Under 19 Élite
27 Febbraio 2025
UNDER 19 ÉLITE • LUISIANA-ASSAGO
Si arriva quindi al capitolo conclusivo in merito ai fatti accaduti in data 22 febbraio 2025, durante la partita Luisiana-Assago, valevole per la 22esima giornata del girone E del campionato di Under 19 Élite. Il direttore di gara, dopo aver espulso un calciatore della società GSD Luisiana, veniva infatti aggredito con «tre pungi sul petto», venendo quindi raggiunto da un tentativo di sputo - «sputava verso di me da una distanza di due metri» - e, infine, riceva la minaccia di essere «aspettato fuori». Dopo aver quindi esaminato il atti ufficiali di gara, il giudice sportivo si è espresso a riguardo, deliberando tre sanzioni specifiche.
Gli atti ufficiali di gara chiariscono la dinamica degli avvenimenti: «Dagli atti ufficiali di gara si rileva che un tesserato e giocatore in campo della società Luisiana, veniva espulso al 38º del 2º tempo per aver doppia ammonizione, la prima per aver tardato la ripresa di giuoco, la seconda per grave offesa riferita alla madre di un calciatore avversario (!!!!). Alla notifica del provvedimento disciplinare avvicinava l'arbitro "Dandomi tre pugni sul petto in maniera scomposta con media intensità provocandomi dolore momentaneo ma senza la necessità di dover recarmi poi in ospedale. Mentre si allontanava sputava verso di me da una distanza di due metri. Non mi colpiva per poco, inoltre mi minacciava dicendomi che mi avrebbe aspettato fuori". Per i motivi indicati l'arbitro decideva perciò di sospendere definitivamente la gara. Peraltro, segnala che a seguito della sospensione "Lo stesso calciatore successivamente, davanti al mio spogliatoio si avvicinava in modo aggressivo a me senza riuscirvi perché prontamente fermato da un suo dirigente"».
Avendo quindi perso visione degli atti ufficiali di gara, sono arrivate tre sanzioni, con il giudice sportivo che ha deliberato: «Di comminare alla società Luisiana la sanzione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-3 nonché l'ammenda di Euro 200,00 per responsabilità dovuta al comportamento violento attuato dal proprio calciatore; e di squalificare il calciatore della società Luisiana per quanto a lui imputato per anni due e mesi tre, vale a dire fino al 21-5-2027».