Under 19 Élite
22 Febbraio 2025
UNDER 19 VILLA Villa e Maffa, in duplice comparsa sul tabellino
Villa in postazione d'autista, Maffa il passeggero antistante al fantasista bianconero. Venturini sul sedile posteriore con Sforzin e Benvenuti ai lati della vettura che conduce i ragazzi di Bosco verso il podio. Il culmine di un percorso frastagliato anzitempo, divenuto presto motivazione di riscatto. In via Ussi i padroni di casa si liberano con un sonoro 4-1 di una Lentatese sotto tono, almeno per 70 minuti. Paura e delirio a Milano ma senza Ghali. Londei si impone in capoluogo lombardo solamente per un quarto d'ora abbondante. Troppo poco per prendere distacco su Manara, Vis Nova, Ardisci e CG Bresso.
La mezz'ora scarsa più prolifica, intensa e soddisfacente dell'intera società meneghina. La seconda metà della primo atto di gara tra Villa e Lentatese è un vero e proprio tripudio bianconero. È folle delusione per i ragazzi di Londei che vanno a centimetri dal vantaggio prima al 3' con il miracolo di Maltese su Bruno sull'imbucata visionaria di Morin. L'ex Serenissima si renderà protagonista di un traversone dipinto sulla testa di Deprez al 7'. Centrale comasco che colpisce in pieno l'incrocio dei pali. La gara dei sevesini però giunge al termine al 12' quando Montoncelli in rovesciata minaccia l'1-0 ospite sull'invenzione di Cotugno.
Al 22' giro d'orologio è Benvenuti a suonare la sveglia. Maestro locale che apre il compasso e trova un'ottima risposta di Fudulski che smanaccia sull'accorrente arrivo del Lodo Agresta. Allo scoccare del primo terzo dell'incontro Scornavacca con una giocata intelligente si disinteressa della sfera sul lancio di Tranchellini e consegna a Villa lo scavetto del +1 black and white: 16esimo gol stagionale per il mostro con la dieci sulle spalle. Seguono 120 ticchettii e Maffa si ferma con le scalate difensive e prende l'ascensore. Venturini sventaglia con il suo mancino prelibato, il centrale classe 2007 salta all'indietro e indirizza alle spalle di Fudulski il 2-0.
Non del tutto irresistibile il comportamento posizionale dell'estremo difensore rossoblù. Ad esigui istanti dalla comunicazione dell'extra time il Villa fa copia e incolla della rete del raddoppio. L'anomalo numero 11 boschiano accomoda l'inserimento da vero centravanti del solito Maffa. Il più lesto nel calare il tris è proprio il duplice inaspettato marcatore di giornata. Club di via Ussi che va a millimetri dal clamoroso 4-0. Alessandro Villa sgasa su Cisternino, Venturini apre il piatto e fa la barba al palo al 45'. Sul ribaltamento di fronte è la fazione di Lentate ad accorciare il gap. Morin pittura, Maltese rimane impiantato sulla figura, Bruno con la fronte marchia il tabellino con il timbro della bandiera: 3-1 il parziale in Greco-Pirelli.
I continui lanci di Giannuzzi alla ricerca di una fisicità in avanti che non sembra esserci. I ragazzi di Londei non sembrano trovare una quadra in avvio di ripresa in seguito a trame di gioco fievoli. I tentativi di Morin rispettivamente al 21' e 28' non impensieriscono Maltese che in un primo momento è costretto alla parata laser, in un secondo blocca la biglia con sicurezza. Il Villa riparte con fame e voglia di fare. Agresta al 31' sfrutta l'errore di valutazione di Marla e svirgola col piede debole a tu per tu con Fudulski.
È questione di attimi e Sforzin con un folle coast to coast libera alla conclusione la boa bianconera che da posizione precaria centra l'esterno della rete. Al 37' è il calciatore più in forma del girone a calare il poker. Celano inventa, Alessandro Clod con un controllo orientato favoloso spara addosso a Fudulski ed è fortunato nel rimpallo. 4-1 Bosco ai danni della capolista.
Maltese 7 Fenomenale su Cotugno al 47' del secondo tempo. Uomo da guizzo.
Mazzotta 6.5 Costretto all'ammonizione su una finta di corpo ubriacante di Morin. Nonostante ciò sfodera una grande prova.
Balsamo 6.5 Quasi mai coinvolto dal suo out. Generoso.
Tranchellini 7 Sereno e rigido allo stesso tempo. Padre della mediana.
Sforzin 7.5 Attento in fase di ripiego, poderoso in ripartenza. Centra la figura di Fudulski e manca la manita (47' st). Roccioso.
Maffa 8 Invalicabile. La muraglia di Bicocca sulle palle alte è mostruoso. Il Bremer lombardo è il trascinatore in seconda di uno scacchiere qualitatevole e quantitativole.
Scornavacca 7 Finalmente impiegato come seconda punta in un 4-3-1-2 solido. Via gli esterni. Tandem pesante con Agresta e intesa da raffinare. Performance coraggiosa del Vinicius JR meneghino.
Benvenuti 7.5 Chic. Elegante e docile. Sorvegliato speciale della Promozione locale.
Agresta 7 Gigantesco. Sacrificio e pulizia sulle palle sporche. Dzeko.
Villa 8 16' e 17' a referto. Prezzo del biglietto ripagato dalle sue giocate di fino. Capocannoniere.
Venturini 7.5 Designato e disegnatore dei calci piazzati. Una mina vagante. Due assist meravigliosi in bacheca.
17' st Celano 7 Decisivo con un tocco prestante a domicilio di Villa. Lambisce la parte superiore della traversa agli sgoccioli (44' st).
All. Bosco 8 Da undicesimi a sesti in due mesi. Resurrezione.
Fudulski 5 Peccaminoso in fase di uscita. Incerto.
Cariboni 5 I villini vanno ad un altro passo. Spesso imbucato.
Cisternino 5 Vacilla troppo spesso nelle retrovie.
Marla 5.5 Leggero in interdizione.
Deprez 6 L'1-0 rossoblù avrebbe cambiato le carte in regola. Sfortunato.
Giannuzzi 5 Disordinato e frenetico.
Cotugno 6 Incisivo a tratti. Si accende nell'immediato, si spegne e si riattiva a tempo scaduto.
Leone 5 Rimedia ad una sanzione inutile dovuta al corso infelice della gara. Nervoso.
Bruno 6.5 Quando viene interpellato non delude e cerca di concretizzare. Nota positiva ospite.
Morin 6.5 I suoi compagni si affidano ad una sua delizia. Le invenzioni arrivano ma tocca troppi pochi palloni per lasciare il segno. Fantasioso.
Montoncelli 5.5 Egregio gesto atletico in avvio di gara. Non coglie impreparati due grandi centrali.
All. Londei 6 Riconosce il momento di difficoltà della sua squadra e predica calma per evitare inutili ammonizioni. Tra defezioni e acciacchi va in affanno contro un Villa perfetto. Da notare il gesto di fair play nel quale concede la palla agli avversari ammettendo che sia uscita del tutto a pochi centimetri da lui. Un signore.
Gazzo di Milano 7 Cinque ammonizioni che calmano gli animi. Mostra grande personalità a soli 19 anni.