Invidia invidia ed ancora invidia, questo dovrebbe provare chi non ha avuto il piacere di essere al Comunale di Comonte per la sfida tra Scanzorosciate e Trevigliese, un vero e proprio match di cartello per la categoria che non ha deluso le aspettative. A vincere i giallorossi con il risultato di 3-2, grazie al gol di Arici e alla doppietta di un Colombo sempre più leader di questa squadra. Per Calvi il rammarico di un primo tempo sottotono che ha tolto qualcosa ai suoi. Zanetti e Riganti colpiscono lo Scanzo ma non basta e gli uomini di Grigis tengono saldo il secondo posto, continuando a sognare la post-season e, perché no, una rimonta sulla Cisanese. La Trevigliese si conferma squadra d'alta classifica per la categoria ed è tutto fuorché esclusa dai giochi.
INIZIO SCOPPIETTANTE
È Gritti il primo a rendersi pericoloso, con un inserimento che costringe Piazza a mettere il piede per deviare, i giallorossi però hanno subito messo la quarta marcia e dopo appena tre minuti vanno in vantaggio: angolo chirurgico di Ferrari, colpo di testa di Zois che si infrange sulla traversa e successiva frustata ancora con la testa di Arici che va all'angolino senza perdonare Piazza. Risponde Rossetti che però da buona posizione sfiora soltanto il palo, chi invece non perdona è Zanetti, che all'11' lascia partire un destro dai 25 metri alla Seedorf come qualcuno sottolinea in tribuna e batte Caglioni, che guarda la sfera entrare nell'angolo alto: 1-1.
Tutto torna in equilibrio - quello che manca a Piazza dopo il colpo alla testa subito per un'uscita coraggiosa ma importante su Colombo - e la fortuna tende una mano agli ospiti, con la conclusione di La Via che trova una deviazione e si infrange sul palo a portiere battuto. Al 19' però il talento del 7 giallorosso emerge preponderante: azione in ripartenza che libera Carminati al cross, Colombo riceve e mette a sedere due difensori prima di incrociare e fare 2-1.
Il campo è grande e concede tanto spazio alle due squadre, che si alternano in attacchi pericolosi e che rendono il match decisamente frizzante. Caglioni vola a togliere dall'incrocio il destro di Balliu, ma salvo una conclusione debolissima di Colombo sono pochi i sussulti nella seconda metà della prima frazione di gioco, questo almeno fino al 42' quando Piazza si fa trovare ancora pronto e sulla ribattuta dello Scanzo l'arbitro annulla il 3-1 per un fuorigioco di Carminati abbastanza evidente. Anche Gritti si vede la strada sbarrata dall'estremo difensore ospite ed il primo tempo termina sul 2-1 per lo Scanzo.
NON CI SI FERMA MAI
Cambia la frazione e cambia la musica: pronti via e Riganti si inventa un tracciante spettacolare per Giuseppe Ferri, ma Caglioni ancora una volta è li e col corpo respinge. La Trevigliese c'è e non intende lasciare strada spianata allo Scanzo. Caglioni è ancora strepitoso sul colpo di testa ravvicinato del neo entrato Simeone, confermandosi poi su Riganti con un altro intervento esteticamente gradevole.
Quando tutto sembra giocare a favore della Trevigliese però ecco la beffa: al 20' un rinvio del portiere causa un'incomprensione nella difesa ospite e Colombo si invola solo verso la porta battendo Piazza e facendo 3-1. È sicuramente un duro colpo per i biancoazzurri ma la formazione di Calvi non molla la presa e si getta a caccia del gol che riaprirebbe la partita. Al 35' la rete tanto cercata arriva: lancio lungo e valutazione sbagliata della difesa di casa, Riganti si infila e batte Caglioni con un morbido pallonetto. Ancora Riganti dà solo l'illusione della rete colpendone l'esterno. Nel finale lo Scanzo sa soffrire e non concede grosse occasioni ai biancoazzurri, serrando il match e portando a casa tre punti dal peso specifico incalcolabile per la classifica.
IL TABELLINO
SCANZOROSCIATE-TREVIGLIESE 3-2
RETI (1-0, 1-1, 3-1, 3-2): 3' Arici (S), 11' Zanetti (T), 19' Colombo (S), 20' st Colombo (S), 34' st Riganti (T).
