Under 19 Élite
26 Febbraio 2025
UNDER 19 ÉLITE CG BRESSO • Pietro Capozza
La soglia salvezza è ufficialmente raggiunta, adesso c'è qualcosa di più da andare a prendere. Qualcosa che dirà solo il tempo, ma intanto il CG Bresso aggiunge l'ennesimo capitolo della sua incredibile storia: 2-1 sulla Manara firmato dall'autogol di Tiozzo e dal gol nel finale di Capozza, che vogliono dire terzo posto in classifica a -2 dalla vetta. Sempre, da neopromossi.
La partita di cartello tra CG Bresso e Manara comincia sotto una pioggia torrenziale, un fattore da non sottovalutare dalle due squadre che si posizionano in uno speculare 4-3-3. I 22 in campo alzano subito il ritmo e il clima, quello temperamentale, si scalda fin dalle prime occasioni. Da una parte è Lanzone che direttamente da corner spaventa la retroguardia biancoceleste colpendo la parte più esterna del palo più vicino; dall'altra è Scalzi che insidia Bruno con un tiro da fuori area rasoterra, l'estremo difensore non la tiene, ma Stefano Fumagalli non arriva sulla ribattuta.
Sia i padroni di casa che la Manara esprimono, seppur a tratti, un bel calcio in cui un ruolo centrale lo ricoprono gli esterni offensivi, sia Lanzone e Pari che Redaelli e Scalzi. È proprio il 10 ospite che sfiora alla mezz'ora il gol del vantaggio: dopo un paio di rimpalli in area di rigore si gira bene, ma la sfera, subita una deviazione, sbatte sulla traversa ed esce. Il calcio però è come sempre indecifrabile, dal possibile 0-1 all'incredibile 1-0. È ancora Lanzone a creare il pericolo battendo un calcio d'angolo dal lato sinistro, questa volta Tiozzo la chiama alzando il pugno per rinviare, ma la palla gli schizza e finisce clamorosamente in fondo alla rete.
Una pesante autorete che dà un'iniezione di fiducia ai neroverdi e abbatte gli ospiti che comunque tentano di reagire negli ultimi minuti di tempo con Stefano Fumagalli, fermato da Bruno. Finisce così un bel primo tempo, intenso ed equilibrato tra due squadre di qualità e soprattutto con due difese solide e concentrate.
La ripresa vede poche variazioni sia a livello di gioco che di interpreti, con Marangi costretto a sostituire l'infortunato Bonacina con Mugambe. Sembra piovere sul bagnato in casa Manara, invece è proprio Mugambe il protagonista con un'azione personale straripante: riesce a spingere palla al piede su tutta la fascia destra da centrocampo fino all'area avversaria dove, spostato il pallone, viene atterrato da Baldi. Berberi di Cinisello non ha dubbi e indica gli 11 metri; Stefano Fumagalli si presenta dal dischetto, incrocia e realizza l'1-1, nonostante Bruno avesse intuito.
Tornati in perfetto equilibrio, ora sono i biancocelesti ad essere spinti dall'entusiasmo, mentre i ragazzi di Viola devono trovare l'energia per riassettarsi. Al 20' è capitan Martinez che prova a scuotere i suoi con un tiro dalla distanza, la deviazione spiazza Tiozzo, ma dà solo l'illusione del gol e finisce sul fondo. Le squadre dopo 70 minuti di alta intensità perdono qualche carica elettrica ed emergono alcuni errori tecnici. In pochi attimi però ecco altre due occasionissime da ambe le parti: prima Tiozzo pesca con un lancio di 60 metri la corsa di Scalzi che defilato a sinistra ha spazio per aggredire la porta, ma davanti a Bruno spreca strozzando troppo, poi è il neoentrato Pastoressa a sciupare una chance da pochi metri su una sponda, tirando addosso al reattivo Tiozzo.
A 10 minuti dalla fine l'episodio che può scombinare i piani della partita: Stefano Fumagalli prende il secondo giallo per un fallo in mezzo al campo e lascia i suoi in 10 uomini. Ad un passo dal pari finale ecco il gol che cambia tutto: Capozza sgasa sulla destra, supera Notarangelo fino ad entrare in area dove conclude verso la porta, Tiozzo si abbassa ma non la tiene ed è 2-1 CG Bresso. Il terzino neroverde fa impazzire i compagni che corrono ad abbracciarlo e i propri tifosi sugli spalti per un gol che varrebbe 3 punti cruciali.
