Eccellenza
02 Marzo 2025
Eccellenza, Olginatese, in foto da sinistra: Luca Santonocito e Gianluca Lugnan
A volte nelle squadre scocca una scintilla che dà vita a grandi cambiamenti. Probabilmente questo è ciò che è successo all'Olginatese, che in casa batte 2-0 il Luciano Manara e centra la quarta vittoria nelle ultime sei partite. Nel primo tempo a segno Di Palma su assist di un ottimo Santonocito, mentre nella ripresa chiude i conti Lugnan, autore di un gran secondo tempo. Con questo successo, l'Olginatese continua la propria risalita in classifica, portandosi al 15° posto, ma solo ad un punto dalla Tritium, la prima delle squadre fuori dalla zona playout. Per il Luciano Manara lo spettro della retrocessione si fa sempre più vicino. Al momento i biancoazzurri sono penultimi a -9 dai playout.
Olginatese che schiera un centrocampo a rombo con Santonocito trequartista e Vitari mediano. Il Manara risponde con il 4-3-1-2 con Losa che svaria alle spalle di Lozza e Sala. I padroni di casa partono con maggior aggressività e dopo tre minuti hanno già una buona occasione con Motta, che recupera palla sul pressing alto ma calcia centrale da buona posizione. Il Luciano Manara reagisce con una grande azione di Palvarini sulla sinistra, il numero 7 salta l'uomo e si accentra per la conclusione, ma trova la grande risposta di Tamma che devia in angolo. Ancora gli ospiti pericolosi sempre con Palvarini, che combina bene con Sala e si libera per il tiro dal limite, ma trova nuovamente Tamma a dirgli di no. Il Manara spinge sull'acceleratore soprattutto sulla sinistra, dove la spinta di Reyes è costante ed incisiva. Al 18' è Sala a non sfruttare al meglio una ribattuta in seguito ad una bella iniziativa del terzino classe 2006.
Ma al 25' l'equilibrio viene rotto: Santonocito prende palla dalla sinistra, si accentra e serve un cross teso e basso sul secondo palo su cui piomba Di Palma che segna in scivolata. Olginatese che capitalizza proprio nel miglior momento del Luciano Manara. Gli ospiti provano a reagire con un insidioso tiro da fuori di Lozza che esce di poco. Ma nel finale di frazione è l'Olginatese ad andare più vicino al gol: Santonocito allarga bene per Tironi che dalla destra fa partire un gran destro, miracolo di Valsecchi che manda in angolo. Sul corner successivo, pennellata del solito Santonocito per Zangrillo che da buona posizione manda fuori di testa. Termina così un primo tempo ricco di occasioni da entrambe le parti.
Ripresa che inizia in modo piuttosto equilibrato, con entrambe le squadre che non rinunciano ad attaccare: la prima a sfiorare realmente la rete è nuovamente l'Olginatese, con Tironi che calcia alto da buona posizione sugli sviluppi di una punizione. Il Luciano Manara risponde con Losa, autore di un bel tiro da fuori area che impegna Tamma. I minuti passano e la sensazione è che sia l'Olginatese la squadra a trasmettere la sensazione maggiore di pericolosità: Tironi riceve palla dalla sinistra, si accentra sul destro e fa partire una conclusione piuttosto angolata che Valsecchi blocca con sicurezza.
Nel finale il Manara cerca di alzare il proprio baricentro, affidandosi anche alle avanzate di De Lisio, autore di una prestazione di altissimo livello dal punto di vista caratteriale e tecnico. Tuttavia, con gli spazi aperti per l'Olginatese il gioco diventa più semplice, ed è proprio così che arriva il 2-0: grandissima sponda di Lizzola che imbuca sulla destra per Lugnan che se ne va via palla al piede, si sposta la palla sul sinistro e segna con una bella rasoiata sul primo palo.
È un'autentica doccia fredda per il Luciano Manara, che nel finale prova a riaprire i conti con un bel tiro di Trezza in seguito ad un buono spunto di Sare, ma il numero 18 di poco non trova la porta. Termina così una partita che premia la maggior continuità dell'Olginatese, che allo stesso tempo riesce a mantenere ancora una volta la rete inviolata, non una novità nelle ultime partite. Luciano Manara che ha messo in campo spirito e determinazione, ma non è bastato per raccogliere punti.
OLGINATESE-MANARA 2-0
RETI: 25' Di Palma (O), 38' st Lugnan (O).
OLGINATESE (4-4-2): Tamma 7, Corna 6, Galbusera 6.5 (41' st Brambilla sv), Vitari 6.5, Mandracchia 6, Zangrillo 6, Lugnan 7.5 (43' st Felici sv), Motta 6, Di Palma 7 (1' st Lizzola 7), Santonocito 7.5 (14' st Ghidini 6), Tironi 7 (29' st Belingheri 6). A disp. Colombo, Duca, Arivboke, Vismara. All. Sorti 7.
MANARA (4-3-1-2): Valsecchi 7, Iovine 7, Reyes 6.5 (10' st Corbetta 6), Morlandi 6.5, Vergani 6, De Lisio 7, Palvarini N. 6.5 (20' st Pontiggia 6), Odone 5.5 (29' st Trezza sv), Lozza 5.5 (8' st Sare 6), Sala 5.5, Losa 6.5. A disp. Pirovano, Bonacina, Morganti, Simeone, Kabori. All. Sibio 5.5.
ARBITRO: Messina di Castellammare di Stabia 6.5.
ASSISTENTI: Bergamaschi di Bergamo e Merlini di Milano.
AMMONITI: Vitari (O), Vergani (M).
OLGINATESE
MANARA
Manuele Sorti, allenatore dell'Olginatese, commenta così la vittoria dei suoi ragazzi: «Non è stata una delle partite migliori da parte nostra, forse si è sentito anche il fatto di essere al terzo impegno settimanale. Nonostante questo però abbiamo creato noi la maggior parte delle occasioni. Oggi non era semplice, perché per la Luciano Manara era una sorta di ultima spiaggia. I ragazzi sono stati bravi a reagire dopo il pareggio di mercoledì con il Casati Arcore che ci aveva lasciato un po' l'amaro in bocca. Noi nel girone di ritorno abbiamo aumentato di molto il nostro rendimento. Noi siamo in una situazione in cui non possiamo fare calcoli, ogni domenica dobbiamo cercare di fare punti, adesso in due punti ci sono cinque squadre. Dobbiamo continuare con questo atteggiamento».