SCANZOROSCIATE (4-3-3): Caglioni S. 7.5, Lodovici 6.5, Rossiello 6 (20' st Brignoli 6), Gritti 7.5, Botter 6.5, Zois 7, Colombo 8 (33' st Taurisano sv), La Via 6.5 (33' st Russo sv), Arici 7.5 (30' st Ambrosioni sv), Ferrari 6, Carminati 6.5. A disp. Ghislandi, Pezzoli, Sangaletti. All. Grigis 7.5. Dir. Oberti.
TREVIGLIESE (3-4-3): Piazza 7, Colombelli 6.5, Ferri G. 6, Zanetti 7.5 (39' st Sibilio sv), Balliu 7, Sorte 6 (39' st Fazio sv), Kullafi 6 (25' st Belloni), Fumagalli 6 (16' st Giubelli 6.5), Rossetti 7, Ferri C. 6.5 (8' st Simeone 6.5), Riganti 7.5. A disp. Riganti, Asperti Matteo, Strignano. All. Calvi 6. Dir. Cavalli.
ARBITRO: Angioletti di Bergamo 6.5.
AMMONITI: Brignoli (S), Colombelli (T), Fumagalli (T), Giubelli (T).
LE PAGELLE
SCANZOROSCIATE
Caglioni 7.5 Parate di grande spessore su Balliu e Simeone che valgono molto. Forse un po' a metà strada sul 3-2, ma resta un fattore decisivo.
Lodovici 6.5 Spinta importante sulla destra, soffre un po' quando deve difendere.
Rossiello 6 Prestazione solida, prende pochi rischi dietro e davanti lascia inventiva agli attaccanti.
Gritti 7.5 Efficacia sopra l'estetica, centrocampista completo.
Botter 6.5 Tiene bene di reparto concedendo poco all'attacco ospite.
Zois 7 Ingaggia il duello con Rossetti, tiene botta ed anzi in un diverse situazioni salva i suoi.
Colombo 8 L'estro e la classe sicuro non gli mancano e lo stesso vale per l'efficacia, tratto non comune in giocatori di quel tipo (33' st Taurisano sv).
La Via 6.5 Il suo tiro dalla distanza è insidioso, bene anche in fase di possesso (33' st Russo sv).
Arici 7.5 Bella incornata che sblocca la gara, spirito di sacrificio encomiabile (30' st Ambrosioni sv).
Ferrari 6 Tocca tanti palloni giocandoli in modo pulito.
Carminati 6.5 Grande corridore sull'esterno, trova anche la rete ma in offside.
20' st Brignoli 6 Chiamato a tenere su palla, non ci riesce sempre.
All. Grigis 7.5 Lo Scanzo gioca bene, ha idee e tanta tanta qualità davanti, sapendo soffrire quando serve. La corsa alla Cisanese è davvero così impossibile?

TREVIGLIESE
Piazza 7 MVP dei suoi nel primo tempo, sicuro in ogni intervento e tiene a galla la squadra con parate di rilievo.
Colombelli 6.5 Lucido palla al piede, con Colombo non ha vita facile.
Ferri G 6 Soffre poco e niente, ma è parte dell'incomprensione sul 3-1.
Zanetti 7.5 Bolide dalla distanza e gol da cineteca, l'agonismo certo non manca (39' st Sibilio sv).
Balliu 7 Il più solido del reparto arretrato, sbaglia pochissimo.
Sorte 6 Non è facile cercare di contenere le frecce giallorosse (39' st Fazio sv).
Kullafi 6 Dal suo lato la Trevigliese spinge poco, non è giornata.
25' st Belloni 6 Non incide particolarmente, ma cerca di aiutare i suoi nell'assalto finale.
Fumagalli 6 Soffre l'inferiorità numerica a centrocampo in fase di pressione.
16' st Giubelli 6.5 Entra con voglia di fare e lo dimostra con le proprie iniziative.
Rossetti 7 Spalle alla porta lavora molto bene nonostante una stretta marcatura, fa vedere il proprio potenziale.
Ferri C 6.5 Tecnica invidiabile, un po' discontinuo nei 90 minuti.
8' st Simeone 6.5 Entra, si sbatte e crea confusione nella difesa.
Riganti F 7.5 Poco coinvolto nel gioco inizialmente, poi quando riceve palla fa vedere colpi importanti come in occasione della rete del 3-2.
All. Calvi 6 Avendo tutta la partita la prestazione del secondo tempo l'esito poteva essere diverso, paga errori singoli ma la Trevigliese dimostra di poter stare ai piani alti.

ARBITRO
Angioletti di Bergamo 6.5 Tende a fischiare un po' spesso, però dirige bene una partita non facile.