Cerca

Dilettanti

MVP del mese: scopri tutti i vincitori dell'universo Dilettanti

Dalla Serie D all'Under 18, ecco i cinque giocatori e i cinque allenatori scelti direttamente da voi

Rozzano Nava

UNDER 19 ÉLITE ROZZANO • Gioele Nava

Cinque categorie, cinque sondaggi, 64 candidati tra giocatori e allenatori e solo 10 vincitori: il meglio dell'ultimo mese targato Dilettanti è qui. Il pubblico ha deciso chi sono stati gli MVP di tutto gennaio spaziando dalla Serie D all'Under 18, senza dimenticare Eccellenza e Promozione. Di seguito, dunque, ecco tutti i vincitori dei sondaggi pubblicati a inizio settimana e che hanno coinvolto più di 11mila persone votanti.

I MIGLIORI GIOCATORI DI FEBBRAIO

NICOLÒ VERZENI • MVP SERIE D

Il mese della conferma, quella di un Breno che strappa punti pesanti a due big e continua a navigare in tranquillità verso la salvezza, ma anche quella di chi le proprie qualità le fa vedere con una costanza impressionante. Lui che quel palo contro la Pro Sesto non poteva proprio digerirlo, e che allora decide settimana dopo settimana di prendere per mano la sua squadra. Nome Nicolò, cognome Verzeni, impatto innegabile: gol da subentrato per provare a spaventare la Folgore Caratese, assist decisivo per il pareggio con il Club Milano e un altro legno, questa volta clamoroso dalla distanza, in una partita da top player contro la capolista Ospitaletto. Totale? 5 punti in 4 partite, fermando la regina, battendo un'ex squadra di Serie C e arrendendosi solo alla seconda della classe, ma punendola nel finale. MVP? MVP.

Le TUE statistiche le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per SCARICARLA!

MATTIA NOIA • MVP ECCELLENZA

Da quando è arrivato il Legnano ha cambiato marcia, soprattutto a livello difensivo, merito di chi si divide tra retrovie e centrocampo per aiutare i lilla in un mese che sarebbe da quinto posto in classifica. Merito della sua duttilità, della sua leadership e, perché no, del primo gol di questa sua nuova avventura, quello che spazza via i sogni di rimonta della Base. L'ultima di tre vittorie consecutive che portano la squadra di Porro fuori dalla zona playout, anche incassando l'ultima sconfitta in casa della Vergiatese (1-0 ma con un uomo in meno dal 6' del primo tempo). Un passo falso che fa tenere drizzate le antenne, ma con un Noia in più l'obiettivo salvezza si è già avvicinato di molto.

Le TUE statistiche le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per SCARICARLA!

LORENZO GEREVINI • MVP PROMOZIONE

Non farsi distrarre dal passo ormai fuori categoria della Baranzatese e continuare a pedalare per difendere un secondo posto da neopromossi, cercando di allargare il più possibile la forbice sulle inseguitrici. Una missione non facile, ma se il Morazzone sta provando a portarla a termine lo deve soprattutto a chi l'ha tenuto sull'attenti nei momenti chiave dell'ultimo mese. Prima tra le note positive del 3-2 sull'Accademia BMV, poi autore del gol che dà il via alla rimonta con l'Aurora CMC e infine di quello decisivo su rigore per pareggiare nel finale con l'Olimpia Tresiana, scacciando i fantasmi di una seconda sconfitta consecutiva. La prima quella proprio con la Baranza, dove Gerevini è però uno dei migliori dei rossoblù nonostante il 4-0 finale. Due reti in quattro partite che lo confermano vice-capocannoniere della squadra, da caricarsi di nuovo ora che la palla scotta.

Le TUE statistiche le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per SCARICARLA!

GIOELE NAVA • MVP UNDER 19

Evidentemente dominare a centrocampo non gli bastava. Brillante nello stretto, sempre bravo a leggere le linee di passaggio avversarie, adesso il classe 2006 del Rozzano ha aggiunto pure i gol al suo arsenale. Quello segnato contro il Tribiano, ma soprattutto la doppietta decisiva in casa del Sedriano, che contribuisce a tenere i biancoverdi in cima alla classifica, sia quella generale sia quella del mese: 13 punti in 5 partite, nessuno come Nava e compagni.

Le TUE statistiche le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per SCARICARLA!

ALESSIO ANZALDI • MVP UNDER 18

Più gol che partite giocate, si chiude così il febbraio del classe 2007. Lui che dopo la sconfitta con l'Opera aiuta la sua Barona a rialzarsi segnando 4 reti in 3 gare, tutte vinte e tutte importanti per riagganciarsi al secondo posto in classifica. Prima la doppietta in casa del Varzi, poi la firma con la Virtus Lomellina e infine quella per assicurare il 2-0 sull'Orione: avversari sulla carta alla portata dei biancorossi, chiamati ora a confermarsi nei vertici insieme al proprio bomber.

Le TUE statistiche le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per SCARICARLA!

