Cerca

Lutto

A soli 64 anni ci lascia uno dei cuori pulsanti dello storico club, figura sobria ma davvero apprezzata da tutti

«Ha visto passare tantissimi giocatori, molti allenatori ed è sempre stato professionale. E fino a un mese fa era con i suoi ragazzi dell'Under 19»

PRO EUREKA - PAOLO RICCI

PRO EUREKA - Paolo Ricci era in forza al club di Settimo anche in questa stagione, nella quale seguiva la squadra Under 19 di Claudio Grancitelli

Era la classica figura di riferimento per la società, di quelle che sanno fare ottimamente il proprio lavoro senza farsi notare troppo. Ma che sono comunque indispensabili e sono protagonisti dei successi che un club ottiene sul campo. E di successi con la Pro Eureka ne ha ottenuti davvero tanti Paolo Ricci, storico preparatore atletico del club scomparso nella giornata di venerdì 7 a soli 64 anni, vinto da una breve malattia che lo ha strappato all'affetto dei suoi cari troppo presto e davvero in troppo poco tempo. Solo fino ad un mese fa era al fianco dell'Under 19 del club di Settimo Torinese del presidente Marco Pollastrini, che seguiva ormai da 3 stagioni. Ora diventa davvero difficile parlare di lui al passato. 

UNA FIGURA STORICA
Paolo Ricci
era arrivato a Settimo nella società della famiglia Pollastrini circa a metà degli anni '90, quando in campo c'erano ancora alcune figure di riferimento attuali della società, come proprio il presidente Marco e il responsabile del settore giovanile Marco Miele. Di professione insegnante di educazione fisica di scuola superiore, era ben presto diventato una figura di riferimento del club con le sue competenze e con la sua grande voglia di mettersi a disposizione. Ed effettivamente nella sua esperienza alla Pro Eureka (prima Pro Settimo Eureka) è stato parte attiva nella crescita del club, arrivato anche a giocare campionati di Serie D in anni abbastanza recenti (la prima parentesi è datata 2008, la seconda 2014).

PRO EUREKA SETTIMO SERIE D - PAOLO RICCI ANDREA CARICATO

PRO EUREKA SETTIMO SERIE D STAGIONE 2015-2016 - Paolo Ricci sul campo insieme al tecnico Andrea Caricato, allenatore della prima squadra in quel campionato

IL RICORDO DEL CLUB
Profonda la commozione della società alla notizia della sua scomparsa, resa nota tramite i canali social del club: «Appresa la triste notizia della scomparsa del nostro preparatore atletico Paolo Ricci, tutta la Pro Eureka si unisce con affetto al dolore della compagna Flavia e dei figli Jacopo e Mattia. Paolo ha fatto parte per molti anni della nostra Società contribuendo a numerosi successi sia nel settore dilettanti che nel settore giovanile e siamo certi che il suo ricordo rimarrà indelebile in tutte le persone che hanno condiviso il suo cammino».

UNDER 19 PRO EUREKA - STRISCIONE DI RICORDO PAOLO RICCI

UNDER 19 PRO EUREKA - Lo striscione in ricordo di Paolo Ricci esposto dai ragazzi della Juniores prima della partita di campionato di sabato 8 

LA COMMOZIONE DEL DS

«Paolo era una persona a modo, ed è incredibile che non sia più con noi quando solo fino a poco tempo fa era in mezzo ai nostri ragazzi dell'Under 19 - ricorda con trasporto il direttore sportivo del club Vincenzo Gaudio Pucci - me lo ricordo addirittura da giocatore quando arrivai a Settimo nel 2005 ed era anche al fianco della squadra quando tornai in Serie D. Anche grazie a lui si sono conquistati traguardi che fanno parte della storia della nostra società. Ha visto passare tantissimi giocatori, molti allenatori ed è sempre stato molto professionale. Dispiace davvero tanto che non ci sia più anche perché era andato da poco in pensione ed era molto contento di avere più tempo da dedicare alle sue passioni».

LE ESEQUIE MARTEDI' 11
I funerali di Paolo Ricci si terranno martedì 11 alle ore 11 al Cimitero Monumentale di Torino di corso Novara 135, nella città in cui abitava con la famiglia. In molti tra sportivi, ex colleghi di scuola e persone del mondo Pro Eureka saranno presenti per dargli un ultimo saluto. Un ultimo saluto per una brava persona che ha saputo farsi apprezzare da tutti e che era entrata a pieno titolo nella lunga storia del club settimese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter