Under 19 Élite
01 Marzo 2025
Under 19 Élite Legnano • Tommaso Castiglioni, uomo partita del derby
Un derby che profuma di storia, di rivalità e di passione. La sfida tra Legnano e FBC Saronno trasuda tutto questo: è una sfida che va oltre i tre punti, è una battaglia calcistica che infiamma i cuori dell'Altomilanese. Due squadre che si affrontano a viso aperto, con la voglia di prevalere e di scrivere un nuovo capitolo di un'epopea infinita. Se all'andata fu il Saronno a trionfare 4-3 con gol di Bozzolan, Zippo e una doppietta di Sironi, la partita di ritorno se la aggiudica il Legnano di Stefano Garantola con un gol di Tommaso Castiglioni. È lui l'uomo derby, che regala l'1-0 ai lilla e tre punti fondamentali per continuare la marcia verso la salvezza; l'FBC, invece, deve rinviare l'appuntamento con la vittoria che manca dallo scorso 25 gennaio.
Il Legnano, reduce da una vittoria contro il Villa Cassano nel turno infrasettimanale, ha un obiettivo chiaro: allargare la forbice con le dirette concorrenti per evitare i playout. Dall'altra parte, l'FBC Saronno, con soli 6 punti totalizzati in 9 partite nel girone di ritorno, cerca disperatamente di risalire la china e recuperare posizioni in classifica. Entrambe le squadre scendono in campo con il coltello tra i denti. Garantola schiera il suo classico 3-5-2 con Hasanaj al centro della difesa e il tandem Colombo-Russo sulla linea offensiva; Ceriani risponde con il solito 4-3-3, riproponendo titolare tra i pali Cataldi e Quaglio in mezzo al campo.
LEGNANO-FBC SARONNO 1-0
RETE: 15' st Castiglioni (L).
LEGNANO (3-5-2): Bisi 7.5, Vallario 7, Hasanaj 7.5, Raia 7.5, Castiglioni 8, Priore 7.5, Brounou 7.5, Mirigliani 7 (29' st Rachieli 7), Russo 7.5, Colombo 7, Mezzanzanica 7 (1' st Ferulli 7). A disp. Biondi, Pedretti, Ceesay, Cova, Bolognesi, Grassia. All. Garantola 7.5. Dir. Mirigliani.
Stefano Garantola, allenatore del Legnano: «Abbiamo giocato molto bene contro un avversario forte tecnicamente, soprattutto nel reparto offensivo. È la nostra seconda vittoria di fila, stiamo cercando di dare continuità ai risultati per uscire definitivamente dalla zona playout. Oggi si è visto del buon calcio, i presenti penso si siano divertiti perché entrambe le squadre hanno offerto una buona prestazione. Noi siamo stati più bravi a capitalizzare le occasioni sotto portare e a conquistare il bottino pieno».