Cerca

Coppa Promozione

L'andata di coppa regala sorprese: l'ex club di Serie D vince in trasferta, la big granata pareggia in casa

Le gare di ritorno per eleggere le quattro semifinaliste tra due settimane: due gare restano ancora apertissime

COPPA ITALIA PROMOZIONE PIEMONTE

COPPA ITALIA PROMOZIONE PIEMONTE • Francesco Viscomi e Simone Di Santo trascinano il Castellazzo nella vittoria di Alba

Torna dopo mesi di assenza la Coppa Promozione, con l'ultima parte della competizione che riprende dai quarti di finale: ancora in campo 1 formazione del Girone A, 2 del B, 2 del C e 3 del D a sfidarsi per raccogliere l'eredità della CBS, campione lo scorso anno nella finale contro la Fulgor Chiavazzese. L'andata dei quarti ha regalato partite interessanti, con due pareggi, una vittoria in casa e una in trasferta, ma con l'annullamento della regola dei gol in trasferta resta ancora tutto in bilico in vista dei match di ritorno, tra due settimane.


ARONA - LB TRINO 2-0

Grazie ad un doppio scatto nel secondo tempo l'Arona ha la meglio del LB Trino e prenota il passaggio del turno in vista del match di ritorno. Molto combattuto il primo tempo, con non poche occasioni da parte dei biancoazzurri. In un caso Petrocelli calcia addosso al portiere, Meo Defilippi invece colpisce il palo interno e sulla ribattuta di Perazzone un difensore lacuale salva sulla linea. Poi un'occasione anche per Vergnasco. Non che l'Arona stia a guardare dal momento che anche la formazione di Thomas Forzatti ha all'attivo un palo colto. Nella ripresa però cambia tutto e sono i biancoverdi a mettere la freccia. Al 9' ecco il vantaggio di Capacchione dal dischetto dopo un ingenuo fallo di Davin in area. Il raddoppio arriva poco dopo la mezz'ora e il protagonista è ancora Capacchione, che al termine di un'azione personale infila per il subentrato Negri che batte ancora Milan. Secondo ko consecutivo dunque per il gruppo di Marco Mellano dopo quello in campionato di domenica scorsa contro la Novese.

MARCATORI: 9' st Capacchione, 32' st Negri.


RIVAROLESE - LESNA GOLD 0-0

Terza partita tra la seconda e la quarta forza del girone B e per la terza volta finisce in parità: l'andata sul campo della Rivarolese dice 0-0 nella sfida di lusso contro il Lesna Gold, che ancora una volta risponde bene alla sfida contro i granata di Bruno Mattiet. Senza Infantino, i padroni di casa lanciano dal primo minuto Bellino, D'Agostino e Gabriele Parla, senza però trovare la via del gol nonostante una formazione prettamente offensiva, testando nuovamente il 3-4-1-2 come nelle ultime due giornate di campionato. Il Lesna di Filoni invece ritrova Tursi tra i titolari nel classico 4-3-3, lanciando anche Obayd in porta e regalando un turno di riposo a Begolo, Benedetti, Clori, Vander Elst e Chiodi. Alla fine della fiera il Lesna porta a casa un pareggio utilissimo, visto e considerato che, in casa a Collegno tra due settimane, potrà strappare una qualificazione storica in semifinale: molto dipenderà da che partita faranno gli oronero, ma già nei due precedenti in campionato hanno rischiato di vincere contro i canavesani.


VILLAFRANCA - CARIGNANO 2-2

Sicuramente la partita più avvincente dei quarti di finale d'andata è quella tra Villafranca e Carignano: la sfida tra Contieri e De Vincenzo termina 2-2, con grandi emozioni subito dopo 5': il giovane portiere Vigliarolo intuisce il tiro di Favale dal dischetto e neutralizza il penalty a favore dei padroni di casa. I giallorossi però giocano un gran primo tempo e si portano avanti con la bella rete di Geografo, autore di una percussione sulla destra conclusa con un preciso diagonale. Il Villafranca attacca e si porta sul 2-0 in apertura di ripresa con Alessandro Solera, bravo ad inserirsi e a cogliere l'assist di Favale a ridosso dell'area di rigore. Il Carignano però è una squadra mai doma e approfitta del calo di tensione dei padroni di casa, riuscendo addirittura a pareggiare nel giro di 3 minuti: prima Rizzo e poi lo Juniores Carnà trovano le reti del definitivo pareggio, segnando entrambi il primo gol nella competizione da inizio stagione. A Carignano, tra due settimane, sarà ancora tutto aperto.

MARCATORI (2-0; 2-2): 24' Geografo (V), 6' st Solera A. (V), 24' st Rizzo (C), 27' st Carnà (C).


ALBESE - CASTELLAZZO 1-3

L'ultima rappresentante della provincia di Cuneo e l'ultima della provincia di Alessandria contro in uno scontro diretto dal sapore di Eccellenza e Serie D: la sfida tra Tarsitano e Molina sorride ai biancoverdi, con il Castellazzo che batte 3-1 in rimonta l'Albese al Coppino. Nonostante la rete in apertura di Morone, con grandi proteste arbitrali da parte degli ospiti, i langaroli subiscono il grande ritorno di fiamma degli alessandrini già nella ripresa, con i gol di Clementini Di Santo che ribaltano già la contesa nei primi 45'. L'Albese ha poi provato a ribaltare la contesa alzando il ritmo, ma la squadra di Tarsitano non ha trovato il colpo del pari: ci pensa Francesco Viscomi a spegnere definitivamente le speranze albesi, segnando il definitivo 3-1 per il Castellazzo. Continua il trend positivo degli alessandrini ad Alba: il Castellazzo non perde ad Alba da oltre 10 anni.

MARCATORI (1-0; 1-3): 5' Morone (A), 34' Clementini (C), 40' Di Santo (C), 39' st Fr. Viscomi (C).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter