Under 19 Élite
01 Marzo 2025
Under 19 Élite Legnano • Tommaso Castiglioni, uomo partita del derby
Un derby che profuma di storia, di rivalità e di passione. La sfida tra Legnano e FBC Saronno trasuda tutto questo: è una sfida che va oltre i tre punti, è una battaglia calcistica che infiamma i cuori dell'Altomilanese. Due squadre che si affrontano a viso aperto, con la voglia di prevalere e di scrivere un nuovo capitolo di un'epopea infinita. Se all'andata fu il Saronno a trionfare 4-3 con gol di Bozzolan, Zippo e una doppietta di Sironi, la partita di ritorno se la aggiudica il Legnano di Stefano Garantola con un gol di Tommaso Castiglioni. È lui l'uomo derby, che regala l'1-0 ai lilla e tre punti fondamentali per continuare la marcia verso la salvezza; l'FBC, invece, deve rinviare l'appuntamento con la vittoria che manca dallo scorso 25 gennaio.
Il Legnano, reduce da una vittoria contro il Villa Cassano nel turno infrasettimanale, ha un obiettivo chiaro: allargare la forbice con le dirette concorrenti per evitare i playout. Dall'altra parte, l'FBC Saronno, con soli 6 punti totalizzati in 9 partite nel girone di ritorno, cerca disperatamente di risalire la china e recuperare posizioni in classifica. Entrambe le squadre scendono in campo con il coltello tra i denti. Garantola schiera il suo classico 3-5-2 con Hasanaj al centro della difesa e il tandem Colombo-Russo sulla linea offensiva; Ceriani risponde con il solito 4-3-3, riproponendo titolare tra i pali Cataldi e Quaglio in mezzo al campo.
La partita è vibrante, giocata a viso aperto da entrambe le formazioni. Dopo un'ora di grande intensità, ottime giocate tecniche e immenso agonismo, il Legnano trova la chiave di volta per dare una sterzata alla partita: Brounou, con una giocata da manuale, strappa palla al piede nella zona centrale del campo. La sua visione di gioco è impeccabile: serve Castiglioni che trafigge il portiere ospite con un tiro chirurgico scagliato dall'ingresso dell'area di rigore, spedendo la sfera nell'angolino destro. Nonostante gli sforzi intensi per rimettere in parità la disputa, gli amaretti non riescono a trovare la via del gol, complice anche una difesa lilla ben organizzata. Dunque, la rete di Castiglioni si rivela decisiva, un colpo di genio che regala al Legnano la seconda vittoria consecutiva.
LEGNANO-FBC SARONNO 1-0
RETE: 15' st Castiglioni (L).
LEGNANO (3-5-2): Bisi 7.5, Vallario 7, Hasanaj 7.5, Raia 7.5, Castiglioni 8, Priore 7.5, Brounou 7.5, Mirigliani 7 (29' st Rachieli 7), Russo 7.5, Colombo 7, Mezzanzanica 7 (1' st Ferulli 7). A disp. Biondi, Pedretti, Ceesay, Cova, Bolognesi, Grassia. All. Garantola 7.5. Dir. Mirigliani.
FBC SARONNO (4-3-3): Cataldi 6.5, Villani 6.5, Cannizzaro 7 (21' st Stucchi T. 6.5), Gulizia 6.5, Lorusso Fa. 7, Stucchi F. 6.5, Lionetti 7 (26' st Barletta 6.5), Quaglio 7, Cherubini 7.5, Zippo 7.5, Bozzolan 6.5. A disp. Corbetta, Lorusso Fe., Notararigo, Chiarini, Emiliani, Bertone, Bonsignore. All. Ceriani 6.5. Dir. Nobili.
ARBITRO: Neri di Abbiategrasso 7.5.
AMMONITI: Priore (L), Russo (L), Colombo (L), Stucchi (F).
Stefano Garantola, allenatore del Legnano: «Abbiamo giocato molto bene contro un avversario forte tecnicamente, soprattutto nel reparto offensivo. È la nostra seconda vittoria di fila, stiamo cercando di dare continuità ai risultati per uscire definitivamente dalla zona playout. Oggi si è visto del buon calcio, i presenti penso si siano divertiti perché entrambe le squadre hanno offerto una buona prestazione. Noi siamo stati più bravi a capitalizzare le occasioni sotto portare e a conquistare il bottino pieno».