Cerca

Serie D

Dimissioni per Ezio Rossi! Saluzzo inarrestabile: il Borgaro cade sotto i colpi di Castineira e Magnaldi

Il tecnico abdica a fine gara: al suo posto Raffaele Lapiccirella. Il Saluzzo conquista tre punti grazie ai gol di Castineira e Magnaldi

Dimissioni per Ezio Rossi! Saluzzo inarrestabile: il Borgaro cade sotto i colpi di Castineira e Magnaldi

Dimissioni per Ezio Rossi! Saluzzo inarrestabile: il Borgaro cade sotto i colpi di Castineira e Magnaldi

Cosa c'è di più affascinante di una squadra che, come un'orchestra ben accordata, suona la sinfonia perfetta della vittoria? Il Saluzzo, guidato dal maestro Giuseppe Cacciatore, ha regalato al suo pubblico una prestazione da manuale, superando il Borgaro con un secco 2-0. Una vittoria che non solo porta tre punti vitali, ma che conferma la crescita di una squadra che sembra aver trovato la giusta armonia tra i reparti.

UN PRIMO TEMPO ORCHESTRATO ALLA PERFEZIONE
Il fischio d'inizio ha visto il Saluzzo prendere subito il controllo del gioco, come un direttore d'orchestra che impone il ritmo ai suoi musicisti. Il primo squillo è di D'Arcangelo, che da buona posizione spara alto, come un violino che cerca la nota giusta. Non passa molto che Castineira, con un tiro dal limite, costringe Edo a una parata impegnativa. È solo il preludio di ciò che sta per accadere. Al minuto 18, ecco il primo movimento della sinfonia: Milia, con un assist degno di un regista consumato, serve Castineira. Quest'ultimo, con la freddezza di un cecchino, supera Soplantai e, a porta vuota, insacca il pallone alle spalle di Edo. È il gol che sblocca il match e che infonde fiducia nei padroni di casa. Il Borgaro tenta una reazione, ma è come un'orchestra che ha perso il ritmo. Al 35', Taraschi prova a servire Zunino in area, ma la difesa del Saluzzo è un muro invalicabile. Prima del riposo, Milia ha l'occasione per raddoppiare su cross di Maugeri, ma la mira non è delle migliori.

LA RIPRESA: IL SIGILLO DI MAGNALDI
Nel secondo tempo, il Borgaro sembra più vivace, ma è un fuoco di paglia. La difesa del Saluzzo, guidata da un Vendramini in stato di grazia, non concede nulla. Al 33', arriva il colpo del KO: Konè, con un cross al bacio dalla sinistra, trova Magnaldi che, come un falco, si avventa sul pallone e di testa trafigge Edo. È il gol che chiude definitivamente la partita e che spegne le speranze di rimonta degli ospiti. Il Borgaro tenta un ultimo assalto con Bove su punizione al 39', ma Vendramini, attento come un portiere di hockey, non si lascia sorprendere. Il triplice fischio sancisce la vittoria del Saluzzo, che sale a quota 40 punti, lasciando il Borgaro fermo a 18, in fondo alla classifica.

L'ARTE DEL CALCIO: TRA TATTICA E CUORE
Questa vittoria è il frutto di una prestazione corale, dove ogni giocatore ha suonato la sua parte alla perfezione. Mister Cacciatore può essere orgoglioso dei suoi ragazzi, che hanno dimostrato di avere non solo qualità tecniche, ma anche carattere e determinazione. Il Saluzzo ha saputo sfruttare al meglio le occasioni create, dimostrando una maturità tattica che fa ben sperare per il futuro. Il Borgaro, dal canto suo, dovrà riflettere su questa sconfitta e cercare di ritrovare il bandolo della matassa. La strada è ancora lunga e il campionato riserva sempre sorprese. Ma il Saluzzo, oggi, ha dimostrato di essere una squadra che sa come vincere, e lo ha fatto con stile e classe.

LE DIMISSIONI DI EZIO ROSSI: IL BORGARO GUARDA IN CASA E SI AFFIDA A LAPICCIRELLA

La sconfitta contro il Saluzzo, dopo quelle sanguinose con Fossano, Oltrepò e non solo ha portato Ezio Rossi nel post-gara a rassegnare le proprie dimissioni. La scossa che la società sperava di dare a spogliatoio e squadra non è arrivata e il tecnico ex bandiera granata ne ha preso atto rimettendo il proprio mandato nelle mani della società. Società che ne ha preso atto e volendo guardare ancora con fiducia alle ultime giornate dove giocarsi le ultime seppur poche ma legittime speranze di salvezza, ecco che la scelta è caduta su Raffaele Lapiccirella, tecnico dell'Under 19 e da sempre di casa a Borgaro con tantissima esperienza e conoscenza di ragazzi e ambiente.


IL TABELLINO

Saluzzo-Borgaro 2-0

RETI: 17' Castineira (S), 33' st Magnaldi (S).

SALUZZO (3-5-2): Vendramini 6.5, Magnaldi 7, Gjergji 6.5, Caldarola 6.5, Milia 6.5 (21' st Allasina 6), Scotto 7, Maugeri 6.5 (25' st Birtolo 6), Di Cesare 6.5 (38' st Vada 6), Castineira 7, D'Arcangelo 6.5 (35' st Di Salvatore 6), Vaiarelli 6.5 (21' st Kone 6). A disp. Fiorenza, Milan, Carrino, Orlando. All. Cacciatore 7.

BORGARO (4-2-3-1): Edo 6.5, Bongiovanni 6.5, Montesanto 6 (27' st Perinetti 6), Borin 5.5 (7' st Zani 6), Soplantai 6.5, Cassetta 5.5 (34' st Massari 6), Taraschi 6 (15' st Bove 6), Mosca 6.5, Albisetti 5.5 (20' st Brunod 6), Zunino 6, Ferram 6. A disp. Marcone, Tridico. All. Rossi 6.

ARBITRO: Aureliano di Rossano 6.5.

ASSISTENTI: Celestino di Reggio Calabria e Gigliotti E. di Cosenza.

AMMONITI: Gjergji (S), Milia (S), Cassetta (B).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter