merlo

Chi ha detto che il calcio è solo un gioco di attacco? Spesso, la vera partita si gioca tra i pali, dove un portiere può trasformarsi nel vero eroe della squadra. E proprio su questa scacchiera strategica si muove la Novese, che ha deciso di rinforzare la propria difesa con l'arrivo di Marco Bonassi, un portiere di esperienza che promette di essere il nuovo baluardo biancoceleste. Un ottimo innesto per il tecnico Arturo Merlo, che si ritrova così a disposizione un numero che ha svolto gran parte della sua carriera in Eccellenza, senza contare il suo curriculum nelle giovanili della Juventus che lo ha visto anche giocare in Primavera nella stagione 2009-2010.



UN NUOVO CAPITOLO PER LA CALCIO NOVESE
La Novese, attualmente penultima in classifica nel Girone D di Promozione, si trova in una situazione che richiede risolutezza. Con una difesa che ha incassato ben 38 gol in 21 partite (la seconda peggior retroguardia del campionato, dietro solo al Gassino), la scelta di ingaggiare Bonassi appare come una mossa strategica per invertire la rotta. Ma chi è Marco Bonassi? Nato nel 1992, il nuovo portiere biancocelesti ha costruito la sua carriera tra i campi di Piemonte e Lombardia, vestendo le maglie di molte squadre. A Borgo Vercelli le sue annate migliori, ma anche con la RoCe ai tempi del compianto Giorgio Rotolo se l'era cavata più che egregiamente. Senza contare le parentesi di Valdengo, Stresa, Trino, Bellinzago e Robbio. Un curriculum che parla di esperienza e solidità, qualità che la Novese spera possano fare la differenza.



UN PORTIERE CON IL CUORE BIANCOCELESTE
Bonassi non è solo un portiere di talento, ma anche un giocatore che ha accettato la sfida con entusiasmo, nonostante la distanza di quasi 100 chilometri che lo separa dalla sua nuova casa calcistica (abita nella zona del vercellese, qualche chilometro oltre al confine lombardo ndr). Il suo arrivo si è reso necessario dopo il grave infortunio al ginocchio del giovane portiere classe 2005 Lorenzo Ermelindo, che ha visto la sua stagione chiudersi prematuramente nella trasferta pur vittoriosa di Chieri del 9 febbraio. Un colpo duro per la squadra, che ha dovuto correre ai ripari per non compromettere ulteriormente il proprio cammino in campionato. Nell'ultimo match invece ha giocato il classe 2007 Bailo, che pur bravo, giustamente non va messo sotto pressione in un finale di stagione che deve vedere la squadra cercare la salvezza. Bonassi, con la sua esperienza, è chiamato a portare stabilità tra i pali.



LA SFIDA DELLA SALVEZZA
La sfida che attende la Novese è tutt'altro che semplice. Con una delle peggiori difese del girone, il compito di Bonassi sarà quello di trasformare la retroguardia in una fortezza inespugnabile. Ma il calcio, si sa, è anche una questione di squadra, e il portiere non può fare miracoli da solo. Sarà fondamentale il lavoro di tutta la squadra per risalire la classifica e allontanarsi dalla zona retrocessione. Il debutto del portiere curiosamente dovrebbe avvenire domenica 23 a Trino, squadra in cui ha giocato nella stagione 2016-2017 collezionando 8 presenze in campionato e alternandosi tra i pali con il classe 1998 Brian Rainero, ora alla Fulgor Chiavazzese nel Girone A di Promozione. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter