Under 19 Élite
26 Febbraio 2025
UNDER 19 ÉLITE VISCONTINI • Mirko Polastri, ai saluti con la formazione gialloblù
Da una parte, la promozione nella massima serie delle juniores dilettantistiche e la storica semifinale di Coppa Lombardia raggiunta con un'impresa dietro l'altra. Dall'altra, un penultimo posto in campionato dove anche la lotta per tenersi stretti i playout è a rischio. Termina così l'avventura di Mirko Giovanni Polastri sulla panchina di una Viscontini che ora sarà chiamata ad un tour de force finale di spessore.
Prima di passare ai freddi numeri di questa stagione, è bene ricordare il percorso di Mirko Polastri nelle ultime 2 stagioni sulla panchina della Viscontini. Nella stagione precedente per il tecnico gialloblù arriva 2° all'interno del girone B di Under 18, con soli 2 punti di distanza dalla capolista Cinisello. La squadra uscirà poi ai quarti nella fase finale del torneo, ma si assicurerà la promozione nella massima serie delle juniores dilettantistiche. Il viaggio in Under 19 Élite si dimostra subito difficoltoso per la Viscontini, con un girone d'andata chiuso all'ultimo posto della classifica del girone E.
Allo stesso tempo, però, la squadra di Polastri ha saputo raggiungere una storica semifinale di Coppa Lombardia, raggiunta con una vera e propria impresa dopo l'altra. Nel girone, infatti, la Visco si qualifica lasciandosi alle spalle Assago e Rozzano, le prime due in classifica del suo stesso girone in campionato. Agli ottavi, poi, Polastri e i suoi eliminano il Pavia con roboante 7-3, vincendo quindi anche i quarti di finale in una partita al cardiopalma con lo Schuster. La cavalcata si interromperà poi sul finire del 2024 in semifinale, con le sconfitte sia all'andata, che al ritorno, con il Ponte San Pietro.
Il bilancio, quindi, recita: semifinale di Coppa raggiunta, ma allo stesso tempo penultimo posto in campionato. In 22 partite disputate sotto la gestione di Polastri sono arrivate soltanto 2 vittorie e 4 pareggi, con un rimanente di 17 sconfitte e 57 gol subiti. L'ultima gara persa è quindi quella che ha portato la società alla scelta del cambio, optando per una soluzione interna. A prendere, infatti, le redini della squadra è Riccardo Cerrelli, attuale tecnico gialloblù anche della categoria Esordienti. Cerrelli ha già esordito nell'infrasettimanale del 25 febbraio, venendo sconfitto per 4-1 dalla Barona, una delle 2 squadre battute da Polastri nel girone d'andata.