I MIGLIORI ALLENATORI DI FEBBRAIO

GIUSEPPE COMMISSO • MVP SERIE D

Nessuno meglio della Casatese Merate. È questo ciò che dice il mese di febbraio, chiuso con 10 punti in 4 partite pareggiati solo dalla Pro Palazzolo, ma raggiunti da nessun altro. Merito sicuramente di un calendario sulla carta agevole, poi però, si sa, le partite vanno giocate e vinte, e i giallorossoblù lo hanno fatto di nuovo. Pareggio a parte in casa del Vigasio, subito tra l'altro nel finale e con il peso di un rosso al 36', gli uomini di Commisso registrano altre tre vittorie: il pokerissimo rifilato al Magenta e quelle di misura su Castellanzese e Fanfulla. Quattro risultati utili che vanno ad allungare a 11 la striscia di giornate d'imbattibilità della squadra di Casatenovo, che si conferma nell'élite del Girone B, anzi, può sognare pure qualcosa di più. Sì perché il podio è lontano un punto, il secondo posto 2 e la vetta 7, sempre, però, tenendo a mente che per difendere la zona playoff c'è solo un gap di 3 lunghezze sulla Varesina.

Le statistiche della TUA SQUADRA le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per scaricarla!

ALBERTO MOTTA • MVP ECCELLENZA

L'ultima sconfitta in casa della capolista Mapello fa scendere dal secondo a sesto posto nella speciale classifica di febbraio, ma paradossalmente avvalora ancor di più il mese targato Academy Calvairate. Quattro settimane vissute con una costanza di risultati che non si vedeva da inizio stagione e che faceva presagire una risalita dal centro classifica, o meglio, fa ancora. Sì perché la sconfitta con la regina del Girone B, forse più pericolosa nel primo tempo, arriva per un traversa-gol da tecnologia e per un rigore al sesto minuto di recupero, con una rete annullata per dubbio fuorigioco a Personé sul risultato di 1-0 per i milanesi. Episodi che creano quel classico bruciore da trasformare in energia positiva per riprendere la marcia delle prime tre partite del mese, tutte vinte e senza subire gol. In mezzo il pari con il Ponte San Pietro, a completare un febbraio da 10 punti in 5 giornate, che riporta la Calva a -3 dai playoff.

Le statistiche della TUA SQUADRA le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per scaricarla!

PIETRO GUADAGNO • MVP PROMOZIONE

8 punti in 5 partite, 4 gol fatti e 3 subiti: sì, ci sono sicuramente squadre con numeri migliori del Civate, ma i dati senza analisi non sono completi. Dietro alle cifre della Fenice, infatti, c'è un valore più ampio, quello di una squadra che da neopromossa in un mese passa dal terzultimo al quintultimo posto, mantenendo il -3 dalla salvezza diretta. Un buon passo in avanti, però non finisce qui. Sì perché il doppio sorpasso e l'obiettivo tenuto nel mirino erano tutt'altro che scontati guardando il calendario degli uomini di Guadagno, capaci prima di bloccare l'ottima Concorezzese (1-1), poi di tenere sulle spine la capolista Vis Nova (sconfitta solo per 1-0) e infine di registrare tre risultati utili consecutivi pesantissimi: la vittoria nello scontro diretto con la Pontelambrese, il successo su un GrentArcadia lanciato quasi in orbita playoff e il prestigiosissimo pareggio in casa della corazzata Seregno, seconda in classifica. Punti che ancora non valgono l'uscita dalla zona playout, ma, a proposito di numeri, che permettono di allargare la forbice sul penultimo posto, lasciato a -9. Ergo, febbraio vorrebbe dire salvezza, ora va solo portata a termine l'opera.

Le statistiche della TUA SQUADRA le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per scaricarla!

RAFFAELE D'ANTUONO • MVP UNDER 19

Perfetto, non c'è altro modo per definire il mese della Tritium: 5 partite, 5 vittorie, 4 gol subiti e ben 19 segnati, quasi 4 a partita. Merito dei tennistici 6-0/6-3 rifilati alle ultime due della classe, ma anche dei successi su Lemine, San Pellegrino e nello scontro diretto con la Fiorente Colognola, tappa importante per capire il valore di una squadra passata in poche settimane dal rischio di un finale di stagione incolore a uno da vivere con l'ambizione di andare a prendersi il secondo posto in classifica, adesso a -4.

Le statistiche della TUA SQUADRA le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per scaricarla!

ANDREA DI CILLO • MVP UNDER 18

Sì, quel pareggino finale con il Niguarda stona, ma anche febbraio è stato un mese straordinario per i ragazzi di Di Cillo, capaci di vincere la partita più importante di tutte: lo scontro diretto in casa del Cinisello, in rimonta. Tre gol e tre dei 10 punti conquistati in un periodo che vede solo la capolista Pozzuolo fare meglio dell'FC Milanese, chiamata ora a cancellare l'ultimo 1-1 per riprendersi la vetta della classifica.

Le statistiche della TUA SQUADRA le trovi SOLO SULL'APP DI SPRINT E SPORT: clicca l'immagine per scaricarla!

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter