Terza Categoria
02 Marzo 2025
Terza Categoria Sportinsieme Piobesi Piscinese Riva: Porcaro, Curia e Caruso, i protagonisti della vittoria della piscinese
Dopo sette risultati utili consecutivi, il Piobesi capolista si ferma nella gara più importante della stagione. La Piscinese Riva vince sul campo dei rivali e accorcia le distanze in classifica a -5 con una partita in meno, riaprendo la corsa per il titolo. Partono fortissimo i padroni di casa che dopo soli 15’ colpiscono una traversa con Trisolino che sfiora il vantaggio. Ai Piobesini non è bastato il buono approcico alla gara ed è la Piscinese che riesce a trovare il gol del vantaggio con Curia. Da quel momento i ragazzi di Camardo prendono in mano la partita e, ad inizio ripresa, riescono a trovare il gol del doppio vantaggio con Porcaro. Non basta ai gialloblù la rete di Nano a meno di 15 dal termine per evitare la sconfitta allo Sportinsieme Piobesi. Con questa vittoria dunque la Piscinese si avvicina proprio al Piobesi capolista, virtualmente a -2 punti. Con gli scontri diretti totalmente in situazione di parità, ogni partita da ora diventerà fondamentale.
Il Piobesi fa la gara, ma Curia porta in avanti gli ospiti.
Big match in quel di Piobesi tra le prime della classe. Una gara che può chiudere il campionato o può riaprirlo. I padroni di casa arrivano da sette risultati utili consecutivi e non vogliono sicuramente fermarsi qui, anzi oggi è l’occasione giusta per mettere ancora più distanza dagli inseguitori. SA Piscinese Riva che invece oggi vuole riaprire il campionato e lo deve fare con una vittoria in casa dei leader del campionato.
Si parte fortissimo, passano appena 15’’ dal calcio di inizio e i padroni di casa vanno subito vicino al gol. Trisolino viene subito pescato largo a sinistra, il 7 Piobesino sterza forte sul destro saltando un uomo e calcia a giro sul secondo palo dai 20 metri, palla che scheggia la parte alta della traversa e finisce sul fondo. Subito occasione gigantesca per il vantaggio. Garbo non sembrava essere sulla traiettoria, brivido per il portiere ospite.
L’occasione da fiducia ai padroni di casa che alzano il baricentro e attaccano a pieno organico, Trisolino e Oddenino.M sono i più ispirati in questo inizio. Bene fino ai 16 metri per il Piobesi ma poi manca l’imbucata giusta per servire Dabbene in area, soffre e non poco la retroguardia ospite che però stringe i denti in questo inizio.
Al 17’ arriva però la beffa per i padroni di casa. Ospiti che rubano bene palla nella propria metà campo e ripartono subito sulla sinistra con Porcaro, l’11 in ospite scappa via ad un avversario si accentra, scarica su Porcaro che dribbla bene un avversario e imbuca con precisione in area per lo stesso Curia che a tu per tu con Dalcorso incrocia col sinistro e fa 1-0 SA Piscinese Riva! Un gol importantissimo che scaccia la pressione avversaria e mette ora pressione ai padroni di casa sotto di una rete.
La reazione però non arriva dai padroni di casa, anzi, gli ospiti prendono fiducia e campo dopo il gol ed iniziano a fare la partita gestendo bene palla a centrocampo ed imbucando per gli attaccanti. Piobesi che col passare dei minuti arretra sempre di più e fatica ad uscire dalla pressione avversaria sempre più alta.
Al 25’ i Piobesini tornano dalle parti di Garbo con una punizione di Rossi. Il numero 6 Piobesino calcia dai 20 metri col destro sul primo palo scavalcando la barriera, Garbo però con un bel riflesso vola e mette in angolo. L’occasione però non sveglia l’animo Piobesi che continua a soffrire in fase difensiva senza riuscire ad uscire palla al piede.
La gara col passare dei minuti cala di intensità e torna a riequlibrarsi, si gioca tanto a centrocampo senza un vero e proprio padrone del gioco. Si arriva così nel finale finale di primo tempo con l’ultima occasione che è in mano agli ospiti. Punizione sui 17 metri centrale, Bonino sul pallone, calcia forte e teso sul secondo palo, palla che esce di un nulla a Dalcorso battuto. Occasione enorme per gli ospiti. Primo tempo che si conclude sull’1-0 per l’SA Piscinese Riva.
