ALBA CALCIO ECCELLENZA - Samuele Medda ha sfiorato il vantaggio per l'Alba Calcio contro il RovatoVertovese
Chi ha detto che il calcio dilettantistico non può regalare emozioni da cardiopalma? La 58ª edizione della Coppa Italia di Eccellenza è partita col botto, e la seconda giornata dei triangolari e degli ottavi di finale ha confermato che nei campi di provincia, il pallone rotola con la stessa passione e intensità che si respira nei grandi stadi. Tutto questo tra imprese eccezionali e eliminazioni che comunque avvengono a testa alta. Già chiaro un abbinamento dei quarti che sarà Sestese-Sansepolcro, ma passano già il turno anche Montespaccato e Sciacca.
IL GIUDICE SPORTIVO E LA SCONFITTA A TAVOLINO Iniziamo con un episodio che ha fatto discutere nel Gruppo A: il Football Genova si è visto assegnare una vittoria a tavolino contro l'Alba Calcio per la posizione irregolare di un giocatore avversario nella prima giornata, dopo aver perso sul campo. Un episodio che ricorda quanto sia importante la precisione anche nei dettagli burocratici nel mondo del calcio. L'Alba, che si è vista sottrarre 3 punti preziosi, è tornata in campo contro il Rovato Vertovese, pareggiando 0-0 con un'incredibile prestazione del portiere Samuele Romanin. A questo punto diventa decisiva l'ultima giornata tra lombardi e liguri.
GIRONI DI FUOCO: EMOZIONI E COLPI DI SCENA Nei gironi strutturati in gare di andata e ritorno, la tensione è stata palpabile. Nel Girone C, la Sestese ha gestito il risultato dell'andata (vittoria 1-0) pareggiando con il Gambettola 1-1. Rete toscana di Manganiello nel primo tempo e pareggio romagnolo di Mancini quando ormai era tardi per pensare di ribaltare l'incontro. Nel Girone D, il Vivi Altotevere Sansepolcro ha avuto la meglio sull'Urbania allo stesso modo dell'andata, nella quale si era vinto con un gol lampo di Brizzi al 1° minuto del secondo tempo. Il risultato è stato 2-0 grazie ai gol di Pasquali e Mariotti.
RIMONTE E SOGNI INFRANTI Nel Girone E, l'Ossese all'andata aveva subito una rimonta incredibile dal Montespaccato. Dopo aver chiuso il primo tempo per 1-0 grazie a un gol di Franchi, il club sardo era crollato nel secondo sotto i colpi di Giordani, autore di una doppietta nei primi 7 minuti, e Moretti, che ha chiuso i conti al 42' del secondo tempo. Un 3-1 che ha infranto i sogni dell'Ossese e proiettato i laziali verso i quarti di finale. Che nella partita di ritorno si sono conquistati grazie al 2-2 isolano. Per 2 volte in vantaggio con Franchi e Tuccio, il club sardo è sempre stato raggiunto dalla doppietta di uno scatenato Damiani.
IL FASCINO DEL PAREGGIO Non tutti i match hanno visto vincitori e vinti. Nel Girone F, il Venafro e il Giulianova si sono affrontati in una partita chiusa sullo 0-0. Un risultato che lascia tutto aperto per il ritorno (che si giocherà mercoledì 26) e che dimostra come, a volte, anche un pareggio possa essere ricco di spunti tattici e tecnici. Nel Girone H invece il passaggio del turno dello Sciacca si è deciso ai calci di rigore. In casa del Digiesse Praia Tortora all'andata era finita 1-0 per i calabresi, al ritorno stesso identico risultato in Sicilia (gol di Gueye) e si è arrivati ai tiri dal dischetto dove i centri dello Sciacca sono stati 3 contro l'uno solo avversario.
ULTIME GIORNATE DECISIVE Tornando ai triangolari ancora tutto possibile nel Gruppo B. Nella prima giornata 1-1 tra Sandonà e Codroipo, nel secondo turno un roboante 5-1 per gli altoatesini del Brixen (a segno con Menghin, Sanna, Mellarini, Nardone e Ausserhofer), che eliminano dalla competizione i blasonati veneti (gol della bandiera di Crivaro) e si preparano alla trasferta di Codroipo di settimana prossima con due risultati su tre. Nel Gruppo G il Santa Maria Cilento dopo aver perso 2-0 dal Barletta nella prima giornata si è riscattato nel secondo turno andando a vincere 1-0 con il San Cataldo grazie al centro di Navarrete. Vittoria che comunque significa eliminazione per i campani. Decisiva l'ultima giornata in Basilicata tra il San Cataldo e il favoritissimo Barletta mercoledì 26.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - Piemonte Scuola calcioTutte le ultime notizie dal mondo della Scuola Calcio Piemonte
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96