Serie D
23 Febbraio 2025
Serie D • Girone A : La capolista Bra va in testa-coda contro il Chieri di Simone Edera ma il Varese non ne approfitta. Ci pensa Gonzalez! In foto, Borgna che firma l'1-1 Chieri a Bra
Poteva apparire la giornata giusta per il Bra per mettere la parola ‘fine’ al campionato e invece nel ‘testa-coda’ contro il Chieri, è la squadra di Nisticò che sbanda leggermente ma il Città di Varese non supera la bestia nera Asti ed è la Novaromentin adesso la seconda forza del girone all’inseguimento anche se gli 11 punti di distacco e lo scontro diretto già andato, sembrano un divario incolmabile pur contando che il Bra dovrà osservare un turno di riposo.
In un campionato dove il Bra, oltre ai suoi incredibili meriti, trova positività anche quando il risultato non è quello pensato e sperato. Così come col Chieri che si pensava dovesse essere l’ennesima ‘vittima predestinata’ e che invece schiera dall’inizio il grande colpo Simone Edera ma deve ringraziare soprattutto Faccioli: il portierone infatti, para il rigore del possibile 2-0 del Bra calciato da Aloia e consente al gol del giovanissimi e promettente Federico Borgna (convocato anche nella Rapp di Serie D) di firmare un gol da ricordare per un punto che può voler dire tantissimo in coda per il Chieri. Il pareggio del Varese rende la giornata meno ‘amara’ per il Bra che guarda alle sue prossime 8 partite rimaste con fiducia.
Per il Chieri invece un punto che porta all’aggancio sul Borgaro e tiene a 9 il distacco dalla Vogherese nell’ipotetico scontro playout con ‘soli’ due punti da limare nel differenziale per giocarsi la salvezza. Città di Varese che invece non riesce a sfatare il tabù Asti: all’andata fu sconfitta, questa volta un pareggio subito in rimonta e con la beffa di un gol di Romero a tempo scaduto, annullato però per fuorigioco. Varese che resta così a -12 dal Bra e che vede passare la Novaromentin al secondo posto ma il Varese può ancora contare sull’opportunità dello scontro diretto anche se le distanze e le giornate rimaste sembrano chiudere quasi ogni possibilità.
Soprattutto perchè nelle ultime due giornate, a livello psicologico, potrebbero pesare per la squadra di Floris che tra Saluzzo e Asti ha raccolto un solo punto. Prosegue invece il campionato da applausi della Novaromentin che può mangiarsi le mani per qualche partita buttata altrimenti sarebbe la squadra di Gonzalez il vero spauracchio dei sogni del Bra. Asti che col punto a Varese è quasi fuori dal pantano playout insieme alla Sanremese, che ha vinto uno scontro cruciale col Fossano, e il Derthona (che porta a casa un punticino da Voghera, per un mezzo sorriso per entrambe), tutte a +6 dal playout.
Zona dove ripiomba la Cairese, sconfitta proprio dalla Nova, e dove l’Oltrepò ha messo a segno una vittoria pesantissima a tempo scaduto (in una gara tesissima dove per il Borgaro vengono espulsi giocatori e tecnico Rossi) facendo un balzo in avanti significativo e soprattutto infliggendo un ko al Borgaro che potrebbe essere ancora più pesante nella testa che in classifica. Applausi poi per il Saluzzo che tiene testa in trasferta al Ligorna e al Gozzano che vince di misura il derby delle favole con il Chisola.