Ospiti in controllo, col brivido.
Ripresa che cambia completamente spartito rispetto al primo tempo. Gli ospiti ripartono fortissimo e dopo appena 3’ conquistano un angolo. Palla che viene messa sul secondo palo sulla testa di Paira che colpisce con forza ed indirizza sotto la traversa, Dalcorso con un riflesso da gatto alza sopra la traversa salvando i suoi. Parata pazzesca del portiere gialloblù. Si dispera Paira che già aveva assaporato il gol.
Rete che però arriva per gli ospiti e lo fa al 7’. Ottimo recupero a centrocampo di Staliarenka che lancia subito Porcaro che scappa via in profondità, viene rimontato da un avversario, si ferma lo dribbla con classe e incrocia sul primo palo spiazzando Dalcorso, per il 2-0 SA Piscinese Riva! Partita che sembra ormai in cassaforte per gli ospiti.
Il doppio svantaggio non aiuta il Piobesi che fatica molto nella creazione di gioco, oltre a soffrire il pressing asfissiante a centrocampo degli avversari che non lasciano giocare i centrocampisti padroni di casa. La gara viene comandata con ottima gestione dagli ospiti che non forzano la giocata e giocano con intelligenza. I minuti passano e per il Piobesi si fa sempre più dura recuperare.
Al 32’ però arriva inaspettatamente il gol che riapre tutto! Punizione dai 30 metri per il Piobesi, Rossi la mette in mezzo, una carambola fa schizzare il pallone sul secondo palo dove sbuca Nano che due passi a porta vuota non può sbagliare e accorcia le distanze! 1-2 con ancora un quarto d’ora abbondante da giocare.
Il Piobesi si getta in attacco e ci prova in ogni modo, ma la difesa ospite comandata alla perfezione da capitan Caruso tiene botta sugli attacchi avversari. Finisce Qua! Vince di forza e convinzione l’SA Piscinese Riva.
S.PIOBESI-SA PISCINESE RIVA 1-2
RETI (0-2, 1-2): 17' Curia (SA), 7' st Porcaro (SA), 32' st Nano (S.).
S.PIOBESI (4-3-2-1): Dal Corso 6.5, Icardi 5.5 (16' st Bon 6), De Bartolo 5.5 (33' st Minoia sv), Silano 5.5, Nano 6, Rossi 6, Trisolino L. 6.5, Oddenino Stefano 6, Dabbene 5.5, Cacciatore 6 (9' st Bello 6), Oddenino 6. A disp. Gilardone, Boscolo Al., Cozzolino, Faccin, Fiumefreddo, Pezzuto. All. Zanellato 6. Dir. Bartolo.
SA PISCINESE RIVA (4-3-3): Garbo N. 6.5, Busico Mat. 6, Saragosa 6, Paira 6, Caruso 7, Bonino 6.5, Curia 7 (16' st Ricciuti 6), Staliarenka 6 (16' st Anne 6), Giuffrida S. 6.5 (26' st Tommaselli 6), Arcuri Mercurio 6 (37' st Giuffrida D. sv), Porcaro 7 (41' st Pradella sv). A disp. Mignatta, Gasparoli, Sardone. All. Camardo 7.
ARBITRO: Zanzico di Nichelino 6.
AMMONITI: 21' st Nano (S.), 43' st Busico Mat. (SA), 45' st Dabbene (S.), 45' st Giuffrida S. (SA), 45' st Ricciuti (SA).
S.PIOBESI
Dalcorso 6.5 Salva più volte la squadra con ottimi interventi. Compie anche un miracolo su Paira nel primo tempo. Sui gol non può nulla.
Icardi 5.5 Dura la vita oggi, soffre molto le incursioni avversarie e va in affanno quando viene puntato. (16’st Bon 6 Entra con voglia e si mette a disposizione della squadra. Ma non riesce a dare profondità e superiorità numerica).
De Bartolo 5.5 Come per Icardi, giornata durissima. Curia lo fa impazzire e lo manda in difficoltà. Soffre la velocità avversaria e fatica nell’impostazione di gioco. (33’st Minoia s.v.)
