Serie D
09 Marzo 2025
Serie D • Girone A: Arresto Novaromentin, il Bra 'vince' anche senza vincere! Fossano colpo salvezza, Chieri e Borgaro brodini
Molto rumore per nulla o quasi… Perchè davanti la capolista Bra vince un’altra partita senza vincere sul campo e sfoglia la margherita delle prossime-ultime 6 partite da giocare più per capire ormai quando e in quale domenica potrà festeggiare lo storico ritorno in serie C che guardando con ‘preoccupazione’ alle sfide che lo attendono.
Perchè il punto conquistato in rimonta in casa dell’ottimo Gozzano vale come i tre punti di una vittoria, visto che la Novaromentin (probabilmente ancora scossa dalla situazione societaria che ha visto il presidente arrestato per vicende giudiziarie che hanno coinvolto anche la società che si è vista conti bloccati e non solo) non è andata oltre ad uno 0-0 che sa di resa in casa della Vogherese. Che ha invece portato a casa un punticino-tesoretto nella sua rincorsa alla salvezza. Il Bra conserva così 11 punti di vantaggio sui novaresi (senza più scontro diretto) ed è a +13 sul Varese che è tornato alla vittoria e che avrebbe lo scontro diretto a Bra il 17 aprile ma il divario sembra comunque incolmabile a meno di un crollo totale, verticale e improbabile dei giallorossi.
L’attenzione così va tutta alla corsa e rincorsa salvezza che registra la sola vittoria pesantissima del Fossano nello ‘spareggio’ contro l’Oltrepò. Vittoria tiratissima ma tre punti che portano la squadra di Pala a vedere la salvezza anche senza playout. Sussulto che è mancato al Borgaro targato Raffaele Lapiccirella che ha sì conquistato un punticino al suo esordio assoluto in categoria contro l’Asti ma che rimane a -10 dall’ipotetica rivale playout (ad oggi la Vogherese) ma dovrà rosicchiare almeno tre punti alla rivale altrimenti il playout (per il differenziale di 8 punti) non si disputerà. Un punto che sa di sconfitta per i torinesi che nelle ultime 7 gare da disputare dovranno fare quasi i punti fatti in una stagione per sperare…
Così come fa un altro piccolo passettino (forse troppo piccolo) il Chieri, dopo il pareggio a Bra, in casa della Cairese che ha ricambiato tecnico (dopo Boschetto e Nappi tocca a Solari) ma non riesce a fare il colpaccio solleticando l’impresa (incrocio dei pali di Edera) per tornare totalmente in corsa e risucchiare la Cairese in piena bagarre. Liguri che invece rimangono appena fuori dalle sabbie mobili e tirano un bel sospiro di sollievo… Cade invece il Derthona in casa del Ligorna ma combattendo e mandando ancora a segno Mencagli così come il ‘solito’ Castineira consegna al Saluzzo un altro mattoncino-felicità in casa della Sanremese.
Cade invece l’Imperia e attenzione anche alle voci di grandi difficoltà societarie che potrebbero rifar precipitare i nerazzurri… In un girone che, dopo il caso Albenga, sta vivendo altre situazioni delicatissime come il citato caso della Novaromentin e ora anche l’Imperia, lasciando interrogativi sulla sostenibilità e linearità di un campionato vissuto non solo in campo ma che riflette soprattutto difficoltà e problematiche al di fuori. In una settimana che ha visto anche in Serie C, piovere esclusioni (Taranto) e sfilze di penalizzazioni… Si salvi chi può!