News
04 Marzo 2025
ECCELLENZA PIEMONTE NEWS • Marcello Meloni esonerato dal Lascaris
Una scelta che ha dell'incredibile per tantissimi aspetti, ma che di fatto è un vero e proprio terremoto in una delle società più importanti del torinese. In casa Lascaris è pronto uno scossone su più panchine che coinvolgerà più profili, su tutti la prima squadra di Marcello Meloni: il tecnico ex CBS e Chisola è infatti ad un passo dall'esonero, dopo oltre metà stagione contraddistinta da risultati altalenanti e una rosa di fatto mai totalmente a disposizione. La scelta della società di Vincenzo Gaeta a poche giornate dalla fine sa di pesante dietrofront su quello che si voleva costruire con Meloni in panchina: con il tecnico l'idea era di un piano su più anni, per valorizzare nel modo migliore possibile i talenti del settore giovanile e altri giovani pescati da fuori, per restare stabilmente in Eccellenza. Ma così, evidentemente, non sarà.
In casa bianconera non è stata una stagione semplice, sia nei risultati che nella gestione della squadra. 18 punti conquistati in 21 partite, con 4 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte. Una situazione non semplice, dovuta anche a una rosa di fatto mai stata al completo in tutti i reparti, soprattutto in attacco dove la squadra ha faticato di più ("solamente" 24 gol fatti). Nonostante tutte le possibile "scusanti" del caso l'ultimo KO contro il Borgosesia è stato fatale a Meloni, con la società che sembrava aver preso già una decisione tra domenica sera e lunedì mattina, salvo poi prendersi un po' più di tempo per pensarci su. Alla fine la scelta è stata presa nella giornata di martedì 4 marzo, con la conseguente ufficialità del cambio in panchina.
Con l'addio di Meloni il Lascaris sta pensando a una soluzione interna per sostituirlo. Niente volti nuovi in società quindi, ma l'inserimento di un allenatore di fiducia per terminare la stagione e provare a salvarsi direttamente. Il nome più forte è quello di Cristian Balice, Responsabile del Settore Giovanile bianconero ma con un curriculum di enorme rispetto a livello di campionato giovanili. Tuttavia, nonostante i titoli vinti, per Balice sarà la prima esperienza in una prima squadra, partendo direttamente dall'Eccellenza per provare a mantenere la categoria. Insieme a Balice ci sarà quasi sicuramente anche Alessandro Malagrinò, esonerato dall'incarico di tecnico dell'Under 15 e rimasto nell'organico tecnico di società. Malagrinò potrebbe quindi essere promosso in prima squadra, esattamente com'era successo all'Atletico Torino nella stagione 2017/18.