Silano 5.5 Gara molto dura per lui a centrocampo. Lotta con forza e voglia ma perde tanti duelli e palloni.
Nano 6 Riapre la gara nel finale con il suo gol. Ma ormai la gara è segnata.
Rossi 6 Porcaro lo fa ammattire e fatica a tenere gli inserimenti dei centrocampisti.
Trisolino 6.5 Il migliore dei suoi oggi. Sfiora la rete dopo 15’, si sacrifica molto per la squadra e cerca di alleggerire la pressione con i suoi dribbling.
Oddenino.S 6 Lotta come un leone per tutta la gara ma soffre il pressing avversario quando in possesso.
Dabbene 5.5 Si vede poco per tutta la gara, fa a sportellate con la difesa ma non riesce a sfondare.
Cacciatore 6 Il Diez oggi non riesce ad incantare, trova poco spazio e deve arretrare per giocare qualche pallone. (9’st Bello 6 Appena entrato serve un assist a Trisolino che spreca davanti a Garbo, poi viene anche lui risucchiato dal pressing avversario.)
Oddenino.M 6 Ci mette il 110% in tutto quello che fa. Aiuta in difesa e fa ripartire la squadra, oggi però non era giornata.
All. Sergio Zanellato 6 Oggi la squadra forse ha sentito tanto la partita e la pressione. L’ottimo inizio è da tenere ma dopo il gol subito la squadra ha sentito la pressione di dover segnare a tutti i costi e questo l’ha fatta disunire. Sono ancora saldamente primi ma va subito ritrovato l’entusiasmo già dalla prossima.
SA Piscinese Riva
Garbo 6.5 Ottime le sue parate che tengono il risultato in favore dei suoi. Sempre attento e agile come un gatto.
Busico 6 Gara difficile all’inizio, Trisolino lo fa andare in affanno, poi prende le misure e lo contiene bene. Bene anche in avanti dove crea superiorità numerica.
Saragosa 6 Buona gara la sua, molto difensivo rispetto al compagno, da equilibrio alla squadra e contiene bene le avanzate sulla sua fascia.
Paira 6 Gara tranquilla la sua, gestisce bene palla e rimane a copertura della difesa, sfiora la rete ad inizio ripresa ma Dalcorso gli dice no.
Caruso 7 Il capitano oggi ha messo in campo una prestazione da leader vero. Un muro assoluto che non ha fatto passare nemmeno l’aria oggi. Personalità grinta e fisicità lo rendono un vero Trascinatore.
Bonino 6.5 Ottima anche la sua gara, forma un’ottima coppia difensiva con Caruso. Sempre attento non si fa mai prendere in controtempo.
Curia 7 Sigla il gol dell’1-0 dopo un bel 1-2 con Porcaro. Qualità dribbling e senso della posizione le sue armi letali. (16’st Ricciuti 6 Entra sul 2-0 per i suoi e aiuta nella gestione del vantaggio e della palla. )
Staliarenka 6 Buona la sua gara, molto maschia e piena di contrasti che vince. Un mastino del centrocampo. (16’st Anne 6 Entra con voglia e lo dimostra chiedendo da subito palla. Aiuta molto nella gestione del vantaggio tenendo palla in attacco. )
Giuffrida.S 6.5 Grande lavoro per la squadra, difende palla e fa salire i suoi. Conquista tanti falli che fanno rifiatare, esce perchè senza più un briciolo di energia. (26’st Tommaselli 6 Entra e fa esattamente il lavoro del compagno. Bravo nella gestione.)
Arcuri 6 Il diez non brilla molto in avanti ma da una grande mano in fase difensiva e di ripartenza con la sua qualità. (37’st Giuffrida.D s.v. )
Porcaro 7 Un assist al gol di Curia e poi la personale firma sul match con un bel gol in ripartenza. Bravo, intelligente e veloce nelle esecuzioni. (41’st Pradella s.v.)
All. Gianni Camardo 7 Vittoria importantissima contro i primi della classe che riapre la corsa al primo posto. Una prestazione autorevole dei suoi ragazzi che dopo aver sofferto ad inizio gara hanno reagito bene trovando gol e possesso del gioco. Ora sono a -5 potenzialmente a -2 avendo una gara in più da giocare. Game on.