Kings League Italia
10 Marzo 2025
KINGS LEAGUE LOTTOMATICA.SPORT BLACK LOTUS • Marco Baioni
I Ninja conquistano Roma. Non è fantascienza, è la storia che viene completamente riscritta. Quella di due regni che hanno dominato il mondo o almeno una sua parte, due storie fatte di battaglie, due modi di combattere decisamente diversi, ma con un solo netto vincitore: i Black Lotus. I «Ninja» di Off Samuel travolgono infatti i Ceasar di Er Faina ed Enerix 8-1, conquistando la loro seconda vittoria consecutiva (la prima nei tempi regolamentari) e puntando dritto ai playoff della Kings League Italia, quelli che possono consegnare un posto nel Mondiale per Club per tornare a espandere il proprio dominio.
Arrivati alla quinta giornata su 11, per tutti è il momento del giro di boa, per qualcuno deve essere il momento di svolta. Sì, perché i Black Lotus reduci dalla loro prima vittoria, agli shootout, e i Caesar fin qui sempre e solo sconfitti si affrontano in una partita importantissima nei bassifondi della classifica. Quelli che i Ninja di Sergio Cruz e Off Samuel vogliono lasciare dopo aver trovato il sorriso battendo i favoriti Stallions, lo stesso che ancora manca sui volti di Er Faina ed Enerix, bravi però ad approfittare delle occasioni date dal mercato assicurandosi una coppia devastante da cui ripartire.
Per cercare finalmente la prima vittoria, il duo romano si affida infatti al duo Picci-Loiodice, svincolati da Underdogs e Stallions e protagonisti attesi di una sfida, però, che si fa in salita per il fanalino di coda. Peqini, portiere dei Lotus, si prende infatti subito un rigore nell'uno contro uno iniziale (una delle regole parrticolari della competizione) che Baoini realizza (1'), poi scarica un gran destro all'angolino da centrocampo (4'). Nel mezzo la reazione dei Caesar affidata al mancino di Loiodice parato e all'errore di Picci col destro in piena area di rigore (2'), a cui rimedia proprio Loiodice con un tiro a incrociare per il momentaneo 1-1 (4').
Incassato il nuovo vantaggio dei Black Lotus, i Centurioni sembrano scuotersi schiacciando gli avversari e costruendo un mancino di Picci parato da Peqini (5'), ma al 9' la salita si fa più ripida: ripartenza Lotus, fallo di Bellusci (un altro degli ultimi acquisti), giallo e squadra con l'uomo in meno per due minuti. La squadra di Off Samuel prende così campo con una punizione di Filipi di poco alta (10') e un suo mancino a lato non di molto (11'), e lo fa ancora di più al 14', quando Loiodice perde palla davanti alla difesa, stende un ottimo Baioni lanciato in porta e viene espulso.
Per i Caesar iniziano così altri 5 minuti con l'uomo in meno, iniziati con il brivido della traversa di Filipi su punizione (14'), ma continuati con la reazione affidata alla spaccata alta di Picci (16'), il tiro a lato dalla distanza di Bellusci (16') e il mancino di Dell'Acqua parato con una mano da Peqini (17'). Segnali che la squadra c'è, anche se il gol non arriva nemmeno nel dado che sancisce l'uno contro uno, quello vinto da Picci, il cui tocco sotto viene però salvato sulla linea dal solito Baioni, il migliore dei suoi nel primo tempo (19').
Il terzo episodio simbolo di una gara che sembra maledetta per i Caesar, talmente tanto che a pochi secondi dal gong arriva pure il quarto: cambio sbagliato di Bellusci, secondo giallo, espulsione e shootout per i Black Lotus, con Gogliormella che si prende il rigore per fallo del portiere e lo realizza spiazzando Picci, clamorosamente improvvisatosi tra i pali al posto di Mazzaglia (20').
Sotto 3-1, per Er Faina ed Enerix diluvia sul bagnato. Sì, perché ancora pendente la squalifica di Bellusci, viene ammonito anche Mazzaglia, che lascia così i Caesar con due giocatori in meno a inizio secondo tempo. Per i Black Lotus è il momento di sfoderare la katana, così Off Samuel si incarica del rigore presidenziale e lo trasforma (21'). Un colpo pesante, da provare a incassare in un solo modo, ovvero giocare subito il proprio penalty dirigenziale. Dal dischetto va dunque Enerix, che prima fa il gesto della bustarella all'arbitro alla Chiellini in Juve-Real Madrid, poi lo calcia sopra la traversa: è l'apice dello psicodramma Caesar (22').
Nel giro di quattro minuti, infatti, i Black Lotus indirizzano definitivamente la partita: Citterio trova il suo primo gol in Kings League con un destro chirurgico all'angolino da fuori area (24'), mentre Off Samuel da posizione defilata trasforma una punizione sul primo palo (26'). Il totale ammonta così a 6-1, un passivo recuperabile in una competizione in cui può succedere di tutto, ma né l'ammonizione di Filipi (34') né la carta star player attivata per tutta la ripresa (sottratta all'intervallo ai Black Lotus usando il joker e affidandola a Picci) scuote i Centurioni.
Là davanti, infatti, i rossoneri creano solo un paio di tentativi dalla distanza respinti da Peqini, con i Black Lotus che negli ultimi due minuti (giocati con la regola del gol doppio) girano ancor di più la lama nelle ferite degli avversari: tiro dal fondo destro, tap in Cioaza e 8-1 finale. Un risultato importante per la squadra di Off Samuel, che festeggia il suo primo successo nei tempi regolamentari e si rimette in corsa per i playoff, un risultato pesantissimo per Er Faina ed Enerix: 5 partite, 5 sconfitte e 3 delle quali incassando 8 reti.