Eccellenza
09 Marzo 2025
ECCELLENZA RHODENSE • Alessandro Urso ancora una volta in gol
Cosa succede quando due neopromosse si affrontano con il sogno dei playoff nel mirino? Gli Orange di Gatti dopo una sconfitta ed un pareggio ritrovano la vittoria nel big match che vede affrontare le due neopromosse sorprese del campionato. La Rhodense batte 2-0 il Mariano di Rione, che incappa nella quarta sconfitta nelle ultime 5 partite, mentre la squadra di Rho si lancia verso il grande sogno dei playoff oltre ad accorciare sulla capolista.
Il Mariano di Rione, con il suo gioco palla a terra, ha imposto il ritmo fin dai primi minuti, mettendo in difficoltà la Rhodense. Dopo soli due minuti, Fumagalli ha avuto l'occasione d'oro per portare i padroni di casa in vantaggio, ma incredibilmente, a porta vuota, ha colpito il palo. Non passano che altri due minuti e un altro legno frena le ambizioni del Mariano: questa volta è Mancuso a calciare di prima intenzione, ma il pallone si stampa nuovamente sul palo. La Rhodense, nonostante il pressing avversario, ha cercato di reagire e al 20' Pedergnana impegna all'intervento in calcio d'angolo Stropeni. Al 30' è Della Torre a sfiorare la traversa con un tiro insidioso. Dopo di che è ancora la squadra di Gatti a sporgersi in attacco concludendo verso la porta in due occasioni: prima con la punizione calciata da Urso e parata da Stropeni e poi con Augliera che dal limite calcia di poco a lato. Il primo tempo si conclude con un Mariano arrembante ma sfortunato, mentre la Rhodense ha cercato di resistere e ripartire in contropiede.
Nel secondo tempo, la Rhodense è scesa in campo con un piglio diverso, più energico e determinato. Al 48', Orlandi vince un contrasto a centrocampo e con un destro dal limite dell'area infila il pallone all'angolino, portando gli ospiti in vantaggio. Questo gol cambia l'inerzia della partita, con la Rhodense che prende fiducia e inizia a controllare meglio il gioco. Al 58', Milani mette ancora alla prova il portiere del Mariano, Stropeni, che però si risponde presente. La svolta definitiva arriva al 74', quando Missaglia lancia Urso in profondità: il numero 9 ha corre verso l'area e con un gran tiro trova l'incrocio dei pali, siglando il 2-0 e mettendo in cassaforte il risultato per la Rhodense. Nel finale, i padroni di casa provano a riaprire la partita, ma la difesa della Rhodense regge alla grande, concedendo solo un tiro pericoloso al 91' ad Abbiati, ma neutralizzato da Mantovani. Una sconfitta amara per il Mariano, che perde la sua quarta gara nelle ultime cinque partite, mentre la Rhodense festeggia una vittoria preziosa che la proietta verso le zone alte della classifica.
MARIANO RHODENSE 0-2
RETI: 2' Orlandi (R), 28' st Urso (R).
MARIANO (4-3-3): Stropeni 6.5, Pelucchi 6 (35' st Beye sv), Tocci 7, Cannataro 6 (20' st Di Noto 6), Calandra 6, De Rosa 6, Fumagalli 7, Abbiati 6.5, Mancosu 6.5 (20' st Esposito 6), Orellana 6.5 (35' st Mariani sv), Della Torre 6.5. A disp. Negri, Sow, Verga, Bruno, Piombino. All. Rione 6.5.
RHODENSE (4-3-1-2): Mantovani 6.5, Bizzarri 6.5, Diouck 6 (22' st Nejmi 6), Missaglia 7, Bettoni 6.5, Augliera 6.5, Milani 7 (26' st Mercurio 6), Pedergnana 7, Urso 7.5, Orlandi 7.5 (37' st Bonacina sv), Renner 7 (35' st Calabrò sv). A disp. Catizone, Moracchioli, Bentivegna, Zaina, Fedeli. All. Gatti 7.5.
ARBITRO: Testa Isaia di Bergamo 6.5.
COLLABORATORI: Bergamaschi di Bergamo e Di Trani di Pavia.
AMMONITI: Abbiati (M), Diouck (R), Missaglia (R), Augliera (R).