Negli ultimi minuti la Manara prova il tutto per tutto senza però mai offendere la retroguardia avversaria. Al fischio finale di Berberi, i ragazzi di Viola riprendono la festa per una vittoria che vale il terzo posto in classifica; per gli ospiti sono stati determinanti, in negativo, alcuni episodi che hanno affossatto una partita comunque equilibrata che ha rispettato le alte aspettative iniziali.
CG BRESSO
Bruno 6 Il pallone schizza veloce su tutto il terreno di gioco, ma lui è attento e fa il suo.
Capozza 8 È lui il match winner: rimane lucido e con un gol negli ultimi minuti regala ai suoi tre punti fondamentali.
Baldi 5.5 Nel primo tempo contiene bene Stefano Fumagalli e Scalzi quando sono sulla sua fascia, nel secondo toppa l'intervento su Mugambe e causa il rigore del momentaneo pari.
Martinez 7 Non parte al meglio, poi si riprende e macina chilometri.
Tagliabue 7 Tosto e concentrato, è dura superarlo quando è in giornata.
Buffa 6.5 Lui e il suo compagno di reparto coprono bene tutti i movimenti avversari.
Pari 6 È uno dei più cercati nella prima frazione in cui dimostra talento, ma spesso rimane ancorato ad un'unica giocata, rientrando sul destro. Nel finale cala. (31' st Gaslini sv).
Goldoni 6.5 Fa un gran lavoro, ma non appariscente.
Di Chiara 6.5 Non sempre viene servito coi giri giusti, ma quando ha la palla tra i piedi aiuta a far salire la squadra.
17' st Pastoressa 6 Ha sui piedi l'occasione più nitida per far gol, ma la spreca; dopo il 2-1 protegge bene palla e risultato facendo scorrere il cronometro.
Lanzone 7 È lui il più pericoloso sui calci piazzati ed è lui che procura l'autogol di Tiozzo. Disputa una buona gara nel complesso. (40' st Zuppelli sv).
Gualtieri 6 Quasi certamente non è nelle condizioni fisiche ideali e si vede: inizia bene poi col tempo si perde un po'.
All. Viola 7 Seppur faticando vince ed oggi era l'unica cosa che contava; i suoi giocano bene e un bel calcio, anche se a volte spengono la luce.
MANARA
Tiozzo 5.5 Giornata no: prima l'autorete, poi il gol vittoria che forse poteva essere respinto meglio.
Bonacina 6 Spinge molto sulla sua fascia di competenza, da rivedere qualcosina a livello difensivo. Nel secondo tempo esce per infortunio.
1' st Mugambe 7.5 Crea il panico appena entrato conquistando un rigore che poteva essere determinante. Ottima prestazione.
Reyes Espinoza 6 Diventa quasi un'ala aggiunta, con più precisione poteva impensierire il CG Bresso.
19' st Notarangelo 5.5 Prova a dare il suo contributo senza però entrare nel vivo della gara; si perde Baldi sul gol.
Franco 6.5 Amministra in mezzo al campo, non fa cose straordinarie, ma tutte utili. (31' st Isella sv).
Prina 7 Comanda tutto il reparto difensivo che lavora bene lungo tutta la partita.
Gini 7 Offre una grande prova sia dietro che spezzando il pressing avversario con belle uscite palla al piede. (41' st Meregalli sv).
Pirovano 6 Prestazione ad intermittenza tra alti e bassi. (43' st Colombo sv).
Fumagalli F. 5.5 Viene coperto dal gioco avversario.
Redaelli 6 Parte bene per poi spegnersi nella ripresa in cui tocca pochi palloni.
Fumagalli S. 6.5 Nettamente uno tra i migliori in campo, realizza il rigore e sparge calcio. Poi però si spegne, fa fallo da ammonito e condanna i suoi.
Scalzi 6.5 Dà brio alla squadra con i suoi movimenti; poteva fare di più nell'occasione del potenziale 1-2.
All. Marangi 6.5 Giocano alla pari una sfida cruciale, per due episodi non riescono a portare punti a casa.
ARBITRO
Berberi di Cinisello Balsamo 6.5 Forse non perfetto e a volte troppo deciso in alcuni interventi, però nel complesso dirige bene una partita tesa.
La felicità di Viola che si esprime così: «Sono molto contento che dopo la brutta sconfitta del weekend abbiamo conquistato una vittoria così importante contro una squadra così forte; i ragazzi hanno fatto una bella prestazione e in generale la partita è stata di livello».
Mentre Marangi si rammarica:«Abbiamo fatto una buona prestazione e probabilmente meritavamo il pareggio, c'è anche da dire che siamo stati penalizzati dalle decisioni arbitrali; siamo delusi, ma ripartiamo dalla prestazione che abbiamo fatto contro un grande CB Bresso».