Promozione
07 Marzo 2025
PROMOZIONE PIEMONTE CENISIA • Ivan Guardalben guiderà ad interim la prima squadra delle Violette
Un cambio per certi versi drastico, arrivato per tentare una disperata scossa emotiva alla squadra. Il Cenisia, ultimo in classifica nel girone B di Promozione piemontese, ha deciso di separarsi dal proprio tecnico Oliviero Chiapino, condottiero delle Violette per una stagione e mezzo. Una scelta difficile, presa di comune accordo tra le due parti per provare a dare un segnale a un gruppo che, in questo momento, ha bisogno di un mezzo miracolo per salvare la categoria: attualmente i torinesi sono ultimi nel girone con 10 punti conquistati, a -3 dalla penultima e a -17 punti dalla salvezza diretta, con 7 giornate ancora da disputare.
Chiapino arriva al Cenisia all'inizio della stagione 2023/24, dopo una serie di annate positive al Caselette in Prima Categoria. Una sfida tutta nuova per il tecnico, per la prima volta scelto da una squadra di Promozione: le Violette partecipano al girone D di Promozione, in un girone complicato con formazioni torinesi, astigiane e alessandrine, piazzandosi al 13° posto finale con 33 punti conquistati. Non abbastanza per evitare i playout, vinti in casa nel derby contro il KL Pertusa che conferma la categoria per le Violette.
Il cambio di girone a ridosso della stagione 2024/25 poteva far presagire un'annata più semplice, con tanti club di Torino e provincia e un livello sulla carta più abbordabile rispetto all'attuale girone D. Tuttavia, l'impatto del Cenisia in questa stagione di Promozione è stato durissimo: 9 punti nel girone d'andata e 1 solo punto nelle prime 8 gare del girone di ritorno, per una situazione di classifica diventata sempre più difficile giornata dopo giornata. Chiapino ha fatto il possibile per cercare di migliorare la stagione, ma non è stato abbastanza: insieme alla società, tecnico e dirigenza hanno infatti valutato la soluzione drastica della separazione, per provare a dare la tanto citata "scossa" nello spogliatoio per smuovere le acque. Scelta comunque sofferta per il Cenisia, per quanto fatto da Chiapino in questo anno e mezzo.
Per le ultime 7 gare il Cenisia non prenderà un nuovo tecnico, ma si affiderà a una soluzione interna che porta al nome di Ivan Guardalben: attuale tecnico della Juniores delle Violette, vanta già una buona esperienza a livello di prime squadre, con le presenze sulla panchina di Pecetto e Garino in Promozione, del Mezzaluna in Seconda Categoria e soprattutto quella al Moderna Mirafiori in Prima Categoria nella stagione 2022/23, chiusa all'undicesimo posto nel girone D di categoria.